Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

3 titoli da dividendo che possono garantire entrate per tutta la vita

Pubblicato 12.08.2022, 12:03
Aggiornato 09.07.2023, 12:31
  • Le società che aumentano regolarmente i payout dimostrano di poter produrre entrate stabili ed affidabili per i loro investitori
  • Home Depot può continuare ad inviare assegni ai pensionati
  • Apple è una delle società con più liquidità al mondo ed ha la possibilità di aumentare ancora i payout
  • Gli ultimi tre anni sono stati piuttosto difficili per gli investitori da reddito che puntano a guadagnare entrate stabili ed affidabili sul mercato azionario. Prima il tonfo dei mercati innescato dalla pandemia, poi l’inflazione più alta in quattro decenni, hanno spinto i mercati nel territorio orso, e ora la parola recessione terrorizza tutti.

    Ma, malgrado le numerose pressioni macroeconomiche, ci sono ancora modi ragionevoli per aggiungere stabilità al portafoglio. Un modo comprovato per assicurarsi entrate crescenti negli anni della pensione è comprare titoli di qualità che aumentano i dividendi.

    Le società che incrementano i loro payout di trimestre in trimestre dimostrano di poter produrre stabili ed affidabili entrate per i loro investitori, non solo nei periodi buoni ma anche durante downturn e recessioni.

    Questi titoli sono inoltre un ottimo modo per battere l’inflazione. Al contrario dei bond, che prevedono pagamenti fissi di capitale ed interesse, queste società offrono un aumento regolare dei pagamenti sottoforma di dividendi, facendo salire il vostro potere di spesa. Potete utilizzare questi soldi per reinvestire e comprare altre azioni o per far fronte alle vostre spese mensili.

    Di seguito, abbiamo selezionato tre nomi di alta qualità, a basso rischio, adatti ad un portafoglio pensionistico a lungo termine.

    1. Home Depot

    • Crescita media del dividendo su 5 anni: 19,4%
    • Rendimento dividendo: 2,44%
    • Payout Ratio: 45%

    Home Depot (NYSE:HD) si trova nella posizione perfetta per continuare a spedire gli assegni dei dividendi ai pensionati. Il distributore di fai-da-te negli ultimi anni ha investito pesantemente per prepararsi alla carneficina dell’e-commerce ed al cambiamento delle abitudini dei consumatori.

    Il titolo al momento offre un buon punto d’entrata dopo aver perso il 25% del valore quest’anno. HD Weekly Chart

    Poco prima che arrivasse la pandemia, la catena di fai-da-te con sede ad Atlanta aveva completato un piano da 11 miliardi di dollari per modernizzare i punti vendita, aggiornare le opzioni digitali e migliorare l’offerta per i suoi clienti commerciali chiave.

    Grazie a questi miglioramenti, Home Depot dovrebbe restare in un ciclo di crescita, soprattutto quando fattori come un mercato immobiliare attivo ed il cambiamento del modo in cui le persone usano le loro case stanno alimentando le vendite di prodotti per il fai-da-te ed arredamento.

    La società inoltre è un affidabile pagatore di dividendi. Negli ultimi cinque anni, il suo dividendo trimestrale, in media, è cresciuto del 19% l’anno. Con un rendimento annuo del dividendo del 2,44%, la compagnia paga 1,9 dollari ad azione ogni trimestre.

    HD Payout History

    Fonte: InvestingPro

    2. Apple

    • Crescita media del dividendo su 5 anni: 10%
    • Rendimento dividendo: 0,54%
    • Payout Ratio: 14,7%

    Apple Inc (NASDAQ:AAPL) è un altro titolo large-cap che paga dividendi regolari con prospettive molto stabili. La liquidità totale del produttore di iPhone al momento è pari a quasi 180 miliardi di dollari, con soli 14 miliardi di dollari di spese per dividendi in ciascuno degli ultimi tre anni.

    Il titolo Apple è sceso del 4% sull’anno, mentre l’indice NASDAQ 100 legato al settore tech è crollato di oltre il 15% nel periodo.AAPL Weekly Chart

    Con un payout ratio di appena il 14%, la società di Cupertino, California, ha la possibilità di continuare a fornire entrate nella buona e nella cattiva sorte, grazie alla potente combinazione di aumento dei dividendi e riacquisti di azioni. Negli ultimi cinque anni, Apple ha alzato il dividendo di quasi il 10% all’anno.

    Inoltre, negli ultimi anni, Apple è stato il maggiore riacquirente delle sue stesse azioni tra le società quotate sull’S&P 500.Il produttore di smartphone, PC e dispositivi indossabili ha speso 85,5 miliardi di dollari per riacquistare azioni e 14,5 miliardi di dollari per i dividendi nell’anno fiscale 2021, terminato a settembre.

    Questa forza, insieme agli utili solidi, è uno dei principali motivi per cui le azioni Apple sono rimaste meno volatili nell’attuale selloff dei titoli ad alta crescita.

    3. Visa

    • Crescita media del dividendo su 5 anni: 19%
    • Rendimento dividendo: 0,7%
    • Payout Ratio: 21%

    Il colosso dei pagamenti globali Visa (NYSE:V) è un’altra scelta solida per i pensionati che vogliono investire in compagnie meno rischiose con un’affidabile storia di dividendi. Visa alza il payout annuo da 13 anni di fila ed ha molta liquidità per continuare ad alzarlo tranquillamente.

    Solo negli ultimi cinque anni, la crescita del dividendo per azione di Visa, in media, è stata di quasi il 20% l’anno. Nel periodo, il titolo ha restituito il 112%, più del doppio dell’S&P 500. Visa Monthly Chart

    Con l’economia dei viaggi in ripresa dallo shock della pandemia, Visa si trova in un’ottima posizione per beneficiare del suo enorme fossato economico. Visa è la più grande rete di elaborazione pagamenti al mondo. Ha più di 100 milioni di commercianti in tutto il mondo, con oltre 13 mila miliardi di dollari di transazioni sul sistema nel 2021.

    Precisazione: L’autore possiede azioni di Apple e Home Depot

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Nulla da eccepire sulle analisi ma il dividendo con la doppia tasssazione per me è inconsistente
2 dei 3 titoli segnalati pagano dividend yield inferiore all’1%. Mi sa che stavolta Haris hai sbagliato qualcosa
Finche i dividendi esteri sono tassati quasi al 50%, sara’ molto improbabile che io investa in questi titoli
a scuola ci insegnavano che nel medioevo la tassa sul macinato era ingiusta, che era un sopruso.....e adesso ?
adesso è sempre peggio..
 certo  e non ci proteggono nemmeno dagli invasori !!
peccato che i dividendi USA sono sottoposti a doppia tassazione e spesso piuttosto avari in percentuali,meglio per un italiano Snam,Terna,Eni etc...
3 titoli da dividendo che possono garantire entrate per tutta la vita....bè certo, poi dipende anche da quanto si vuol vivere...in borsa niente è per sempre, per tutti, sicuro, prevedibile, tutto è possibile !
Grazie a Dio esistono i dividendi. Però se si punta sui dividendi, ok Home Depot, ma le altre 2 sono un po' avare
Ok
mi pare un articolo clickbait... e comunque a mio avviso il dividendo è sopravvalutato. Personalmente preferisco aziende che mantengono il capitale in società anziche disperderlo per attirare altri azionisti.
banca generali paga dei dividendi nettamente più alti
Con il massimo rispetto, ma paragonare Generali ad Apple e Visa è come confrontare la Sambenedettese con il Manchester City e il Bayern Monaco.
Non capisco perché regalare soldi all'estero cercando tra titoli esotici quando più banalmente un titolo di casa nostra BFF ha sempre staccato dividendi di tutto rispetto (e i capitali restano sulla nostra piazza).
A PiazzaAffari c’è molto meglio: RCS e Intesa Risparmio, per citarbe solo due, danno il 6% del valore del titolo, con continuità
Vivere con il dividendo di apple la vedo dura
se ho del capitale posso investirlo in Apple per altri motivi non per il dividendo
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.