🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Tianjin: chiesti risarcimenti per il disastro, 114 vittime

Pubblicato 17.08.2015, 10:52
© Reuters. Pool of unknown liquid is seen as smoke rises from damaged shipping containers at the site of Wednesday night's explosions in the Binhai new district of Tianjin,
ALVG
-

TIANJIN, Cina (Reuters) - Centinaia di persone rimaste senza casa dopo le tremende esplosioni della scorsa settimana nella città portuale cinese di Tianjin hanno chiesto risarcimenti per i danni subiti, mentre le autorità sono al lavoro per completare la messa in sicurezza dell'area investita da pericolose emissioni chimiche.

Il bilancio delle vittime delle due esplosioni di mercoledì scorso è salito a 114, secondo fonti ufficiali, con oltre 700 persone rimaste ferite e ancora 70 dispersi, in gran parte dei vigili del fuoco.

Secondo un report di Credit Suisse, che cita le prime stime diffuse da media locali, il costo assicurativo delle due esplosioni a Tianjin potrebbe arrivare a 1-1,5 miliardi di dollari.

Tra le compagnie che hanno già ricevuto richieste di risarcimento da clienti che hanno subito danni dal disastro, Zurich e Allianz (XETRA:ALVG), che non hanno potuto fornire alcuna stima delle perdite potenziali. Anche compagnie di assicurazioni cinesi dovrebbe essere coinvolte.

Le esplosioni hanno devastato un'area industriale dove erano immagazzinati gas e agenti chimici tossici nella città portuale nel nordest della Cina, il decimo maggior porto del mondo, distruggendo edifici e mandando in frantumi vetrate a molti chilometri di distanza.

L'agenzia Xinhua ha scritto che ci sono state altre piccole esplosioni oggi e che ancora sono visibile le fiamme dell'incendio.

Una squadra di specialisti nel trattamento di sostanze chimiche pericolose sta lavorando per pulire l'area.

Circa 6.300 persone sono state evacuate dalla zona interessata dall'esplosione vicino a Tianjin, una città di circa 15 milioni di abitanti e porta d'accesso all'area industriale nord orientale della Cina.

© Reuters. Pool of unknown liquid is seen as smoke rises from damaged shipping containers at the site of Wednesday night's explosions in the Binhai new district of Tianjin,

Il governo di Pechino ha annunciato venerdì un'ispezione su scala nazionale riguardante agenti chimici ed esplosivi, e ha detto che le esplosioni di Tianjin devono costituire una "profonda" lezione.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.