Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Proteggere il portafoglio dall'inflazione nel 2023

Pubblicato 26.12.2022, 22:25
UK100
-
US500
-
JP225
-


Nel corso dell'ultimo anno gli shock che hanno colpito i mercati finanziari hanno reso molti previsionisti cauti nell'effettuare previsioni audaci per il 2023. Anche se alcuni avevano previsto che l'aumento dell'inflazione avrebbe spinto verso l'alto i tassi di interesse nel 2022, pochi avevano previsto l'impennata epica nei rendimenti obbligazionari che ha visto i tassi sui titoli del Tesoro. I mercati azionari, sebbene meno drammatici, hanno terminato l'anno in disordine, con il FTSE 100 che rimane stabile, lo S&P 500 in calo del 20% circa e il Nikkei 225 del 6%.
Per il prossimo anno, la sfida finanziaria principale è l'inflazione, gli investitori devono proteggere il valore dei loro portafogli in termini reali in mercati che si prevedono essere volatili. Per molti consulenti la soluzione è rimanere in azioni, nonostante i rischi.

Molti esperti del settore concordano sul fatto che l'outlook economico sia cupo, con una previsione di crescita del 3,2% per il 2022 e del 2,7% per il 2023, il più debole previsione dal 2001 ad eccezione della crisi finanziaria globale del 2008 e del peggior periodo della pandemia. Ciò che preoccupa di più è come le banche centrali gestiranno l'inflazione. Se aumentano troppo lentamente i tassi, l'inflazione potrebbe salire ulteriormente, al contrario se spingono troppo forte rischiano di aggravare il rallentamento economico. Di solito, un'inflazione superiore alle previsioni è negativa per i bond, ma non necessariamente per le azioni, poiché alcune società, come quelle operanti in settori essenziali, possono trasferire gli aumenti dei costi. L'aumento dei costi energetici, soprattutto in Europa, complica i problemi delle banche centrali, rendendo più difficile gestire le pressioni inflattive a breve e lungo termine.
Per proteggere i loro portafogli gli investitori dovrebbero considerare di diversificare in azioni di società che possono far fronte alle sfide dell'inflazione, come quelle operanti in settori essenziali o con una forte posizione finanziaria. Inoltre, potrebbero essere opportuni investimenti in materie prime e in valute solide come il franco svizzero o il dollaro australiano.

È importante ricordare che, nonostante le difficoltà, le opportunità di investimento esistono sempre e gli investitori dovrebbero continuare a cercare opportunità di crescita a lungo termine.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

il mio miglior asset durante il 2022 inflattivo e' stato il liquido su cc... ha perso solo l 8/9 mentre ptf 60/40 sul 10%...
il Gold....
linflazione e' così alta per colpa delle banche centrali
mi sa che per proteggere il portafoglio e' meglio mettere i soldi sotto i mattoni , a casa . Io la penso così
mah l unica cosa sicura è che qualsiasi cosa farai sarà in perdita.
Queste cose in teoria le sanno tutti, ma nella pratica battere l’inflazione con tutto il portafogli nel 2022 non è affatto semplice.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.