Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

NFP anticipati ad oggi e nel frattempo i mercati salgono

Pubblicato 02.07.2020, 10:59
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Le ultime sessioni hanno evidenziato incertezza ma in questa fase centrale di settimana la propensione al rischio pare abbia ritrovato un po' di smalto. Non ci si deve far prendere dai facili entusiasmi, perché le ultime settimane hanno spesso mostrato situazioni simili per poi girare bruscamente verso l'avversione al rischio. Diciamo che negli ultimi due giorni abbiamo avuto dati economici positivi che hanno contributo evidentemente a contrastare le preoccupazioni dell'aumento dei tassi di infezione da COVID-19.

A questo punto sarà interessante capire se la nuova accelerata dei contagi porterà ripercussioni sui dati di luglio e se eventualmente gli operatori decideranno di tirare i remi in barca nel cuore dell'estate. La propensione al rischio è stata anche supportata dai verbali del FOMC della scorsa notte, che facevamo emergere toni positivi verso l'eventuale controllo della curva dei rendimenti. Anche un orientamento basato sul risultato economico (monitoraggio del livello dell'inflazione) è stato interpretato positivamente.

I rendimenti obbligazionari e il dollaro sono stati appesantiti in conseguenza di ciò, mentre l'azionario ha ripreso a spingere e il NASDAQ ha ritoccato i massimi assoluti. Guardando alla giornata di oggi, l'attenzione sarà rivolta evidentemente al rapporto sul mercato del lavoro USA (anticipato a giovedì a causa della chiusura di Wall Street per il giorno dell'Indipendenza). I nuovi posti di lavoro dovrebbero aumentare di 3 milioni a giugno, il che supererebbe i +2,5 milioni creati a maggio.

Secondo gli analisti le probabilità – visti anche gli ADP – di una revisione considerevole al rialzo sarà elevata. La disoccupazione dovrebbe essere scesa al 12,3% (dal 13,3% di maggio). Per quanto riguarda i salari medi orari rimarrà un problema statistico importante, con un calo previsto del -0,7% sul mese ma al 5,3% su base annua (in calo dal 6,7% a maggio). Poi attenzione ai sussidi settimanali di disoccupazione che dovrebbero attestarsi a 1,355 milioni (1,480 il dato precedente). Ci saranno anche gli ordini di fabbrica del mese di maggio che dovrebbero mostrare un rimbalzo del + 8,9% su base mensile.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.