Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Zhang Hongli indagato nell'ambito del giro di vite in corso nel settore bancario cinese

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 06.11.2023, 08:04
Aggiornato 06.11.2023, 08:04
© Reuters.

In un recente sviluppo, Zhang Hongli, ex vicepresidente della Industrial & Commercial Bank of China Ltd (ICBC), è indagato dalla Commissione centrale cinese per l'ispezione disciplinare (CCDI) per presunte gravi violazioni della disciplina e delle leggi. L'indagine fa parte della più ampia campagna del presidente Xi Jinping per estirpare la corruzione nel settore finanziario da 61.000 miliardi di dollari.

Zhang, che prima di entrare in ICBC ha ricoperto ruoli di responsabilità presso Deutsche Bank AG (ETR:DBKGn) e Goldman Sachs Group Inc (NYSE:GS), si è dimesso dalla sua posizione in ICBC nel 2018 per motivi familiari. Il suo caso è uno dei tanti, dato che il giro di vite si estende a numerosi funzionari e dirigenti del settore bancario, comprese le "Big Four".

Tra le persone prese di mira quest'anno ci sono Li Xiaopeng e Liu Liange, ex presidenti rispettivamente del China Everbright Group e della Bank of China. Entrambi sono stati arrestati con l'accusa di corruzione e Li è stato anche espulso dal Partito Comunista. Liu si era precedentemente dimesso adducendo "aggiustamenti lavorativi".

Il giro di vite ha raggiunto anche Wang Bin, ex leader della China Life Insurance, riconosciuto colpevole di aver preso tangenti e di aver nascosto i risparmi all'estero. È stato quindi condannato all'ergastolo.

La campagna anticorruzione guidata dal presidente Xi Jinping ha visto quest'anno oltre 100 funzionari e dirigenti indagati. L'obiettivo è quello di imporre una leadership centralizzata, mantenere la stabilità finanziaria e frenare gli stili di vita edonistici all'interno del settore. Zhang ha condiviso il suo mandato all'ICBC con altre figure di rilievo come Li Xiaopeng del China Everbright Group e Cong Lin della China Renaissance Holdings Ltd, entrambi attualmente detenuti. Dopo aver lasciato la ICBC, Zhang è entrato a far parte della Hopu Investment Management Co come co-presidente.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.