Ecco le scelte AI per giugno live. Scopri le novità Tech Titans, +28,5% su base annua.Sblocca azioni

I mercati snobbano i vaccini anti-Covid

Pubblicato 19.11.2020, 13:03
NDX
-
DJI
-
PFE
-

Le azioni europee si sono ritirate giovedì mentre un rally indotto da notizie positive sui vaccini inizia a spegnersi tra i rinnovati timori di chiusure a causa dell'aumento dei casi di coronavirus.

Lo Stoxx 600 paneuropeo è sceso dello 0,9% nei primi scambi, petrolio e gas e titoli di viaggio, scendendo dell'1,7%, portando a perdite poiché tutti i settori e le principali borse sono scivolati in territorio negativo.

I risultati pubblicati giovedì sul vaccino contro il coronavirus sviluppato dall'Università di Oxford e AstraZeneca hanno indicato che è sicuro e innesca una risposta immunitaria simile tra tutti gli adulti. Lo studio, pubblicato su The Lancet, non è riuscito ad aumentare il sentimento del mercato all'inizio della sessione di negoziazione.

Mercoledì le azioni europee hanno chiuso in rialzo, poiché gli investitori hanno soppesato gli annunci positivi sui vaccini e la continua diffusione del virus. Pfizer (NYSE:PFE) ha detto mercoledì che l'analisi finale aveva dimostrato che il suo vaccino era efficace al 95% e che sarebbe stato presentato alla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti per l'approvazione entro pochi giorni.

Nel frattempo, la sessione di negoziazione degli Stati Uniti di mercoledì si è conclusa con una nota acida a causa delle notizie contrastanti sulla crisi del coronavirus. Nonostante le notizie positive di Pfizer, New York City ha annunciato nel pomeriggio che stavano chiudendo le scuole a causa di un crescente tasso di positività.

Altre autorità si stanno muovendo per ripristinare alcuni ordini di soggiorno, coprifuoco e misure di sicurezza pubblica, inclusa la chiusura di attività commerciali non essenziali in una manciata di città. Ci sono crescenti preoccupazioni che se la diffusione dell'infezione non è contenuta, potrebbero essere ripristinati blocchi diffusi.

Mercoledì sera i futures sulle azioni statunitensi sono cambiati di poco sulla scia del crollo del mercato. I futures legati al Dow Jones Industrial Average e all'S & P 500 hanno oscillato sopra la linea piatta, mentre quelli per il Nasdaq 100 sono scivolati marginalmente.

Nei mercati dell'Asia-Pacifico, le azioni sono scese giovedì mentre i trader erano alle prese con l'ottimismo su un potenziale vaccino contro il coronavirus e le preoccupazioni economiche.

Il presidente della Banca centrale europea (BCE), Christine Lagarde, giovedì ha avvertito che l'inflazione nell'area dell'euro probabilmente rimarrà negativa all'inizio del 2021, poiché nuove chiusure economiche stanno attraversando il continente.
Lagarde ha anche avvertito i politici a Bruxelles del potenziale danno che sarebbe causato all'economia del blocco se non riuscissero ad attuare il suo storico piano di stimolo, dopo che l'Ungheria e la Polonia hanno posto il veto all'accordo lunedì.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.