Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Se questa è una recessione, probabilmente è la più prevista di sempre

Pubblicato 17.05.2023, 08:19
NDX
-
US500
-
DE40
-
STOXX50
-
JP225
-

Abbiamo avuto 13 recessioni…e 13 recuperi! Questo è ciò che ha detto Peter Lynch, una leggenda di Wall Street, in un’intervista recente a CNBC. E’ dallo scorso anno che sentiamo parlare di recessione, eppure anche le ultime trimestrali sono andate bene, e le proiezioni per le prossime sono state riviste a rialzo.

Fonte: BoFA

Sarà recessione? Forse, e forse nel momento in cui effettivamente avremo qualche dato in tal senso, forse il mercato ripartirà per davvero. Sembra assurdo, ma spesso succede così, anche perché i rischi maggiori non sono quelli di cui già si parla (la recessione, l’inflazione, i tassi) ma quelli che ancora non si vedono, e che per definizione non sono prevedibili.

Eppure da inizio anno, nonostante si continui a parlare di tetto del debito, crisi, tassi, guerre (cose che capiteranno sempre periodicamente) i mercati in parte hanno già recuperato la batosta del 2022:

Ciò che ancora manca all’appello a mio avviso sono 2 elementi per dare sostanza maggiore ai portafogli, ovvero:

  • I bond
  • L’azionario Cina/emergenti

Queste due componenti mancano infatti all’appello di un 2023 ad oggi positivo, per varie ragioni. Tuttavia ritengo he i bond, una volta che le Banche Centrali inizieranno ad ammorbidirsi (seconda metà 2023?) con lo stop ai tassi, potrebbero tornare a dare una mano ai portafogli, specie quelli bilanciati. Per la Cina invece molto dipenderà dalle questioni geopolitiche e dagli equilibri internazionali (se sono un investitore ed ho paura di qualche conflitto, scelgo America o Globale che storicamente già conosco).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Fonte: JPMorgan

A guidare la ripresa ci hanno pensato per ora le Big Tech, se vi ricordate quando parlavo lo scorso anno di Meta ed Alphabet (NASDAQ:GOOGL) molti mi criticavano dicendo che erano morte, che ormai siamo in stile Nifty-Fifty e così via, e poi come avete visto la narrativa è cambiata (e personalmente ho chiuso due ottime operazioni).

L’Europa ha ritestato (per ora senza superare) i massimi pre Bear-Market 2022, ma ancora non c’è abbastanza forza per un allungo ulteriore, ma siamo tornati a quei livelli.

Cosa succederà nei prossimi mesi non ci è dato saperlo, ma ricordatevi che allo stesso modo, per ogni crollo, poi c’è SEMPRE stato un recupero, nell’economia e nei mercati!

Potete iscrivervi anche gratuitamente al prossimo webinar del 18 maggio "Alphabet (NASDAQ:GOOGL) (NASDAQ:GOOGL) (NASDAQ:GOOGL): come analizzare un'azione dal vivo e nella pratica" a QUESTO LINK

Alla prossima!

"Quest'articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all'investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l'acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di assets, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore"

Ultimi commenti

non ti autocitare , ho fatto 2 operazioni ottime, non e' elegante , perché non abbiamo nessuna prova e resta solo un esercizio di pura esibizione commerciale, vanagloria
il problema non é la recessione se arriverà ma quanto sarà forte. Su questo tutti saranno impreparati. li si nasconderá un possibile crash
Va tutto bene
Per essere sicuri bisogna avere orizzonti temporali di almeno 20 anni, 50 è meglio
Per Casarella in realtà ci sono solo recuperi senza crolli precedenti cioè si evita il crollo e poi c’è comunque il recupero. Ah bello ma funziona così veramente? E magari il mercato in questo momento gli sta dando ragione….
Ma se non c’è il crollo che recupero ci deve essere ?
Si insomma, dopo ogni salita c'è sempre una discesa, e dopo una discesa una risalita. Anni di studio del mercato finanziario riassunti in questa massima PER NULLA SCONTATA. Sembra banale questo articolo, ma non lo è, nessuno ci pensa alla discesa e alla risalita del mercato ma è proprio come dice Casarella, quando si scende poi si risale e viceversa. Pensateci bene, aspettate le discese per comprare perchè poi ci sono le risalite prima o poi. Lo dice anche Lynch che dopo le recessioni ci sono le riprese, quindi dopo la discesa c'è sempre una risalita come dice Casarella. Meditate gente, non date nulla per scontato.
 Io ho risposto al tuo commento, non l'ho neanche letto l'articolo, tanto so già cosa dice anche senza leggerlo, ovvero che l'azionario crescerà perché in passato è stato così, che è fondamentalmente il contenuto del 99% degli articoli. La filosofia di cui parli non la conosco, ma conosco la finanza e confermo quanto ho già detto: dopo un calo non è garantita nessuna ripresa e anzi è assolutamente possibile un ulteriore calo definitivo.
veniamo da decenni di inondazione di liquidità....chi mi dice che per i prossimi 10 anni ci sarà la finanza allegra delle banche centrali? meglio se ,possono permettere?
Si è anche possibile che si muoia in un attimo.Io seguo la storia della borsa.Per me l unica analisi è la storia.
Il guaio delle recessioni,previste e non,è che difficilmente sono controllabili nei loro effetti,nella loro portata e durata.Anche le pallottole in canna delle Banche Centrali risultano spesso oggi cartucce a salve!
Sicuramente la piu voluta, la piu pilotata la piu cercata..e da chi ? Dalle solite grandi famiglie finanziarie
"per ogni crollo, poi c’è SEMPRE stato un recupero, nell’economia e nei mercati!" affermazione totalmente falsa, ci sono infiniti casi di azioni o interi indici che dopo il crollo non si sono più ripresi
L'impatto dell'inflazione e delle bolle speculative è devastante anche nel lungo termine, ma guardando gli indici più rappresentativi dopo periodi di incertezze e recessioni varie i mercati hanno avuto una ripresa, vera o effimera quella poi è da valutare.
 Io ho citato numeri e indici, da te vedo solo chiacchiere senza nessun riferimento specifico, così sono tutti fenomeni.
il Nikkei per esempio sta tornando adesso ai nuovi massimi dopo 32 anni (1990) il nostro Mib ha fatto i massimi nel 2000 a 50000 e adesso è a 27500 ecc ecc
Sempre belle analisi!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.