🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Perchè i mercati saliranno anche oggi

Pubblicato 22.12.2021, 09:21
NDX
-
US500
-
DJI
-
US2000
-
STOXX50
-
IT40
-
INTC
-
CL
-
NKE
-
IXIC
-
US10YT=X
-

Clicca su "SEGUI" in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo.

Nel video in basso la mia strategia applicata con grafici ed i livelli operativi, non mancare di guardarla.

A Wall Street si dice: "Scalping. Metodo in cui il trader si dispone a mettere da parte le grandi illusioni in cambio del piacere di vedere avverate quasi tutte quelle piccole"

Jesse Livermore

Nell’ultima sessione a Wall Street, l’SP 500 è variato del +1,78 Nel momento in cui scrivo questa analisi i futures statunitensi sono negativi: Nasdaq -0,14%, per il Dow Jones -0,03% e per l’S&P 500 -0,09% circa.

Perché il mercato ha chiuso in maniera positiva nell’ultima sessione a Wall Street?

  • Ieri è di nuovo tornata l'aria di Natale sui mercati. Mi mancava e ci è mancata molto recentemente. Ieri sembrava veramente che gli acquirenti avessero scacciato tutti i fantasmi che avevano aleggiato dentro le loro teste fino al giorno prima, se il mercato non avesse chiuso starebbe ancora salendo e come sapete bene, visto che io acquisto i miei titoli sempre e solo in chiusura, questo è un ottimo segnale. Molto spesso un'ondata di acquisti che arriva alla chiusura e il modo migliore per mandare un messaggio a chi è posizionato short nel mercato che deve prepararsi a soffrire anche il giorno dopo.
  • Questa è una settimana corta sui mercati quindi siamo già oltre la metà della settimana e tutti e tre gli indici USA sono saldamente in positivo. Ieri finalmente il mercato ha fatto esattamente quello che mi aspettavo (andate a rileggere la mia analisi di ieri per conferma), la reazione di testa è finalmente arrivata, ed ha scacciato la reazione emotiva che aveva preso il sopravvento fino al giorno prima. Per tre giorni il mercato ha guardato alla rapida diffusione della variante omicron in tutto il mondo. Ora ha finalmente capito che questa variante e molto più blanda di quella che abbiamo avuto in passato. Detto con un messaggio chiaro non vedremo la storia del marzo 2020 ripetersi
  • Ieri è stato giusto che il NASDAQ, che aveva sopportato più degli altri indici il peso della recente flessione, vedesse il rimbalzo più forte, infatti ha chiuso a +2,4%.
  • L’S&P è salito del +1,78%.
  • Il Dow Jones è aumentato del +1,6%.
  • Vediamo insieme quali sono state le notizie che ieri hanno movimentato il mercato:
  • 1. Un rialzo di oltre il +10% di Micron Technology ha dato impulso al settore dei titoli tecnologici e ha portato positività su tutto il mercato.
  • 2. È tornato l'ottimismo che alcune parti del piano economico del presidente Biden possano essere salvate. Il presidente Biden ha parlato per telefono con il senatore democratico Manchin. Questo rafforza la speculazione che i colloqui sul pacchetto economico del presidente Biden possano continuare.
  • 3. Ieri ha prevalso anche l'ottimismo che gli attuali vaccini limiteranno la gravità della variante micron e questo ha dato vigore ai titoli dei viaggi e dell’ospitalità.
  • Vediamo adesso insieme, cosa hanno fatto ieri alcuni titoli rappresentativi per l'intero mercato.
  • Micron Technology ha chiuso in rialzo di oltre il +10%, miglior titolo nel Nasdaq 100. La società ha presentato un fatturato Q1 di 7,69 miliardi di dollari, il consenso atteso era di di 7,68 miliardi di dollari, e ha previsto un fatturato Q2 di 7,7 miliardi di dollari, mentre il consenso atteso era di 7,32 miliardi di dollari. Advanced Micro Devices ha chiuso in rialzo di oltre il +6%, Nvidia in rialzo di oltre il +4% e Intel (NASDAQ:INTC) in rialzo di oltre +2%.
  • I titoli di viaggi, giochi e ospitalità sono saliti ieri sulla speculazione che l'efficacia dei vaccini limiterà la gravità della variante omicron. Expedia Group ha chiuso in rialzo di oltre il +9%, Host Hotels & Resorts, Caesars Entertainment e Las Vegas Sands hanno chiuso in rialzo di oltre il +8%, Penn National Gaming e Booking Holdings hanno chiuso in rialzo di oltre il +7% e United Airlines Holdings, Wynn Resorts e MGM Resorts International hanno chiuso in rialzo di oltre il +6%.
  • Citrix Systems ha chiuso più di +13% ieri, miglior titolo nell’S&P 500. La notizia che ha fatto esplodere le quotazioni è stata data da Bloomberg News. L'agenzia di stampa ha riferito che Elliot Investment Management e Vista Equity partners stanno considerando un'offerta congiunta per la società.
  • Nike (NYSE:NKE) ha chiuso oltre il +6% miglior titolo nel Dow Jones Industrials. Nike ha presentato un fatturato Q2 di 11,36 miliardi di dollari, mentre il consenso atteso era di 11,26 miliardi di dollari.
  • Atlassian Corp PLC ha chiuso in rialzo di oltre il +11%, miglior titolo nel Nasdaq 100, questo è avvenuto dopo che la banca d'affari Baird ha nominato il titolo la sua scelta top large-cap per il 2022.

Cosa invece ha aiutato il mercato nell’ultima sessione?

    • General Mills ha chiuso in calo di oltre il -4%, peggior titolo nell’S&P 500. la società ha presentato un'utile per azione (EPS) Q2 di 99 centesimi, mentre il consenso atteso era di $1.05.

Perchè i mercati saliranno anche oggi! Cosa farò io.

      La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.
    • Adesso lo stato d'animo, il cosiddetto “sentiment” è mutato, ed il rally avuto ieri ha più che pareggiato l'avvilente inizio di settimana di lunedì e adesso mi sento meglio riguardo al rally di Babbo Natale e per l'inizio del 2022.
    • Mi ricordo di aver commentato con toni entusiastici l'ultima chiusura positiva del mercato prima di quella di ieri, che era stata addirittura mercoledì della settimana scorsa.
    • Cosa era successo quel giorno?
    • La Fed aveva deciso di accelerare la timeline del taper e possibilmente aumentare il numero di rialzi dei tassi il prossimo anno. I mercati azionari avevano festeggiato come fanno sempre perché le incertezze erano state chiarite e le notizie arrivate erano tutto sommato quelle che mi aspettavo, ma poi il rally non ha avuto un seguito perché l'omicron è venuto alla ribalta.
    • Questa settimana e una settimana ridotta, venerdì mercati saranno chiusi; quindi, ci rimane solo oggi mercoledì e domani giovedì. Sento che il mercato sta pensando al rally di Babbo Natale. Lunedì sembrava impossibile ma il rimbalzo di ieri e soprattutto la chiusura mi dicono che anche oggi il mercato USA chiuderà in positivo.
  • Cosa farò oggi?
  •  
  •  
  • Concludo con la mia solita domanda riflessione ai miei lettori: Avete chiaro come muovervi adesso nel mercato azionario? Quali settori privilegerete nei vostri acquisti? Da oggi la mia posizione sugli indici era la seguente la mia operatività è rivista ogni 24 ore: Nasdaq 100 Long, Dow Jones Industrial Long, S&P 500 Long, Euro Stoxx 50 Long Ftse Mib Long
  • Mi piacerebbe leggere sotto la mia analisi le vostre opinioni.

I livelli dei 3 maggiori indici americani dopo l’ultima sessione di borsa sono:

  • L’S&P 500 è variato di +81,21 punti a 4.649,22 per un +1,78%. Ultimo record il 10 dicembre
  • Il Dow Jones è variato di +560,54 punti a 35.492,71 per un -+1,60%. Ultimo record l'8 novembre.
  • Il Nasdaq 100 è variato di +358,63 punti a 15.986,28 per un -+2,29%. Ultimo record il 19 novembre.
  • L’indice Russell 2000 rappresentativo delle small-cap è variato di +2,76% adesso vale 2.198,91.
  • Il rendimento del Treasury a 10 anni, che influenza direttamente i tassi di interesse sui mutui e altri prestiti al consumo, ha chiuso a 1,464% dall’1,426% del giorno precedente.
  • Il valore dell’oro dal minimo di marzo di 1.680$ dollari l’oncia ha guadagnato 109$ ed adesso si attesta sui $1.789 dollari.
  • Il prezzo del Future greggio americano WTI è variato di +0,26 dollari questa mattina e in questo momento quota 71,38 dollari al barile.
  • L'indice di volatilità VIX S&P 500 ha chiuso a 21,01. Minimo e massimo dell'ultimo anno 14,10 e 37,57.

 

 

 

Queste comunicazioni sono da ritenersi non personalizzate, ma pensate scritte ed inviate ad un pubblico indistinto. L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo l'autore alcuna responsabilità al riguardo. L'operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati finanziari ed è quindi esclusivamente divulgativa e non costituisce stimolo all'investimento e/o consulenza finanziaria.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.