Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Wall Street, future in ripresa dopo le perdite dovute alla Fed; riflettori su trimestrali tech

Pubblicato 01.02.2024, 13:00
© Reuters
EUR/USD
-
GC
-
LCO
-
ESM24
-
CL
-
1YMM24
-
NQM24
-

Investing.com - I future azionari statunitensi sono in salita questo giovedì, rimbalzando dopo le forti perdite registrate nella seduta precedente in seguito all’ultima riunione della Federal Reserve e alla pubblicazione di altre trimestrali delle mega-cap.

Al momento della scrittura, il contratto dei future Dow è in rialzo di 45 punti, pari allo 0,1%, i future S&P 500 sono in salita di 16 punti, o dello 0,3%, e i future Nasdaq 100 salgono di 95 punti, pari allo 0,6%.

I principali indici statunitensi hanno chiuso in ribasso ieri dopo che il presidente della Fed Jerome Powell ha ridimensionato le aspettative di un taglio dei tassi di interesse a marzo durante la conferenza stampa post-decisione.

Il Dow Jones Industrial Average ha chiuso in ribasso di oltre 300 punti, pari allo 0,8%, registrando la giornata peggiore da dicembre. L’S&P 500 ha perso l’1,6%, mentre l’indice tecnologico Nasdaq Composite è sceso del 2,2%, registrando la peggiore seduta da ottobre.

La Fed frena le speranze di un taglio anticipato dei tassi

Come ampiamente previsto, ieri la Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse ai massimi da oltre due decenni, ma il presidente Jerome Powell ha provocato un pesante selloff dopo aver frenato le speranze che la banca centrale inizi presto a tagliare i tassi di interesse.

In una conferenza stampa ieri, Powell ha sottolineato che una riduzione già a marzo non è la sua “ipotesi di base”, nonostante i crescenti segnali di raffreddamento dell’inflazione.

Goldman Sachs (NYSE:GS) ha spostato da marzo a maggio l’aspettativa che la Fed inizi a tagliare i tassi di interesse, pur mantenendo la previsione di cinque tagli di 25 punti base quest’anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’influente banca d’affari prevede quattro tagli consecutivi a partire da maggio fino a settembre e un ultimo taglio a dicembre.

Nel corso della seduta si potranno analizzare altri dati sul mercato del lavoro, sotto forma delle richieste iniziali di sussidio di disoccupazione, prima del report mensile sulle buste paga, che sarà fondamentale per il mercato del lavoro.

Amazon, Apple e Meta pubblicheranno i risultati

A colpire il sentiment ieri è stata anche la debolezza di Microsoft (NASDAQ:MSFT) e della società madre di Google, Alphabet (NASDAQ:GOOGL), in quanto entrambi i colossi tecnologici hanno avvertito dell’aumento dei costi necessari per sviluppare le loro capacità di intelligenza artificiale.

Nel corso della giornata sono attese le trimestrali di altri titoli tecnologici, come Amazon (NASDAQ:AMZN), Apple (NASDAQ:AAPL) e Meta Platforms (NASDAQ:META), proprietario di Facebook, dopo la chiusura.

Merck (NYSE:MRK), Peloton Interactive (NASDAQ:PTON) e Royal Caribbean (NYSE:RCL) comunicheranno i loro ultimi risultati prima dell’apertura.

Intanto, Qualcomm (NASDAQ:QCOM) ha riportato un utile del secondo trimestre fiscale superiore alle stime di Wall Street, anche se gli investitori sono preoccupati per il fatto che il produttore di chip per l’intelligenza artificiale con sede a San Diego sta perdendo quote di mercato cruciali in Cina.

Il greggio sale per le crescenti tensioni in Medio Oriente

I prezzi del petrolio salgono questo giovedì, favoriti dall’aumento delle tensioni in Medio Oriente, ma in un contesto di cautela per la riunione dell’OPEC+.

Al momento della scrittura, i future del greggio USA sono in rialzo dello 0,9% a 76,50 dollari al barile, mentre il contratto del Brent sale dello 0,8% a 81,22 dollari al barile.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio e i suoi alleati, nota come OPEC+, sta tenendo una riunione del Comitato Ministeriale Congiunto di Monitoraggio, la sua prima riunione importante del 2024, ma Reuters ha riferito che le modifiche alla politica di produzione sono fuori dall’agenda.

Intanto, i future dell’oro scendono dello 0,8% a 2.050,45 dollari l’oncia, mentre il cambio EUR/USD va giù dello 0,1% a 1,0809.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.