Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

La scommesse al ribasso sul Brasile equivale ad una Put sui mercati internazionali

Pubblicato 01.03.2023, 11:25
Aggiornato 09.07.2023, 12:32


La premessa è tranchant. Se l’inflazione in Usa continuerà a salire, e di conseguenza anche i tassi d’interesse, spingendo l’economia globale in una recessione, il Brasile entrerà con molta probabilità in crisi. Scommettere al ribasso sulla più grande economia del continente sudamericano in questo momento equivale ad acquistare una Put sui mercati azionari globali. Appartenente al gruppo dei BRICS (il cui acronimo è costituito dalle iniziali di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) il paese carioca è tra i più grandi esportatori di materie prime alimentari e non, tra i quali la soia, il mais e il petrolio. Se il globo si ferma, e con esso si accentua la discesa dei prezzi delle commodities, il paese si inabisserà. Il Brasile è fortemente legato in termini commerciali sia alla Cina che agli Stati Uniti, il cui rafforzamento del dollaro continua a destabilizzare la stabilità finanziaria del Paese. Il suo debito è cresciuto, a seguito della pandemia, fino all’88% del suo Pil e la Banca Centrale mantiene una politica monetaria con i tassi al livello del 13.75%. Se a tutto questo aggiungiamo anche gli impegni assunti dal nuovo Presidente Luiz Inácio Lula da Silva, in termini di incremento nelle spese per investimenti in infrastrutture, educazione, povertà e ambiente, ecco che le preoccupazioni dei mercati sul futuro del Brasile si fanno più serie.
E l’attuale situazione si riflette sul suo principale indice azionario, il Bovespa. In questi giorni l’indice sta tentato di rompere al ribasso la soglia psicologica dei 105.000 punti, movimento che potrebbe far scattare un’accelerazione ribassista verso i minimi a 95.000 toccati nel luglio 2022.

Bovespa (Weekly)

Anche il Real Brasiliano rimane debole nei confronti del dollaro e vicino ai minimi del 2022 non riuscendo in più occasioni a superare la soglia dei 0.20.

BrlUsd (Weekly)

Se da un lato il mercato è consapevole che senza un miglioramento delle condizioni economiche globali il Brasile non sarebbe in grado di risollevarsi da solo, dall’altra le recenti revisioni che vedono allontanarsi lo spettro recessivo potrebbero allentare le spinte ribassiste e creare le condizioni per un recupero dei corsi azionari. Ma la strada per il paese carioca è ancora incerta ed in salita.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.