Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Azionario: Ecco i migliori titoli della settimana!

Pubblicato 01.03.2024, 08:37
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Questa settimana il nostro indice di riferimento, il FTSE Mib, sta chiudendo in negativo con il Dow Jones che segue, mentre il Nasdaq e l'S&P 500 leggermente sopra la parità.

I 5 titoli che stanno facendo la differenza, per questi indici, con una performance positiva sono:

- Saipem (BIT:SPMI) +19,94%
- Poste Italiane (BIT:PST) +5,24%
- Moncler (BIT:MONC) +3,99%
- Constellation energy Corp +25,72%
- Palo Alto Networks +10,09%

Di recente Saipem nell’intero anno 2023 ha registrato un utile netto di 179 milioni di euro (miglior risultato degli ultimi 10 anni), mentre nel corrispondente periodo del 2022 la società aveva registrato un risultato netto in perdita di 209 milioni di euro. Ciò ha consentito il ritorno al dividendo che verrà pagato nel 2025 sulla base dei risultati 2024. In base alle previsioni della società, si tratterà di una cifra compresa tra i 90 e 120 milioni di euro. Per Poste Italiane ci ha pensato un risultato operativo record, pari a 2,62 miliardi nel 2023, in aumento del 9,4% rispetto all’anno precedente e raddoppia di fatto l’ebit del 2017. Contemporaneamente, l’utile netto è cresciuto del 22% su base annua arrivando a 1,9 miliardi di euro. I risultati hanno permesso al gruppo di proporre un dividendo per il 2023 pari a 0,8 euro per azione, in aumento del 22% rispetto all’esercizio 2022. Mentre Moncler corre dopo l'annuncio di ricavi 2023 vicini ai 3 miliardi di euro, in crescita del 17%, con entrambi i marchi del gruppo in accelerazione nel quarto trimestre. Anche in questo caso si tratta di risultati sopra le attese del mercato. Constellation Energy, rialzo positivo dopo aver dichiarato una sostanziale partecipazione istituzionale all'inetrno del gruppo, con una quota dell'84%, fattore chiave nel plasmare decisioni strategiche e i movimenti di mercato. Nonostante abbia riportato nel quarto trimestre utili per azione di -0,11 $, 1,91$ sotto le stime degli analisti di 1,80$. Il fatturato del trimestre è stato pari a 5,8 miliardi di dollari contro le stime del consensus di 7,74 miliardi. Infine Palo Alto Networks ha avuto una forte escursione di prezzo in seguito all'annuncio che Nancy Pelosi ha effettuato un investimento sostanziale nell'azienda di cybersicurezza. Per un valore compreso tra 500.000 e 1 milione di dollari (12 febbraio) e un'altra serie di opzioni call per un valore stimato tra i 100.000 e i 250.000 dollari (21 vebbraio), come riportato in un modulo di divulgazione finanziaria presentato al Congresso.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Approfitta di uno sconto speciale su InvestingPro! Maggiori dettagli in fondo a questo articolo"

Ecco il Fair Value di InvestingPro, per ognuno dei titoli, basato su diversi modelli finanziari riconosciuti e adattati alle caratteristiche specifiche delle aziende:


Fair Value Saipem - Investing Pro

Per Saipem il Fair Value di InvestingPro, che riassume 9 modelli di investimento, si attesta a 1,93 euro, ovvero il +14,6% in più rispetto al prezzo attuale. gli abbonati di InvestingPro hanno potuto seguire lo sviluppo delle previsioni degli analisti intervistati, per quanto riguarda il target price sono rialzisti sul titolo, a 2,22 euro. Se analisti e Fair Value si trovano al momento in accordo sulle possibilità di un rialzo, meno confortanti sono le notizie sul profilo di rischio, infatti, ha un livello di salute finanziaria discreto, con il punteggio di 2 su 5.

Approfondendo possiamo notare come il confronto con il mercato e competitor, vede il titolo a una valutazione potenzialmente sottovalutata


Confronto Saipem con competitor - Investing Pro

Se consideriamo infatti gli indicatori più conosciuti, possiamo notare che Saipem vale oggi 0,3x il suo fatturato rispetto al 1,2x del settore, e il rapporto Prezzo/utile a cui è scambiato il titolo è pari a -45,3X contro una media di settore di 4,2x, il che sta ad evidenziare la sua sottovalutazione.


Fair Value Poste Italiane - Investing Pro

Per Poste Italiane il Fair Value di InvestingPro, che riassume 5 modelli di investimento, si attesta a 9,25 euro, ovvero il -14,7% in meno rispetto al prezzo attuale. Anche in questo caso gli abbonati di InvestingPro hanno potuto seguire lo sviluppo delle previsioni degli analisti intervistati, per quanto riguarda il target price sono rialzisti sul titolo, a 11,67 euro. Se analisti e Fair Value sono in disaccordo sulle possibilità di un rialzo, risulta rassicurante anche il profilo di rischio, ha un livello di salute finanziaria buono, con il punteggio di 3 su 5.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Confrontando il titolo con il mercato ed i competitor, non abbiamo la conferma che ci aspettavamo, il titolo attualmente ha una valutazione potenzialmente sottovalutata


Confronto Poste Italiane con competitor - Investing Pro

Possiamo notare che Poste Italiane vale oggi 0,4x volte il suo fatturato rispetto a 2,5x del settore, e il rapporto Prezzo/utile a cui è scambiato il titolo è pari a 8,9X contro una media di settore di 8,3x, il che sta ad evidenziare una sottovalutazione.


Fair Value Moncler - Investing Pro

Per Moncler il Fair Value di InvestingPro, che riassume 8 modelli di investimento, si attesta a 54,88 euro, ovvero il -17,7% in meno al prezzo attuale. Grazie ad InvestingPro è possibile seguire lo sviluppo delle previsioni degli analisti intervistati, per quanto riguarda il target price sono leggermente ribassisti sul titolo, a 65,38 euro e di conseguenza lontano dal Fair Value medio. Se analisti e Fair Value al momento in accordo sulle possibilità di ribasso, è positivo il basso profilo di rischio, infatti, ha un livello di salute finanziaria ottimo, con il punteggio di 4 su 5.

Approfondendo il titolo con il mercato ed i competitor, abbiamo la conferma che ci aspettavamo, il titolo presenta attualmente una sopravvalutazione


Confronto Moncler con competitor - Investing Pro

Moncler vale oggi quasi sei volte e mezzo il suo fatturato rispetto allo 0,9x del settore, e il rapporto Prezzo/utile a cui è scambiato il titolo è pari a 32,9x contro una media di settore del 10x, il che sta ad confermare anche in questo caso la sua attuale soprovvalutazione.


Fair Value Constellation energy Corp - Investing Pro

Per Constellation energy Corp il Fair Value di InvestingPro, che riassume 13 modelli di investimento, si attesta a 109,87 dollari, ovvero il -34,8% in meno rispetto al prezzo attuale. Gli abbonati di InvestingPro hanno potuto seguire lo sviluppo delle previsioni degli analisti intervistati, per quanto riguarda il target price sono ribassisti sul titolo, a 147,64 dollari. Se analisti e Fair Value si trovano al momento in accordo sulle possibilità di un ribasso, buone notizie arrivano dal basso profilo di rischio, infatti, ha un livello di salute finanziaria buono, con il punteggio di 3 su 5.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondendo possiamo notare come il confronto con il mercato e competitor, vede confermare i possibili ribassi, il titolo a una valutazione potenzialmente sopravvalutata


Confronto Constellation energy Corp con competitor - Investing Pro

Se consideriamo anche in questo caso gli indicatori più conosciuti, possiamo notare che Constellation energy Corp vale oggi oltre 2 volte il suo fatturato rispetto all'1,5x del settore, e il rapporto Prezzo/utile a cui è scambiato il titolo è pari a 32,9X contro una media di settore di 11,3x, il che sta ad evidenziare la sua estrema sopravvalutazione.


Fair Value Palo Alto Networks - Investing Pro

Per Palo Alto Networks il Fair Value di InvestingPro, che riassume 12 modelli di investimento, si attesta a 285 dollari, ovvero il -8,2 in meno al prezzo attuale. Mentre le previsioni degli analisti intervistati, per quanto riguarda il target price sono rialziste sul titolo, a 335,92 dollari. Se analisti e Fair Value non hanno la stessa visione, sulle possibilità di un rialzo, è positivo il basso profilo di rischio, infatti, ha un livello di salute finanziaria ottimo, con il punteggio di 4 su 5.

Confrontando il titolo con il mercato ed i competitor, abbiamo un'ulteriore conferma che il titolo attualmente ha una valutazione potenzialmente sopravvalutata


Confronto Palo Alto Networks con competitor - Investing Pro

Possiamo notare che Palo Alto Networks vale oggi oltre 13 volte il suo fatturato rispetto alle due volte del settore, e il rapporto Prezzo/utile a cui è scambiato il titolo è pari a 44X contro una media di settore di 11,4x, il che sta ad confermare la sua forte sopravvalutazione.

Concludendo, per Saipem le azioni presentano una serie di punti di forza significativi, tra cui Fair Value medio e previsioni rialziste sul target price degli analisti mentre pecca per quanto riguarda il punteggio della salute finanziaria, motivo per cui, il titolo ha registrato una performance positiva del 9,62% nell'ultimo anno ma potrebbe riservare ancora soddisfazioni in borsa italiana. Discorso diverso per Poste Italiane, nonostante uno stato finanziario molto solido, il un Fair Value risulta ribassista rispetto al prezzo attuale e al target dato dagli analisti, ma da tenere a mente inoltre che risulta sopravvalutata se consideriamo determinati indicatori. Arrivando a Moncler, nonostante una performance annuale di oltre il +10%, il Fair Value mostra un livello di sopravvalutazione dal prezzo attuale e quindi non si prospettano forti rialzi, in linea con gli analisti intervistati. Per il resto dei titoli, Constellation energy Corp e Palo Alto Networks, nonostante uno stato finanziario molto solido che mostra punti di forza ben definiti, e sta dando fiducia agli investitori per la continuazione del trend rialzista, le previsioni al ribasso sono evidenti e potrebbero prima o poi presentarsi, visti i forti guadagni registrati nell'arco di un anno, 121% per il primo e 64% per il secondo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Alla prossima!

NON dimenticarti di Approfittare dello sconto su InvestingPro+ sul piano annuale (clicca QUI), e potrete scoprire quali azioni sono sottovalutate e quali sopravvalutate grazie a una serie di strumenti esclusivi: ProPicks, portafogli azionari gestiti dall'intelligenza artificiale e competenze umane. ProTips, informazioni e dati semplificati. Fair Value e Salute finanziaria, 2 indicatori che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo. Screener dei titoli e Dati finanziari storici su migliaia di titoli, e molti altri servizi!

Non è finita qui, ecco un sconto per InvestingPro sul piano annuale! clicca QUI

ISCRIVITI al mio Webinar >>> Cogliere le tendenze con l'ADX ed il SAR parabolico

Guarda la registrazione del mio ultimo Webinar PRO+ : https://www.youtube.com/watch?v=f0ImoXdbir0

Per non perderti le mie analisi, ricevere gli aggiornamenti in tempo reale, clicca sul pulsante [SEGUI] del mio profilo!

Per saperne di più >>> SEGUIMI >>> zaap.bio/calogeroselvaggio (copia il link su browser)

"Quest'articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all'investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l'acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di asset, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.