Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Il triangolo simmetrico dell’oro suggerisce altri rialzi in arrivo

Pubblicato 11.02.2020, 16:53
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

L’oro scende questo martedì, interrompendo i quattro giorni di rally, dopo che gli indici S&P 500 e Nasdaq 100 hanno segnato nuovi massimi storici ieri e tutti gli indici USA hanno chiuso ai massimi della seduta. L’entusiasmo di ieri è stato particolarmente sorprendente considerata la dichiarazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) circa la potenziale diffusione del letale coronavirus.

Perciò, come conciliare questa incongruenza tra il forte monito dell’autorità su questo rischio geopolitico in espansione con la piega che ha preso il sentimento degli investitori? Guardiamo le dinamiche di mercato.

Il mercato finanziario globale è come un complicato orologio automatico, con vari ingranaggi che si influenzano l’un l’altro. Ad esempio, mentre una Fed cauta supporta prezzi dei titoli ai massimi storici, il cammino verso tassi di interesse bassi pesa sull’indice del dollaro, spingendo a sua volta l’oro, il cui valore non deriva dal rendimento.

Inoltre, anche la performance rialzista di ieri dei titoli azionari USA potrebbe preparare la strada ad un’inversione, una combinazione di posizioni long e chiusura delle short.

Siamo rialzisti sull’oro da agosto e crediamo che il metallo prezioso abbia ancora spazio di manovra per salire ulteriormente.

Grafico giornaliero XAU/USD

Quindi, quali meccaniche potrebbero far scendere l’oro, oltre all’apparente propensione al rischio dei record di ieri? Si da il caso che lo scambio abbia seguito il percorso convergente del suo triangolo simmetrico.

L’aspetto simmetrico di questo pattern suggerisce una continuazione del precedente trend in salita, la cui posizione proprio all’apice dei massimi di agosto-settembre rende questo specifico trend di continuazione particolarmente rialzista, con un breakout al rialzo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Strategie di trading

I trader conservatori dovrebbero aspettare un breakout al rialzo con un filtro minimo del 3%, per minimizzare una trappola degli orsi. Poi dovrebbero aspettare un calo per ritestare l’integrità del pattern.

I trader moderati dovrebbero aspettare un breakout al rialzo oltre i 1.610 dollari, il punto massimo del triangolo, e poi una mossa di ritorno per un’entrata migliore, non necessariamente per una prova del trend.

I trader aggressivi potrebbero andare long quando vogliono, ammesso che possano permettersi uno stop-loss sotto il triangolo.

Esempio di trading

Entrata: 1.560 dollari

Stop-Loss: 1.555 dollari

Rischio: 5 dollari

Obiettivo: 1.575 dollari

Ricompensa: 15 dollari

Rapporto di rischio-ricompensa: 1:3

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.