🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Australia - tassi invariati

Pubblicato 04.04.2017, 15:29
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
PRU
-


Questa notte la Reserve Bank of Australia (RBA) ha comunicato che lascerà invariati i tassi di interesse al minimo storico dell’1,5%, in linea con quelle che erano state le previsioni degli analisti.

Il precedente intervento della banca centrale risale ad agosto 2016, quando venne attuato un taglio sui tassi di 25 bps, analogamente a quanto si verificò anche a maggio dello stesso anno.

Per trovare un intervento al rialzo bisogna tornare a novembre del 2010.

Bisogna specificare che in Australia si sta assistendo ad una dinamica molto particolare: da un parte la RBA sta mantenendo i tassi di interesse fermi all’1,5%, dall'altra alcune tra le principali banche australiane hanno iniziato ad alzare i tassi in maniera piuttosto decisa.

Essendo quella attuale una politica monetaria che penalizza i profitti delle banche riducendone i margini di guadagno, Commonwealth Bank, NAP e ANZ hanno deciso di andare controcorrente alzando i tassi in maniera indipendente. Secondo numerosi analisti questa situazione permetterebbe in realtà alla RBA di mantenere i tassi di interesse su livelli minimi ancora per diverso tempo.

Tassi di interesse - Australia

La comunicazione è arrivata proprio pochi giorni dopo che le autorità di regolamentazione (Australian Prudential (LON:PRU) Regulation Authority e Australian Securities and Investments Commission) avevano già preannunciato un giro di vite sui mutui, indispensabile per affrontare l’aumentato rischio nel settore immobiliare.

A destare preoccupazione in Australia è livello di indebitamento delle famiglie, che oltre a crescere più velocemente rispetto alle entrate, comporta quasi sempre un’esposizione proprio verso il settore immobiliare. A seguito della comunicazione AUD si è deprezzato in maniera decisa.

Debiti delle famiglie vs. PIL

Alessandro Bonetti
(Bonetti Financial)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.