Ricevi uno sconto del 40%

Salvini difende gli F35: un danno a Italia tagliare ordini

Pubblicato 14.03.2019, 19:11
© Reuters.  Salvini difende gli F35: un danno a Italia tagliare ordini

di Steve Scherer e Giuseppe Fonte

ROMA (Reuters) - Il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, ha difeso oggi i piani italiani per l'acquisto di 90 caccia F35 Lockheed Martin dopo le indiscrezioni stampa su un taglio degli ordini.

"Riterrei un danno ogni ipotesi di rallentamento o ravvedimento", ha detto Salvini nel corso di una conferenza stampa alla Camera. "Se non lo facciamo noi, lo faranno i tedeschi o i francesi e non vedo perché fare regali ai nostri primi competitor".

Secondo report di stampa, il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, del Movimento 5 stelle, ha promosso una "valutazione tecnica" del programma F35 che potrebbe portare a ridurre di due terzi gli ordini del cacciabombardiere, già ridotti a 90 da 131 nel 2012.

I 5 stelle, alleati della Lega al governo, hanno sempre sostenuto l'opportunità di uscire dal programma e dirottare le risorse risparmiate verso altri impieghi, più efficaci nel sostenere un'economia tornata per la terza volta in recessione negli ultimi 10 anni.

Nel luglio dello scorso anno, Trenta ha annunciato di stare esaminando gli ordini dell'F35, avvertendo tuttavia che uscire dal programma comporterebbe forti penali, forse superiori agli oneri legati alla conferma degli acquisti.

Dopo le dichiarazioni di Salvini, il premier Giuseppe Conte ha incontrato Trenta per discutere del dossier.

Al termine della riunione, Palazzo Chigi ha annunciato una revisione dei programmi di spesa in modo da "assicurare che le prossime commesse siano effettivamente commisurate alle nostre strategie di difesa". L'obiettivo è "garantire la massima efficacia ed efficienza operative in accordo con la collocazione euro-atlantica" dell'Italia, spiega la presidenza del consiglio.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'F35 potrebbe alimentare le tensioni all'interno del governo giallo-verde, dopo le divisioni sulla Tav che, la scorsa settimana, hanno quasi portato alla rottura tra Lega e M5s.

Martedì 12 marzo il capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Alberto Rosso, ha espresso alla Camera "forte preoccupazione" per l'incertezza che continua a gravare sugli F35.

L'Italia sta già utilizzando 11 caccia, ha addestrato 25 piloti e versato a Lockheed 389 milioni dovuti e non ancora pagati, ha detto Rosso.

L'aereo è prodotto da Lockheed Martin con società come Northrop Grumman, United Technologies Pratt& Whitney e BAE Systems (LON:BAES).

In Italia, il gruppo Alenia di Leonardo gestisce un impianto di assemblaggio e controllo da oltre 1 miliardo di dollari a Cameri.

Ultimi commenti

Non bisogna preoccuparci tanto ci sara’ il reddito di cittadinanza per i lavoratori della Alenia che perdera’ la commessa di assemblaggio....
Niente da fare...non si riesce a partorire una decisione che non sia interlocutoria....e’ solo marketing politico...il “non fare” impera....
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.