Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Rendimenti obbligazioni USA scoppiano al rialzo, il sentiment cambia bruscamente

Pubblicato 04.10.2018, 10:06
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Buongiorno ai Lettori di Investing.com.

I rendimenti delle obbligazioni a lunga scadenza USA sono aumentati bruscamente nella giornata di ieri, la ragione è dettata dal dato ISM che ha riflettuto una forza dell’economia notevole e l’impatto positivo della riforma fiscale Trump. L'ISM non manifatturiero ha raggiunto il livello 61,6, ovvero il massimo dal 1997 ad oggi, sostenuto da una forte componente occupazionale. Tal dato ha controbilanciato gli aumenti dei tassi del FOMC, appena ieri avevamo scritto che le obbligazione restavano su rendimento analoghi ai giorni che precedevano la FED.

Va detto però che la forza innescata dall’ISM può risultare di breve durata e chi volesse approfittare della situazione è bene lo facia subito. Il rendimento del Tesoro USA a 10 anni è aumentato di oltre 10 punti base in un sol giorno e di ulteriori 5 punti a inizio giornata odierna. Siamo così arrivati ai massimi da maggio 2011. Abbiamo così registrato un netto miglioramento della curva dei rendimenti e con una mossa così forte sui differenziali dei tassi il dollaro ha guadagnato terreno su tutti i fronti. Dimenticate, o quasi, le tensioni sul debito italiano gli operatori sembrano ora maggiormente orientate sulla forza economica degli Stati Uniti e qualora dovessero arrivare buone notizie dal rapporto sui salari di domani, potremmo assistere a un cambiamento di sentiment definitivo. Almeno da qui a fine anno.

Wall Street ha chiuso marginalmente in rialzo col Dow + 0,2%, mentre l’SP500 ha guadagnato un paio di tick, + 0,2% a 2925 punti. I futures, al contrario, hanno perso mezzo punto percentuale e ciò ha pesato sui mercati asiatici (Nikkei -0,5%, mentre la Cina è chiusa per la Golden Week). I mercati europei dopo l’accelerazione al ribasso in apertura stanno provando a recuperare terreno. Nel forex sembra esserci una pausa nella forza del dollaro con inevitabili prese di profitto dopo il rally di ieri, mentre è interessante constatare come l’australiano e il Kiwi restano fortemente sotto pressione. Sul fronte materie prime abbiamo un consolidamento dell'oro e dell'argento, mentre il petrolio perde nuovamente qualcosa dopo il significativo apprezzamento di ieri post scorte.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il calendario economico proporrà una giornata interlocutoria con solamente gli ordini di fabbrica USA alle ore 16, che dovrebbero crescere del 2,1% sul mese di agosto (dopo un calo dello 0,9% il mese scorso).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.