Ricevi uno sconto del 40%

Crosetto: Italia vuole parità con GB e Giappone in partnership aereo caccia

Pubblicato 19.12.2022, 11:32
© Reuters. Il ministro della Difesa Guido Crosetto al palazzo del Quirinale a Roma. REUTERS/Guglielmo Mangiapane

di Angelo Amante e Crispian Balmer

MILANO (Reuters) - L'Italia deve avere parità di trattamento nella partnership con Gran Bretagna e Giappone per lo sviluppo di un nuovo aereo caccia, ha detto a Reuters il ministro della Difesa Guido Crosetto, mentre procedono i colloqui per definire tutti gli aspetti dell'ambizioso progetto. Italia, Regno Unito e Giappone hanno annunciato l'iniziativa Global Combat Air Programme (GCAP) per sviluppare entro il 2035 un jet di nuova generazione che combinerebbe il progetto Tempest guidato dalla Gran Bretagna con il programma F-X del Giappone. Nel frattempo, Francia, Germania e Spagna portano avanti un piano concorrente per la costruzione di un aereo da guerra, una tra le mosse europee per rafforzarsi sul fronte sicurezza mentre infuria la guerra in Ucraina. Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha dichiarato che Roma prenderà una decisione definitiva su quanto investire nel progetto dopo che saranno stati definiti maggiori dettagli. "L'Italia può proseguire questo percorso soltanto se avrà lo stesso peso, dal punto di vista tecnologico, della ricerca e poi successivamente, se si arriva, delle realizzazioni, di Giappone e Gran Bretagna", ha detto in un'intervista, aggiungendo di volere una ripartizione "33%-33%-33%". La britannica BAE Systems (LON:BAES) PLC, la giapponese Mitsubishi Heavy Industries e il gruppo Leonardo guideranno la progettazione del velivolo, con la partecipazione del produttore europeo di missili MBDA e di altre aziende. Crosetto ha detto che non dovrebbero esserci preclusioni a unire le forze con il programma europeo rivale, aggiungendo che il GCAP dovrebbe anche puntare a trovare nuovi partner, soprattutto in Europa. "Io penso la scommessa fatta sia quella di accelerare notevolmente la parte di ricerca e tecnologia e poi diventare attrattivi per altre nazioni, magari non in una prima fase, parliamo tra due o tre anni ", ha dichiarato. FRONTE UCRAINA La scorsa settimana il parlamento ha dato il via libera all'invio di ulteriori armi all'Ucraina, dopo che cinque pacchetti erano stati approvati sotto il precedente esecutivo guidata da Mario Draghi. L'Italia non ha mai rivelato i dettagli delle sue forniture, ma Crosetto, fermo sostenitore della necessità di difendere l'Ucraina, ha confermato che Kiev ha richiesto sistemi di difesa aerea, tra cui il franco-italiano SAMP/T. Dopo mesi di costose forniture di armi, Crosetto ha affermato che l'Unione Europea dovrebbe fornire supporto finanziario ai Paesi che sostengono l'Ucraina. Ha aggiunto che l'Italia è aperta anche a proposte di acquisti congiunti da parte dell'Agenzia per la Difesa dell'Ue.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il ministro ha spiegato che l'Europa non permetterà mai una sconfitta dell'Ucraina e che gli alleati devono gettare le basi per i colloqui di pace ed evitare un'escalation delle tensioni con Mosca. "Nessuno vincerà in modo tradizionale questa guerra, lo sappiamo tutti, l'hanno capito anche loro (la Russia), ma dobbiamo fare in modo che qualcuno non pensi che l'Europa o i paesi della Nato o del blocco atlantico vogliano a tutti i costi che qualcuno perda", ha detto Crosetto. Ha detto che lo scoppio di una guerra su larga scala sul suolo europeo ha cambiato le prospettive della difesa in tutto il blocco e che ora è necessaria una profonda revisione per affrontare le sfide future. "L'Europa si è svegliata da un sogno e si è trovata in una realtà in cui era possibile che anche in Europa ci fosse una guerra tradizionale, cioè di invasione e occupazione territoriale", ha affermato. Secondo Crosetto, gli eserciti europei dovrebbero rafforzare le forze speciali, che reagiscono rapidamente alle minacce, e l'intera industria della difesa dovrebbe essere più efficiente. "I tempi della ricerca e della produzione militari sono lunghissimi, molto più lunghi di quelli civili, e questa è un'altra cosa che la guerra in Ucraina dovrà far cambiare", ha detto Crosetto. Sul fronte dell'industria nazionale, Crosetto ha respinto le speculazioni su una fusione tra Leonardo e il costruttore navale Fincantieri (BIT:FCT), affermando che non è un progetto sul tavolo.

Nell'intervista a Reuters, il ministro - tra i fondatori di Fratelli d'Italia - è tornato quindi ad attaccare la politica della Banca centrale europea sull'aumento dei tassi di interesse e in particolare la prospettiva di nuovi rialzi in futuro, che a suo avviso è dannosa per l'economia continentale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

corsetto da Piemunteis aiuta la Puglia con lo spazioporto di Virgin
___Come disse Warren Buffett, uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi: "Se non trovi un modo per fare soldi mentre dormi, lavorerai fino alla morte" Questo è possibile attraverso l'investimento in criptovalute e la parte migliore è che non è necessario avere le conoscenze tecniche al riguardo, tutto ciò di cui hai bisogno è un esperto che gestirà il tuo commercio anche in tua assenza. Consiglierò la mia attuale trader Joanne Richmond, è una delle migliori al momento Puoi accedere alle sue piattaforme tramite 🅘🅝🅢🅣🅐🅖🅡🅐🅜 ➡️🅹🅾🅰🅽🅽🅴 🆁🅸🅲🅷🅼🅾🅽🅳🅵🆇🆃 🅆🄷🄰🅃🅂🄰🄿🄿 +❹❹❼❹❼❻❹❺❺❼❶❾__
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.