Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Fed: i policymaker temporeggiano, le elezioni creano incertezza per lo stimolo

Pubblicato 09.11.2020, 12:12
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

I policymaker della Federal Reserve sono stati costretti a temporeggiare in occasione del vertice della scorsa settimana, svoltosi nello strano periodo compreso tra il momento in cui gli americani hanno votato nelle elezioni presidenziali e del Congresso e la definizione dei risultati, con i voti per corrispondenza a causa della pandemia che hanno ritardato il conteggio.

La dichiarazione è risultata pressoché invariata ed il Presidente della Fed Jerome Powell ha potuto solo dire che le prospettive economiche sono “straordinariamente incerte”, mentre l’aumento dei nuovi contagi da COVID-19 è “particolarmente preoccupante”.

Calo del rendimento, rialzo dei titoli azionari

I principali media alla fine hanno dichiarato vincitore lo sfidante Democratico Joe Biden, contro il Presidente Donald Trump, ma sembra probabile che i Repubblicani mantengano il controllo del Senato, rendendo difficile l’approvazione di un pacchetto di aiuti da migliaia di miliardi di dollari.

I Repubblicani sembrano inoltre destinati a ridurre la maggioranza Democratica alla Camera dei Rappresentanti per un numero compreso tra cinque e dieci seggi, limitando ulteriormente il margine di manovra dei Democratici, pur con Biden alla Casa Bianca.

Weekly UST 10Y:SPX TTM

Grafico settimana sui 12 mesi precedenti (TTM) UST 10Y:SPX

La mancata realizzazione della cosiddetta “onda blu” con una vittoria Democratica a man basse ha spinto giù i rendimenti dei Buoni del Tesoro USA incoraggiando i titoli azionari in previsione del fatto che il governo Biden non riuscirà a far approvare dal Congresso il suo piano di aumento delle tasse.

Non ci sono stati dissensi da parte dei membri votanti del Federal Open Market Committee, con la Presidente della Fed di San Franciso Mary Daly che ha votato al posto del Presidente della Fed di Minneapolis Neel Kashkari, assente per la nascita del suo secondo figlio martedì. È stata la prima volta dal 2018 che si è verificata una sostituzione al voto e forse la prima in cui un membro votante è stato assente per congedo di paternità.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Non che si sia perso molto. Il controllo del Senato non sarà determinato fino a quando la Georgia non voterà al ballottaggio per il Senato il 5 gennaio: lo stato si trova infatti nell’insolita posizione di eleggere due senatori nello stesso anno, in seguito alle dimissioni di Johnny Isakson l’anno scorso per motivi di salute. Le regole dello stato inoltre prevedono un ballottaggio tra i due principali candidati quando uno dei due non dovesse ottenere il 50% dei voti, come è successo sia per le elezioni normali che per quelle simultanee straordinarie.

Nel frattempo, i policymaker della Fed che si incontreranno il 15-16 dicembre avvertiranno le pressioni di dover affrontare il colpo di uno stimolo fiscale che sarà minore del previsto, anche se l’attuale Congresso dovesse riuscire ad approvare qualcosa in una seduta da “anatra zoppa”.

I giornalisti hanno inondato Powell di domande su ulteriori accomodamenti monetari, durante la conferenza stampa dopo il vertice del FOMC, anche se il Presidente ha ripiegato sulla sua risposta standard, affermando che la politica attuale è appropriata per il momento. Ha ammesso che gli acquisti di asset della Fed stanno svolgendo la duplice funzione di mantenere i mercati stabili e di supportare l’attività economica.

Powell ha inoltre ribadito, quando gli è stato chiesto, che la ripresa finora ha superato gli scenari più rosei della Fed ma, ha aggiunto, “siamo ben lontani dai nostri obiettivi”.

I funzionari della Fed stanno assillando governo e legislatori affinché aumentino gli aiuti, soprattutto dato che i primi pagamenti alle famiglie sono ormai scaduti. “Non so come potremmo essere più espliciti di così”, ha affermato Powell giovedì.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il Presidente ha evitato di farsi mettere alle strette circa un cambiamento degli acquisti di asset a favore di obbligazioni a scadenza più lunga, anche se ciò viene ampiamente messo in conto dagli operatori dei mercati, o su altri parametri del programma di acquisti di asset, come la dimensione. Ha ammesso, tuttavia, che “potremmo capire, ad un certo punto, di aver bisogno di fare di più su quel fronte”.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.