Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

La volatilità si scioglie mentre la Fed raddoppia la scommessa sull'inflazione: Può finire bene?

Pubblicato 21.03.2024, 14:29
Aggiornato 20.09.2023, 12:34

A questo punto ci si deve chiedere cosa stia cercando di fare Fed e non mi è del tutto chiaro. Sembra che la Fed stia facendo una grande scommessa sull’inflazione più caldo che non.

Questa non è la mia opinione; è l’opinione del mercato obbligazionario basata su elementi come gli swap sull’inflazione e i breakeven.

La Fed ha aggiornato le previsioni sul PIL, ha alzato le stime sull’inflazione core e ha lasciato il punto mediano al 4,6%. Ma nel frattempo ha tolto i tagli ai tassi dal 2025 e ha alzato il tasso di rendimento a lungo termine al 2,6% dal 2,5%. È ancora una volta strano.

Sarà interessante vedere come il mercato risponderà a tutto questo oggi, una volta superati tutti i cambiamenti di posizionamento. Il crollo della volatilità implicita su è avvenuto praticamente in orario, con il grande movimento avvenuto intorno alle 14:35 ET.

Si tratta di una cosa prevedibile da anni ormai, e quando è prevedibile per così tanto tempo, ci dice che è tutto ciò a cui il mercato sta rispondendo e niente di più. Ieri, il mercato delle opzioni prevedeva un rialzo o un ribasso di circa 75-80 punti base, per cui il rialzo è stato di 89 punti base.

CBOE Volatility Index

Osservando il grafico a punti, ci si chiede perché la curva dei rendimenti sia ancora invertita a questo punto. L’economia sembra piuttosto sana.

A un certo punto, la curva dei rendimenti non dovrebbe riprendersi? Il rendimento dei titolo a 2 anni non dovrebbe scendere o il decennali salire? È un aspetto da tenere d’occhio perché, almeno al momento, la curva si è irrobustita di sette punti base e sembra aver interrotto una tendenza al ribasso.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

US10Y-US02Y-Daily Chart

Nel frattempo, le aspettative di inflazione a 5 anni sono aumentate ieri e si trovano sotto la resistenza con il potenziale di rottura. Si tratta di uno spread che misura la differenza tra il tasso reale e il tasso nominale, e le aspettative di inflazione aumentano quando lo spread si allarga.

US Breakeven 5-Yrs-Daily Chart

Se il mercato ritiene che la Fed abbia perso il controllo sull’inflazione, il tasso di breakeven a 5 anni dovrebbe essere in grado di farlo notare.

Un breakout, a mio avviso, si manifesta con un aumento del tasso a 5 anni e un aumento più lento dei titoli a 5 anni.

Non vedo perché i tassi nominali dovrebbero scendere da qui se la Fed sta togliendo i tagli ai tassi del 2025 e del 2026, suggerendo al contempo un’inflazione di base più elevata e una crescita più forte.

US Breakeven 5-Yrs Chart

Sarà interessante vedere come si muoveranno il Giappone e lo yen dopo la riapertura della sessione festiva di ieri. Alle 2:33 è trapelata la notizia che la BOJ potrebbe prendere in considerazione un nuovo rialzo dei tassi a luglio o ottobre, notizia che ha provocato una brusca inversione dello yen.

Naturalmente, questa fuga di notizie dal Nikkei Asia è arrivata in perfetto orario, in coincidenza con l’inizio della conferenza stampa, e lo yen ha tentato la sorte per uscire e salire al di sopra dei massimi visti in autunno.

USD/JPY Chart

Nel complesso, il grafico a punti della Fed mi suggerisce che le aspettative di inflazione e il tasso nominale dovrebbero essere più alti, mentre le azioni si sono limitate a fare quello che fanno sempre nella fascia oraria compresa tra le 14:30 e le 14:45. Altro arriverà oggi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Link all’articolo originale

Ultimi commenti

Non sa nemmeno lui cosa fa powell semplice
Non sa che pesci prendere per paura di spaccare questo equilibrio.......con le elezioni usa poi....
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.