Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Alcuni titoli azionari interessanti da detenere nel 2024

Pubblicato 05.02.2024, 10:10
NDX
-
US500
-
ISP
-
IXIC
-
APP
-

Molti esperti analisti finanziari ed economisti prevedono che i dati sull’inflazione e la domanda economica si attenueranno man mano nel 2024, io invece, come ho già avuto modo di scrivere su una mia analisi già pubblicata qui su Investing lo scorso anno, a livello macroeconomico globale ma nello specifico americano rimango della mia opinione che siamo e saremo in un decennio inflazionistico, nel senso che certamente come hanno riferito molti esperti, l’inflazione avrà una flessione e avremo momenti e periodi che calerà ma non penso rivedremo un’inflazione come anni fa riportarsi stabilmente al 2% in America e in Europa, ma penso invece che a livello ciclico avremo valori alti e bassi che oscilleranno tra un range abbastanza ampio a seconda di come si evolverà l’economia americana, europea e globale soggette anch’esse a ciclicità, ma che sarebbe già un bene poterla rivedere a un tasso tra il 3 e il 3,5% in maniera stabile nei prossimi anni, quindi ponendo questo aspetto rilevante, gli investitori potrebbero guadagnare e trovare opportunità con una buona strategia di investimento nonostante prospettive contrastanti sia per quest’anno sia per gli anni futuri di questi anni ’20. Ai posteri l’ardua sentenza!
Nonostante le prospettive contrastanti per il 2024, credo che una solida strategia di investimento offra il potenziale per guadagni continui e prendere in considerazione l’identificazione di titoli di alta qualità con fondamentali solidi basati su valutazione, crescita, redditività, slancio e revisione degli EPS è importante per cavalcare sia momenti macroeconomici e microeconomici negativi sia momenti macro e micro positivi e quindi per sopportare nel miglior modo possibile la volatilità dei mercati azionari.
Nel corso del 2023, i noti Magnificent 7 ma anche altre società tecnologiche in misura minore, hanno guidato la performance dell'S&P 500 e del Nasdaq 100 essendo i titoli azionari con la capitalizzazione di mercato più elevata dell'S&P 500 e del Nasdaq 100, spinti dalla crescita e lo sviluppo di software e hardware di fascia alta, cloud computing, intelligenza artificiale.
Nel 2022, la performance dei Magnificent 7 è stata completamente diversa dalla performance emersa nel 2023. Dopo la pandemia, questi titoli hanno subito una forte svendita, gli investitori, temendo una grave recessione, hanno liquidato posizioni significative per generare liquidità. Tuttavia, nel 2023, con una visione più chiara dell’inflazione e dei conflitti globali in corso e dopo un anno in cui 12 trilioni di dollari di ricchezza sono stati spazzati via e le Big Tech hanno rappresentato oltre 4 trilioni di dollari in perdite di capitalizzazione di mercato, gli investitori hanno cercato sicurezza, portando ad un aumento degli afflussi di capitali nuovamente nelle azioni mega tech.
Osservando il valore P/E finale e prospettico dei Magnificent 7 rispetto al resto del mercato, ritengo che queste Big Tech siano altamente sopravvalutate rispetto alle altre società e agli stessi indici di riferimento. La situazione di sopravvalutazione dei titoli a maggiore capitalizzazione di mercato fa ben sperare però anche per una potenziale rotazione settoriale ciclica che potrebbe avvenire in futuro, poiché gli investitori soprattutto istituzionali in genere cercano titoli con una crescita solida e valutazioni eque in un contesto di tassi in calo o comunque più o meno stabili in una fase incerta come quella attuale e futura. Una rotazione verso titoli azionari fondamentalmente forti e con forte slancio è un buon motivo per investirci parallelamente ai titoli considerati da tanti investitori come i big e i migliori di qualsiasi altro e che reputano comunque solidi e che fanno mercato a se stante.
Vediamo alcuni titoli azionari che hanno potenzialità di ottenere ottimi rendimenti quest’anno e i prossimi anni.
M/I Homes, Inc. (NYSE: MHO)

Nonostante la volatilità del mercato immobiliare e la sua rapida evoluzione, la società è cresciuta vertiginosamente. Impegnata nella costruzione e vendita di case unifamiliari negli Stati Uniti, la società ha registrato un rialzo del +198% nell'ultimo anno.
Il rapporto P/E forward di MHO pari a circa 7,93x e l'EV/EBIT forward rappresentano una differenza superiore al 55% rispetto al settore. Attraverso l’innovazione e le tendenze demografiche, MHO ha capitalizzato creando una casa conveniente della serie Smart che piace ai giovani e ha un prezzo di vendita medio di 480.000 dollari. Questo prezzo ha generato margini più elevati e un migliore ritorno sull'investimento per la società nel tentativo di risolvere il problema dell'accessibilità economica della casa. Vantando ricavi record per il settore e una forte posizione finanziaria, MHO mantiene un inventario arretrato e continua a sottoscrivere nuovi contratti e sta riacquistando le sue azioni. Considero nonostante la salita dei prezzi di questi ultimi mesi un buon ingresso ai livelli attuali e accumulare posizioni ai livelli evidenziati sul grafico ovvero area 117 dollari circa, area 110 e area 105 dollari circa.
GigaCloud Technology Inc. (NASDAQ: GCT)

GigaCloud Technology Inc. fornitore leader del mercato business-to-business, combina tecnologia e anni di esperienza nel suo settore di mercato per connettere i produttori principalmente in Asia con i rivenditori in tutto il mondo. Con la consegna di pacchi di grandi dimensioni e l'e-commerce in tutto il mondo, secondo anche Nasdaq.com, la società è uno dei migliori titoli da acquistare ora in termini di qualità, con il più alto ritorno sul capitale.
I Factor Grades valutano le caratteristiche di investimento su base relativa al settore e GCT mette in mostra alcuni dei migliori. La società ha alimentato la propria crescita per soddisfare le richieste dei consumatori attraverso partnership strategiche, acquisizioni e diversificazione dei prodotti. Completando l'acquisizione di Noble House per 85 milioni di dollari in contanti, GigaCloud aggiungerà oltre 8.000 SKU e un solido sistema di catena di fornitura per aggiungere profondità alla sua già diversificata offerta di prodotti e al suo business. Basandosi sulle sue attuali capacità logistiche e di evasione ordini, Gigacloud è cresciuto del 226% nell'ultimo anno. Con uno sconto estremo, il PEG finale della società è una differenza del 99% rispetto al settore e un P/E forward di 9,16x rispetto al 17,88x del settore nel suo complesso, indicando che il titolo è solido e può crescere molto nel tempo. Considero un ottimo acquisto già ai livelli attuali e qualora dovesse ritracciare accumulare posizioni in area 23,50 dollari circa, 22 dollari circa e 21 dollari circa.
Dorian LPG Ltd. (NYSE: LPG)

Uno dei titoli energetici con le migliori prestazioni del 2023, Dorian LPG Ltd. insieme alle sue controllate, possiede e gestisce 25 Very Large Gas Carrier (VLGC), utilizzate per lo stoccaggio e il trasporto di petrolio e gas. Nonostante le tensioni geopolitiche e commerciali in tutto il mondo, la moderna flotta di Dorian, le navi tecnologicamente avanzate e l’attenzione alle normative ambientali e alla transizione energetica hanno aiutato la società a crescere.
La solidità del bilancio con un debito netto rispetto alla capitalizzazione totale di circa il 30% e condizioni di finanziamento interessanti hanno permesso alla società di restituire circa 650 milioni di dollari agli azionisti dalla sua IPO, perseguendo al tempo stesso una politica conservativa di rinnovamento della flotta e continuando a investire nell’efficienza operativa della flotta e nelle iniziative di decarbonizzazione.
Dorian ha una prospettiva solida, possedendo un forte saldo di flusso di cassa libero e capitalizzando il suo secondo miglior utilizzo del TCE del 96,5%, che ha fruttato un valore rettificato di 62.818 dollari. Il titolo viene scambiato a sconto attualmente quindi considero un buon ingresso ai prezzi attuali accumulando posizioni se dovesse raggiungere area 32-32,50 dollari circa per detenere anche questo titolo nel lungo periodo.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) SpA PK (OTCPK: ISNPY)

Uno dei più grandi gruppi bancari dell'Eurozona, Intesa Sanpaolo è una società finanziaria che offre vari prodotti e servizi finanziari attraverso sei segmenti, tra cui gestione patrimoniale e assicurazioni. Attualmente, la banca è classificata in termini quantitativi come il titolo bancario diversificato numero uno nel suo settore che include un rapporto PEG (ovvero il rapporto tra p/e ed il tasso di crescita previsto per l'esercizio preso in esame) che rappresenta una differenza dell'85% rispetto al settore di riferimento.
Sebbene il titolo abbia sperimentato una certa volatilità, i suoi fondamentali sono eccellenti e il terzo trimestre del 2023 ha prodotto il miglior utile netto, il miglior reddito operativo di sempre e il miglior margine operativo degli ultimi 16 anni, con conseguente miglioramento delle previsioni per quanto riguarda il 2024 e il 2025, tenendo conto che la banca ha il rendimento da dividendo più alto in Europa pari all’11,50% e la società ha anche riacquistato le sue azioni per un valore di 1,7 miliardi di euro circa.
Focalizzata sulle relazioni con i clienti e sull'eccellenza del servizio, la banca si impegna a rafforzare la propria presenza a livello globale, a migliorare il servizio e la soddisfazione dei clienti e a innovare attraverso la tecnologia. Considero un buon acquisto già ai livelli attuali per detenere il titolo a lungo termine, accumulando ulteriori posizioni a livelli inferiori tra prezzo 18 e 17.700 dollari circa; vale lo stesso sul titolo quotato sul mercato italiano considerando all’incirca gli stessi livelli di prezzo ovvero tra 2.72 e 2.67.
Meta Platform, Inc. (NASDAQ: META)

Fondamentali forti, crescita, enorme redditività e continui progressi tecnologici gli hanno permesso di crescere enormemente. Cresciuto del 194% nell'ultimo anno, la sua forte base di utenti, la monetizzazione di Instagram e WhatsApp e l'integrazione dell'e-commerce sono stati fattori di crescita. Sebbene il titolo sia scambiato a premio il suo PEG futuro di 1,25x rispetto a 1,56x del settore rappresenta una differenza del 19,90% circa rispetto al settore. Considerata la significativa liquidità derivante da operazioni di oltre 66 miliardi di dollari, l'enorme crescita e i livelli di redditività, considero questo titolo tra tutte quelle delle big tech come quella che potrebbe performare meglio e quindi un acquisto per il lungo periodo poiché continua a innovare, facilitare le attività di e-commerce e investire pesantemente nell'intelligenza artificiale. Direi di entrare sul titolo con un RR più favorevole se possibile e se il mercato ne darà l’opportunità ovvero di acquistarlo a livelli inferiori ovvero in area almeno di 452-460 dollari, in alternativa se non dovesse ritracciare entrare ai livelli attuali e detenerlo a lungo termine.
Celestica Inc. (NYSE: CLS)

Leader nelle soluzioni globali per la catena di fornitura, Celestica è una delle principali società di servizi di produzione elettronica (EMS) focalizzata sulla tecnologia e che sfrutta le tendenze dell'intelligenza artificiale. Negoziato con uno sconto estremo, la società mostra parametri sottostanti importanti che includono un rapporto P/E forward di 15,66x rispetto alla mediana del settore di 29,33x e un PEG forward di 0,67x quindi una differenza del 69% rispetto al settore.
Un produttore multinazionale di elettronica con servizi diversificati, la società è attualmente al primo posto nel suo settore grazie alla sua gamma di offerte diversificate incentrate su tecnologie avanzate, ottimizzazione della catena di fornitura, essendo all'avanguardia nei progressi tecnologici nel suo settore e avendo una presenza globale. Grazie alla capacità di adattarsi alle tendenze del settore e di mantenere una rete e una relazione forti, l’azienda ha la capacità di mantenere la flessibilità e la resilienza della catena di approvvigionamento e di adattarsi alle tendenze del settore gestendo al tempo stesso i costi.
Acquisto ai livelli attuali e accumulare posizioni in aree inferiori ovvero circa 35.500, 34.500 e 34.300 dollari o più in basso se il titolo ne darà l’opportunità, per detenere anche questa azione per il lungo periodo.
AppLovin (NASDAQ:APP) Corporation (NASDAQ: APP)

Penso che gli appassionati americani di questo settore siano molto contenti di AppLovin che dispone di un portafoglio di giochi diversificato incentrato sul software applicativo in modo che gli sviluppatori di app e i giocatori possano migliorare il loro marketing per la crescita del business. Incentrato sull'esperienza dell'utente all'interno delle app per attrarre e fidelizzare utenti e sviluppatori, AppLovin offre soluzioni software end-to-end, sfruttando l'intelligenza artificiale per decisioni di marketing basate sui dati. Strumenti unici che consentono agli sviluppatori di aumentare il coinvolgimento degli utenti per la generazione di entrate e il portafoglio di giochi e applicazioni gratuiti del titolo, insieme a una strategia di acquisizione aggressiva, hanno portato a una liquidità derivante dalle operazioni di oltre 880 milioni di dollari nel 2023.
AppLovin ha registrato una crescita straordinaria, inclusa una performance di prezzo stellare nel 2023, superando significativamente la mediana dei concorrenti del settore su base trimestrale. Sebbene la società sia attualmente scambiato a premio relativo, il suo importantissimo rapporto PEG a termine di 0,64x rispetto al 2,17x del settore rappresenta una differenza del 70% rispetto al settore. AppLovin continua a guadagnare quote di mercato, come dimostrato dai successi consecutivi. APPLovin ha riacquistato 1,2 miliardi di dollari di azioni ordinarie di Classe A nel terzo trimestre ‘23, ha versato 250 milioni di dollari in prestiti a termine e continua a migliorare il proprio bilancio. Incentrato sull'esperienza dell'utente e sull'espansione globale, anche AppLovin è un titolo da acquistare per detenere nel lungo periodo con ingresso già ai livelli attuali e accumulare in caso posizioni a prezzi inferiori direi in area tra i 40 e i 42.50 dollari se il mercato ne darà la possibilità.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.