Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

3 ETF che ridurranno la vostra esposizione al settore bancario

Pubblicato 27.03.2023, 17:09
Aggiornato 09.07.2023, 12:31
  • In un momento in cui lo stress nel settore finanziario continua a persistere, gli investitori cercano di evitare l’esposizione alle banche.
  • Anche se è difficile scegliere ETF o fondi che non abbiano assolutamente alcuna esposizione alle banche, non è impossibile.
  • Ecco tre ETF che offrono l’opportunità di evitare completamente i titoli finanziari o di ridurre significativamente l’esposizione durante l’investimento.
  • Non è un segreto che le banche siano in difficoltà negli ultimi tempi. Venerdì le azioni di Deutsche Bank (ETR:DBKGn) sono crollate perché i credit default swap (CDS) della banca tedesca sono balzati da 142p a 173p giovedì sera.

    I CDS sono strumenti finanziari derivati che coprono il rischio di insolvenza di un’attività finanziaria e sono considerati un indicatore affidabile del merito di credito di una società.

    Anche altre banche con un’elevata esposizione ai prestiti alle imprese sono scese, come Commerzbank (ETR:CBKG) e Societe Generale (EPA:SOGN).

    Deutsche Bank è da tempo sotto i riflettori, proprio come Credit Suisse (SIX:CSGN). Ha affrontato diverse ristrutturazioni e cambi di leadership per rimettersi in piedi, ma finora nessuno di questi sforzi ha funzionato.

    Intanto, l’indice Stoxx 600 Banks (che non include Credit Suisse o UBS (NYSE:UBS)) ha vissuto la scorsa settimana una delle settimane più volatili dell’anno. Finora è sceso del 18,3% nel mese.

    Stoxx 600 Banks Daily Chart

    Tuttavia, si sta cercando di trasmettere un messaggio unificato di rassicurazione per evitare fughe di capitali e panic selling. La Segretaria al Tesoro Janet Yellen ha convocato venerdì i regolatori del mercato per coordinare una risposta comune alla crisi bancaria.

    Dopo l’incontro, il messaggio ufficiale è stato che, sebbene alcuni istituti siano sotto pressione, il sistema bancario statunitense rimane forte.

    E non finisce qui. La Yellen ha aperto la porta alla possibilità che il governo garantisca i depositi non assicurati (superiori a 250.000 dollari) in caso di futuri fallimenti, cosa che anche il presidente della Fed sostiene.

    In realtà, però, tale garanzia non verrebbe applicata in modo generalizzato in futuro, ma solo in caso di necessità.

    A differenza della crisi del 2008, oggi le autorità sono meglio attrezzate per affrontare lo stress del sistema finanziario e le banche più grandi sono più forti di allora.

    All’epoca, le banche avevano una leva finanziaria maggiore e le autorità di regolamentazione avevano molta meno esperienza nel gestire lo stress sistemico.

    Nel frattempo, si dice che Warren Buffett abbia discusso con alti funzionari dell’amministrazione Biden su quanto accaduto al settore bancario. Questo ha portato a speculazioni sulla possibilità che abbia intenzione di investire nel settore.

    Non si tratta di un’ipotesi inverosimile, poiché Buffett tende a investire quando le banche sono sotto stress. Lo ha fatto con Bank of America (NYSE:BAC) nell’estate del 2011, quando tutti temevano che la banca sarebbe rimasta senza soldi dopo aver perso in varie cause legali.

    Bank of America Peer Comparison

    Fonte: Investing Pro

    E prima, nell’estate del 2008, ha investito in Goldman Sachs (NYSE:GS) all’apice della crisi finanziaria globale.

    Goldman Sachs Financials

    Fonte: Investing Pro

    Alcuni investitori non vogliono essere esposti alle banche, soprattutto in periodi come questo.

    Tuttavia, ci sono ancora alcuni ETF decenti in cui gli investitori possono considerare di investire, tra cui questi tre:

    1. ProShares S&P 500 Ex-Financials ETF

    Il ProShares S&P 500® ex-Financials ETF (NYSE:SPXN) è l’ideale per coloro che desiderano essere esposti al mercato S&P 500 index, ma senza banche o compagnie di assicurazione, per cui esclude tutte le società finanziarie dall’indice.

    SPXN Weekly Chart

    Le maggiori partecipazioni del fondo sono Apple (NASDAQ:AAPL) (8,27%), Microsoft (NASDAQ:MSFT) (6,95%), Amazon (NASDAQ:AMZN) (3,91%) e Tesla (NASDAQ:TSLA) (2,48%), seguite da Alphabet (GOOGL), Nvidia (NASDAQ:NVDA), Exxon Mobil (NYSE:XOM) e United Health Products (OTC:UEEC).

    Esposizione in vari settori: tecnologia (29,22%), sanità (16,4%), beni di consumo discrezionali (13%), industriali (9,60%) e comunicazioni (9,55%).

    2. Invesco QQQ Trust

    Invesco QQQ Trust (NASDAQ:QQQ) è stato lanciato nel marzo 1999. Detiene le 100 maggiori società non finanziarie del sito Nasdaq, con una netta prevalenza della tecnologia (49%), seguita dalle comunicazioni (16%) e dai beni di consumo discrezionali (15%).

    QQQ Weekly Chart

    Tra le principali partecipazioni figurano Alphabet, Amazon, Apple, Broadcom (NASDAQ:AVGO), Meta (NASDAQ:META), Microsoft e Nvidia.

    3. Vanguard Growth Index Fund ETF Shares

    Il Vanguard Growth Index Fund ETF Shares (NYSE:VUG) non elimina il 100% del settore finanziario e ha un’esposizione di circa il 3%. È adatto a chi vuole ridurre significativamente la propria esposizione, pur non eliminando completamente le banche.

    VUG Weekly Chart

    Detiene principalmente Apple, Microsoft, Amazon, Tesla, Nvidia, Alphabet, Visa (NYSE:V), Mastercard (NYSE:MA) e Home Depot (NYSE:HD). L’esposizione settoriale è la seguente: tecnologia (42,25%), consumi (18,14%), comunicazioni (10,88%) e sanità (8,67%).

    Sentimento degli investitori (AAII)

    Nel frattempo, il sentiment rialzista, ovvero l’aspettativa che i prezzi delle azioni aumentino nei prossimi sei mesi, è sceso di 5,6 punti percentuali al 19,2%. L’ottimismo è stato registrato l’ultima volta il 22 settembre 2022 (17,7%). Rimane al di sotto della media storica del 37,5%.

    Il sentiment ribassista, ovvero le aspettative di un calo dei prezzi delle azioni nei prossimi sei mesi, è aumentato di 6,7 punti percentuali, raggiungendo il 48,4%. Rimane superiore alla media storica del 31%.

    Nota: L’autore non possiede nessuno dei titoli citati.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

(ᵔᴥᵔ)(ᵔᴥᵔ)V●ᴥ●V👋Nonostante il calo delle criptovalute, ti ringrazio comunque per i consigli finanziari di livello _headed. Ho iniziato a fare trading e investimenti in criptovalute con $ 5.465 e da quando ho iniziato a seguire le tue strategie in meno di 3 settimane ho ottenuto $ 57.547 nel mio portafoglio. Grazie mille expert🎗️𝐌@X_M̲̅0Ʀ®l̲̅$_F}{₮Ɽ₳D€$🎗️on lNSTTAGRAM.🌎🌎🌎✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️✍️🎗️🎗️🎗️
📉📉Crypto Staking, investimento e trading sono tre cose completamente diverse. È anche uno dei momenti migliori per mettersi in gioco... Ho imparato molto con la piattaforma 𝗲𝗹𝗹𝗮𝗴𝗶𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁_𝘁𝗿𝗮𝗱𝗲𝘀 𝗼𝗻 💬Iɳʂƚαɠɾα. Assicurati di trattare solo con aziende affermate per la tua sicurezza🏴‍☠️🏴‍☠️🏴‍☠️🏴‍☠️🏴‍☠️🏴‍☠️
quelli che chiudono la porta della stalla quando i buoi sono scappati... 👏👏👏
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.