Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

La Fed non ha ancora vinto la battaglia contro l’inflazione

Pubblicato 19.06.2023, 11:27
Aggiornato 20.09.2023, 12:34

Si prevede questa sia una settimana movimentata per il mercato azionario, visto che mercoledì e giovedì Jay Powell sarà chiamato a testimoniare davanti alla Camera e al Senato. È improbabile che Powell si discosti dalle dichiarazioni rilasciate mercoledì scorso. È comunque degno di nota che il mercato azionario rimanga scettico quando Powell indica che i tassi sono pronti a salire. Ciò potrebbe spingere Powell a sottolineare la previsione di ulteriori rialzi dei tassi nel corso dell’anno.

Questa situazione rappresenta un rischio considerevole per le quotazioni azionarie, soprattutto ora che abbiamo superato gli OPEX di giugno. Di conseguenza, i flussi di copertura che sostengono le azioni dovrebbero diminuire. Questo coincide con un periodo di ipercomprato dei titoli a livello di indice, che metterà a dura prova la determinazione degli investitori rialzisti quando i flussi inizieranno a cambiare e i mercati appariranno tesi.

Nelle scorse settimane, ho parlato delle sfide che incombono sul mercato quest’estate. Queste comprendono la probabilità che la Fed continui a rialzare i tassi, la diminuzione dei flussi di copertura e la ricostituzione del Treasury General Account (TGA), il tutto mentre i titoli raggiungono uno stato di ipercomprato e sopravvalutazione. L’indice S&P 500 ha subito un’escalation maggiore rispetto alle mie previsioni iniziali, ma la narrativa e il rischio associato rimangono coerenti. Inoltre, si potrebbe affermare che il rischio di una ripresa dell’inflazione nel secondo semestre dell’anno è in aumento.

L’S&P 500 è scambiato al di sopra della sua banda di Bollinger superiore, con l’RSI al di sopra di 70. Questo non implica necessariamente che l’inflazione sia in aumento nella seconda metà dell’anno. Questo non implica necessariamente che i titoli debbano scendere, ma indica che una fase di consolidamento potrebbe essere giustificata. Questo potrebbe manifestarsi con un calo dei titoli o con una fase di trading laterale fino a quando i livelli di ipercomprato non si ridurranno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Vale lo stesso discorso per il Nasdaq 100.

US 100 Index Daily Chart

Il nocciolo della questione è cosa sta guidando il mercato. Ritengo che siano in gioco un paio di fattori, il più significativo dei quali è il crollo della volatilità che abbiamo osservato quando il VIX scende al di sotto di 15. Un altro fattore potrebbe essere il ritrovamento di una nuova fiducia nel mercato. Un altro fattore potrebbe essere la ritrovata convinzione di uno scenario di atterraggio morbido, in cui l’economia riesce a evitare la recessione e la crescita degli utili rimane relativamente indenne.

Si tratta di uno scenario plausibile, ma finora non abbiamo osservato un aumento sostanziale o tangibile delle stime degli utili per i prossimi tre trimestri. Nelle ultime settimane l’andamento degli utili ha seguito una traiettoria discendente. È tuttavia possibile che gli utili superino le previsioni pessimistiche quando le società inizieranno a rivelare i loro risultati tra qualche settimana.

EPS Trends

Sono sempre stato dell’idea che probabilmente l’inflazione rimarrà ostinatamente elevata con gli Stati Uniti in un contesto di crescita lenta e stentata. La storia ci insegna che i periodi di inflazione elevata coincidono tipicamente con l’aumento dei tassi di disoccupazione, che spesso innescano una recessione.

Sembra improbabile che questa volta ci si discosti dallo schema. In effetti, solo quando il tasso di disoccupazione si è intensificato in passato, l’inflazione è stata veramente repressa. Pertanto, ritengo che anche se l’inflazione complessiva è scesa, sarà difficile riportarla al 2% che la Fed desidera senza aumentare il tasso di disoccupazione. Perchè questo avvenga, sarà probabilmente necessaria una recessione. CPI YoY Index Chart

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Di conseguenza, il recente rialzo che il mercato azionario è riuscito a mettere insieme non è destinato a reggere, considerando che l’intero rally è attualmente basato sulla speranza di evitare una recessione, che non sembra probabile. Inoltre, il tasso d’inflazione è solo contenuto grazie al significativo calo dei prezzi dell’energia negli ultimi mesi.

Tuttavia, il petrolio sta dimostrando una certa resistenza sul suo grafico e, se riuscisse a superare i 75 dollari, potrebbe potenzialmente rimbalzare a 83 dollari. Inoltre, con il passaggio alla seconda metà dell’anno, il petrolio si confronterà con prezzi molto più bassi. Ciò significa che l’effetto frenante del petrolio sull’inflazione si attenuerà gradualmente.

CFDs on WTI Crude Oil Daily Chart

Lo stesso scenario si applica alla benzina, che ha stabilito una base di circa 2,32 dollari. Sembra che si stia muovendo verso l’alto, tornando potenzialmente a 2,85 dollari. Inoltre, con l’avanzare dell’estate, l’effetto base della benzina inizierà a diminuire.

Gasoline Futures Daily Chart

Anche il frumento ha mostrato segni di superamento della tendenza al ribasso.

Wheat Futures Daily Chart

Pertanto, con l’avanzare della seconda metà dell’anno, è probabile che gli stessi fattori che hanno contribuito a contenere l’inflazione ricomincino a contribuire all’inflazione. Questo rappresenta il rischio più significativo per la Fed e potrebbe essere uno dei motivi per cui continueremo a vedere tassi più alti. I tassi sono infatti consapevoli delle tendenze negative dell’inflazione e sanno che la Fed dovrà adottare ulteriori misure per contenere i prezzi.

Questo è probabilmente il motivo per cui il rendimento a 2 anni degli Stati Uniti ha segnato venerdì la chiusura più alta da metà marzo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

US 2-Yr Yield Daily Chart

Inoltre, con la probabile ripresa delle misure di stimolo alla crescita da parte della Cina, c’è una ragionevole possibilità che i prezzi delle materie prime inizino a salire. Il Bloomberg Commodity Index sembra rompere una tendenza al ribasso, ponendo le basi per un forte rialzo.

Bloomberg Commodity Price Index

Questo è importante per noi perché la variazione annuale del valore di questo indice è correlata all’indice ISM dei prezzi pagati. Se osserviamo un aumento di questo indice, si aggiungerà ai prezzi alla produzione e la recente tendenza deflazionistica dei beni potrebbe iniziare a invertirsi. ISM Prices Paid Index

La mia percezione generale è che mentre il mercato azionario contempla la possibilità di un atterraggio morbido, il mercato obbligazionario sembra considerare uno scenario di tassi persistentemente più alti. Ciò è dovuto alla tenuta dei tassi dell’inflazione core e alla potenziale configurazione di un nuovo aumento dell’inflazione delle materie prime.

In generale, ciò suggerisce che la Fed avrà un compito significativo nel sopprimere la domanda in misura sufficiente a ridurre l’inflazione di base. Allo stesso tempo, si troverà ad affrontare un problema ancora più grande se la Cina deciderà di stimolare la propria economia e inizierà a vedere l’inflazione delle materie prime ripartire. Ciò farebbe salire l’inflazione complessiva, molto più difficile da combattere a meno che la Fed non riesca in qualche modo a far apprezzare il dollaro, il che potrebbe significare tassi ancora più alti.

Questo scenario implica probabilmente un ulteriore inasprimento delle condizioni finanziarie e un aumento dei tassi reali. Questo non è tipicamente vantaggioso per le azioni, non lo è stato in passato ed è improbabile che lo diventi. Pertanto, potremmo avviarci verso un periodo di vera e propria stagflazione, caratterizzato da prezzi in aumento e disoccupazione crescente, mentre la Fed si sforza di sopprimere l’inflazione di fondo e di evitare che l’inflazione globale vada fuori controllo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ecco il video YouTube gratuito di questa settimana:

https://www.youtube.com/watch?v=cyUSFET0hMM

Link all’articolo originale

Ultimi commenti

Solo chi è in malafede può pensare che con la disoccupazione ai minimi ventennali l'inflazione possa scendere al 2 per cento nei prossimi anni.
Ma nooo, l'inflazione andrà al 2 con il market in boom, l'economia che tira, la disoccupazione ai minimi, gli utili in aumento! e Paperino Presidente al posto di Biden! 🤣
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.