Ricevi uno sconto del 40%

Draghi propone "cambiamento radicale" per rilanciare competitività Ue

Pubblicato 16.04.2024, 18:47
© Reuters. L'ex presidente della Bce ed ex premier italiano Mario Draghi in occasione di una conferenza stampa presso l'Associazione Stampa Estera a Roma, Italia, 31 marzo 2022. REUTERS/Guglielmo Mangiapane

MILANO (Reuters) - Mario Draghi propone un "cambiamento radicale" in Europa, necessario per rilanciare la competitività dell'Unione europea.

"Abbiamo bisogno di un'Ue che sia adatta al mondo di oggi e di domani", ha detto l'ex presidente della Bce ed ex premier italiano parlando a una conferenza a La Hulpe a proposito della relazione sulla competitività che gli ha chiesto la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.

L'Europa deve poter contare su sistemi energetici puliti e indipendenti, su un sistema di difesa integrato e adeguato, su un'industria manifatturiera nei settori più innovativi e su una posizione di primo piano nell'innovazione tecnologica, ha detto.

Secondo Draghi, l'azione dell'Europa è stata limitata finora dal fatto che i processi decisionali sono stati concepiti per il "mondo di ieri": pre-Covid, pre-Ucraina, pre-crisi in Medio Oriente, pre-ritorno della rivalità tra grandi potenze.

Dovremmo essere in grado di sviluppare ora un nuovo strumento strategico per il coordinamento delle politiche economiche, sostiene Draghi aggiungendo che "se dovessimo scoprire che questo non è fattibile, in casi specifici, dovremmo essere pronti a prendere in considerazione la possibilità di andare avanti con un sottoinsieme di Stati membri".

"In linea di massima, però, credo che la coesione politica della nostra Unione richieda di agire insieme, possibilmente sempre. E dobbiamo essere consapevoli che la stessa coesione politica è ora minacciata dai cambiamenti nel resto del mondo".

Il ripristino della competitività europea, ha proseguito, non è qualcosa che possiamo ottenere da soli: "Dobbiamo agire come Unione europea come non abbiamo mai fatto prima".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Se vogliamo essere all'altezza delle grandi potenze concorrenti dell'Europa, avremo bisogno di una rinnovata alleanza tra gli Stati membri, di una ridefinizione dell'Unione che non sia meno ambiziosa di quella che i padri fondatori fecero 70 anni fa con la creazione della Comunità europea del carbone e dell'acciaio, ha concluso.

(Claudia Cristoferi, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

il mondo non e' una unica casa purtroppo , dove lavorare insieme e crescere. Troppe difformita' , gli stati europei o si uniscono o tutti in Europa saranno spazzato via ... russi, cinesi, mussulmani anche stati uniti . l' unione fa la forza, frase scontata . ma e' questa la situazione.
la prima cosa radicale è sbarazzarsi di lui
Anche e sopratutto di lei che bisogna sbarazzarsi
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.