Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Cina-USA in fase di stallo, tutto rimandato a chissà quando

Pubblicato 13.05.2019, 12:12
AUD/JPY
-
US500
-
JP225
-
CL
-
SSEC
-

Il sentiment ha avuto un notevole scossone a seguito del cambiamento si strategia del presidente Trump sulle tariffe da imporre ai prodotti di importazione cinese. Una mossa che ovviamente ha riacceso le tensioni tra le due super potenze, ma c’è ancora la sensazione che il dialogo tra le parti possa in qualche modo risolvere il problema.

Va detto che negli ultimi della scorsa settimana i colloqui non sono riusciti a superare un punto morto e la questione potrebbe trascinarsi ancora per settimane se non addirittura per mesi. È probabile che i due leader, Trump e Xi, programmino un incontro al vertice del G20 ma stiamo parlando di un appuntamento in calendario a fine giugno. Fino ad allora il mercato potrebbe restare in una sorta di limbo decisionale, tra alti e bassi difficilmente prevedibili.

L’ottimismo che ha regolato le prime fasi del 2019 è stato messo in discussion e lo si evince dal fatto che gli asset rifugio hanno beneficiato dell’incertezza. I rendimenti obbligazionari sono diminuiti, mentre lo yen e il franco svizzero ultimamente sono state tra le migliori valute del forex. Il dollaro inizialmente aveva perso terreno ma nelle ultime sedute è riuscito a trovare un certo grado di supporto e osservando l’indice corrispondente potrebbe ripartire al rialzo.

La volatilità è ancora visibile nei mercati azionari nonostante il rimbalzo di venerdì e volendo essere onesti il futuro non sembra così roseo. Guardando al cross AUD/JPY, un indicatore della propensione al rischio tra i migliori in assoluto, sembra che il rischio abbia subito una bella battuta d’arresto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Wall Street come detto ha registrato un vivace rimbalzo venerdì scorso, con l’S&P 500 + 0,4% a 2881 punti. Ma i futures, confermando quanto scritto sinora, perdono oltre l’1% con ripercussioni sia in Asia (Nikkei è -0,8% e Shanghai Composite -1,1%) e in Europa. Concludiamo l’analisi, detto sul calendario economico oggi non c’è nulla da segnalare, con le materie prime: l’oro non riesce a risollevarsi, ancor peggio l’argento, mentre prosegue il consolidamento del petrolio greggio.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.