Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Zurich Insurance entra nel settore assicurativo generale indiano con l'acquisizione della quota di Kotak Mahindra

EditorHari Govind
Pubblicato 04.11.2023, 09:50
Aggiornato 04.11.2023, 09:50
© Reuters.

Zurich Insurance Group ha reso nota in Borsa l'acquisizione di una quota di controllo del 51% di Kotak Mahindra General Insurance per 4.051 crore (488 milioni di dollari). L'operazione, che segna l'ingresso di Zurich nel settore assicurativo generale indiano, è attualmente il più grande investimento straniero nel settore assicurativo non vita dell'India. La transazione è stata rappresentata da un team di Cyril Amarchand Mangaldas per Zurich, mentre AZB & Partners ha agito per Kotak Insurance.

L'acquisizione forma un'alleanza strategica con Kotak Mahindra Bank ed è subordinata alle approvazioni normative. Zurich prevede di finanziare l'acquisizione attraverso una nuova iniezione di capitale e l'acquisto di azioni. La società prevede inoltre di acquisire un'ulteriore quota del 19% nel corso del tempo, come rivelato sabato.

Kotak General Insurance, fondata nel 2015, serve una base di clienti diversificata in più settori e regioni. L'azienda opera attraverso canali digitali diretti al cliente, collaborazioni con importanti istituzioni finanziarie e agenzie multilinea e sfruttando la vasta clientela del Gruppo Kotak Mahindra.

Tulsi Naidu, CEO di Zurich Asia Pacific, ha elogiato il potenziale della partnership, citando le profonde radici del Gruppo Kotak Mahindra nei servizi finanziari indiani e le solide capacità di Zurich nelle assicurazioni retail e commerciali.

InvestingPro Approfondimenti

Secondo i dati in tempo reale di InvestingPro, Kotak Mahindra General Insurance (KTKM) è stata notata per l'elevato ritorno sul capitale investito e per l'aumento costante degli utili per azione, che indicano una forte performance finanziaria. Tuttavia, è importante notare che la società sta consumando rapidamente liquidità, il che potrebbe potenzialmente portare a tagli dei dividendi in futuro. Nonostante queste sfide, KTKM è un attore di primo piano nel settore delle banche, che viene scambiato a un basso rapporto P/E rispetto alla crescita degli utili a breve termine.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I suggerimenti di InvestingPro suggeriscono che, sebbene KTKM abbia aumentato il suo dividendo per 3 anni consecutivi, gli scarsi utili e flussi di cassa della società potrebbero costringere a tagliare i dividendi. Inoltre, la società è scambiata vicino ai minimi di 52 settimane, il che potrebbe rappresentare un'opportunità di acquisto per gli investitori. Per analisi e suggerimenti più approfonditi, si consiglia di esplorare la piattaforma InvestingPro, che ospita oltre 16 suggerimenti aggiuntivi per KTKM.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.