Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Dollar Index, il Fattore Tempo

Pubblicato 01.10.2017, 20:30
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Buongiorno a tutti i lettori di Investing.com.

Nel precedente articolo, Oro - Tutto come da copione, Vi anticipavo il grande movimento del future sull’Oro che verrà, subordinato alla tenuta del grande canale rialzista di regressione lineare del trend.

Gold_weekly_storico

Vi ho parlato anche di una bussola per la navigazione, per i tempi di entrata e di uscita. Nella mia operatività, questa bussola è da sempre scandita dallo studio dei Macro Cicli sullo storico dell'Indice del Dollaro; la motivazione di questo studio deriva dalla correlazione storica inversa tra dollaro USD e GOLD.

Tale correlazione è ben espressa dal sotto riportato grafico:
Correlazione_inversa_Gold&Dollar

Detto questo, passiamo all’analisi Elliott/Fibonacci, che utilizzo per orientarmi sui potenziali macro cicli, anche quest’analisi in time-frame weekly, perché di professione non faccio lo Scalper:
Dollar Index_weekly_storico

Ricordo come sempre che l’unico modo di effettuare uno studio corretto, per mezzo delle Elliott’s Waves, è quello di possedere uno storico completo delle quotazioni dell’indice di riferimento.

Scenario complesso, non per la forma grafica, chiaramente di stampo ribassista all’interno di un’enorme canale ribassista di regressione del trend, piuttosto per le modalità di discesa verso l’obbiettivo finale di costruzione di ONDA 5 down. Conservando il time-frame weekly ma isolando il grafico agli ultimi due anni, facciamo un po’ di chiarezza:
Dollar Index_weekly_dettaglio

Se i Vostri obbiettivi sono quelli di approfittare dell’attuale rimbalzo del Dollaro, allora cavalcate liberamente l’onda; come da precedente articolo.

Vi confermavo possibile estensione del rimbalzo sino a 95 p.b, con estensioni massime di 97/98 pb.

Chiaramente in questa situazione, vista la correlazione inversa in cui si collocano Dollaro&Gold, è chiaro il perché attualmente ci troviamo di fronte ad una discesa delle quotazioni del metallo prezioso:
Gold_weekly_storico

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Chiaro anche che, le politiche monetarie, la configurazione attuale dell’Euro ( che vedremo in una prossima analisi), gli importanti sostegni e medie mobili del Gold e gli attuali conflitti geo-politici, sono tutti pronti per innescare una reazione alle sue quotazioni, poiché da sempre considerato l’unico vero bene di rifugio.

Ecco perché ognuno alzi il proprio livello decisionale di attenzione in funzione dei propri obbiettivi; Personalmente, il mio sarà quello di non pretendere di avere la sfera di cristallo sui movimenti correttivi delle Elliott’s wave, siano essi al rialzo che al ribasso.

Alla prossima analisi chiarificatrice sul nostro caro Euro e, come sempre, buon trading a tutti.

マシモさん (Mashimo San)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.