Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Usa, Corte suprema respinge ricorso Trump su piano Dreamers per immigrati

Pubblicato 26.02.2018, 19:35
Aggiornato 26.02.2018, 19:40
© Reuters. Trump holds a discussion about school shootings with state governors from around the country at the White House in Washington

WASHINGTON (Reuters) - Battuta d'arresto per il presidente Usa Donald Trump da parte della Corte suprema, che ha deciso che la sua amministrazione mantenga la protezione, che lui cercava di togliere, per centinaia di migliaia di immigrati portati illegamente negli Stati Uniti quando erano bambini.

La corte ha respinto l'appello dell'amministrazione contro l'ingiunzione di un giudice federale dello scorso 9 gennaio che bloccava il tentativo di Trump di rescindere un programma a favore degli immigrati conosciuto come "Dreamers", implementato dal 2012 dal suo predecessore, Barack Obama.

La protezione avrebbe dovuto iniziare ad essere eliminata a marzo.

In base al programma Deferred action for childhood arrivals (Daca), circa 700.000 giovani adulti, per la maggior parte ispanici, sono protetti dalla deportazione e hanno un permesso di lavoro di due anni, scaduto il quale devono fare una nuova richiesta. Il Congresso finora non è riuscito ad andare oltre con la legislazione che possa prevedere un potenziale percorso per la cittadinanza.

Il giudice distrettuale di San Francisco William Alsup ha deciso il mese scorso che Daca debba restare in vigore fino a che non ci sarà un pronunciamento sulla legalità dell'azione di Trump, spingendo l'amministrazione ad un insolito appello, bypassando la corte di appello federale per andare direttamente alla Corte suprema.

"Il programma Daca -- che fornisce permessi di lavoro e una miriade di benefici governativi a immigranti illegali in massa -- è chiaramente illegale. La decisione del giudice distrettuale di imporre nuovamente unilateralmente un programma che il Congresso aveva esplicitamente e ripetutamente respinto è un'usurpazione dell'autorità legislativa", ha detto il portavoce della Casa Bianca Raj Shah.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'amministrazione sostiene che Obama abbia oltrepassato i suoi poteri costituzionali quando ha bypassato il governo e creato Daca.

Nella loro decisione, i giudici della Corte suprema non hanno dato le motivazioni, ma hanno respinto l'appello "senza pregiudizio", una formula che indica che la decisione non è ancora definitiva.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.