Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Settembre ed il terzo trimestre consecutivo finiscono in perdita. E adesso?

Pubblicato 03.10.2022, 08:53
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
NDX
-
US500
-
DJI
-
IT40
-
IXIC
-
BTC/USD
-

Clicca su "SEGUI" in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo.
Nel video in basso la mia strategia applicata con grafici ed i livelli operativi, non mancare di guardarla.

 A Wall Street si dice: "La qualità più importante di un investitore è il temperamento, non l’intelletto. Hai bisogno di temperamento per non provare grande piacere né nel seguire la folla, né nell’andare controcorrente."
Warren Buffett

La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.

  • All'inizio del mese di settembre avevo ricordato che non mi sarei aspettato da questo mese un gran risultato. Solamente guardandolo dal punto di vista storico avevo scritto che settembre è il peggior mese dell'anno. La tradizione e stata rispettata anche in questo nefasto 2022.
  • Settembre non è considerato il peggior mese dell'anno per niente. I principali indici hanno terminato questo mese turbolento venerdì 30 con perdite superiori al -1,5%, portando a crolli mensili di circa il -10% e ad un terzo trimestre consecutivo in rosso.
  • Con un Nasdaq oggi a -32,40% di performance dall'inizio del 2022 si può iniziare ad investire nell'azionario con un rischio relativamente basso. Ovviamente scegliendo con attenzione e sapendo quali sono i titoli giusti che verranno premiati in questa probabile ripresa che nel prossimo futuro prenderà forma.
  • Per questo ho creato un report apposito che indica quali sono “i migliori quattro titoli del trimestre ottobre novembre dicembre" da acquistare e detenere nel trimestre che inizia oggi le contrattazioni.
  • Io lo scrivo sempre la volatilità porta le opportunità. Quando lo spirito degli investi-tori sembra essere sul punto minimo, io guardo il bicchiere mezzo pieno. Ho individuato i titoli che ritengo abbiano il maggior potenziale di rialzo di questo trimestre. Ho creato un report extra speciale a questi quattro titoli che invierò a chi mi contatterà personalmente su info@marcobernasconitrading.com
  • Venerdì il Dow è sceso oggi del -1,71%, la sua prima chiusura sotto le 29.000 punti in quasi due anni. L'S&P è sceso del -1,51% chiudendo a 3585,62. Il NASDAQ è sceso anch'esso del -1,51%. Gli indici americani hanno perso circa il -3% negli ultimi cinque giorni. Ad oggi la performance racconta tre settimane consecutive di perdite ed il sesto calo nelle ultime sette settimane.
  • Gli investitori sono arrivati alla sessione conclusiva della settimana già di cattivo umore ed il dato “Indice delle spese per i consumi personali (PCE)”, rivelatosi più alto del previsto, ha dato il colpo finale.
  • L'indicatore dell'inflazione ad agosto è salito dello 0,3% su base mensile e del 6,2% su base annuale. Il PCE core è salito rispettivamente dello 0,6% e del 4,9%. Questi risultati sono stati tutti superiori a quelli di luglio, tranne il 6,2%, che è stato più basso dello 0,2% rispetto alla revisione del mese precedente.
  • L'argomento principale del trimestre appena concluso è stata l'inflazione. Soprattutto a partire dal 17 agosto, quando è stato chiaro al mercato che la speranza di essersi messo il peggio alle spalle era stata solo un’illusione. Il mercato non è stato abituato dalla Fed a parole aggressive, al contrario la Fed era sempre corsa in aiuto rassicurando gli investitori. Adesso è tutto cambiato e gli investitori si stanno dimostrando non ancora pronti a ricevere parole con un tono da falco da parte della Fed. La Fed ha effettuato un terzo rialzo consecutivo dei tassi di 75 punti base. Questo ha provocato un terremoto nei mercati e ha fatto scendere il Dow del -6,7% nell'ultimo trimestre. L'S&P ha perso il -5,3% e il NASDAQ il -4,1%. Il cambiamento di tono del mercato risulta essere ancora più evidente se si considera che luglio è stato il miglior mese del mercato dalla fine del 2020.
  • Nonostante la mia positività caratteriale, la cosa migliore che posso dire di questo mese e di questo trimestre è che sono finiti. Ma posso aggiungere con certezza che siamo certamente più vicini al fondo, soprattutto da quando sono stati toccati i minimi di giugno. Io come nessun altro sa quando la situazione si ribalterà, ma ci sono molti eventi all'orizzonte che stanno iniziando ad arrivare e mi daranno preziosi indizi.
  • La settimana che inizia oggi sarà ricca di dati economici mensili, tra cui quelli relativi al settore manifatturiero, ai servizi e all'occupazione. L'evento principale sarà la situazione occupazionale del governo che uscirà venerdì 7. Il mercato del lavoro statunitense rimane solido nonostante tutte le sfide che sta affrontando, il che fa continuare a sperare che si tratti solo di una lieve recessione o che la si possa evitare del tutto. La settimana seguente ci saranno i dati sull'inflazione (CPI, PPI) e l'inizio della stagione degli utili. Ma di questo parlerò più estensivamente venerdì 7 ottobre.
  • Oggi sto per fare una nuova operazione straordinaria con due ETF;
  • Un ETF a leva 3 sul nostro indice Mib.
  • Un ETF a leva 3 sull'indice Nasdaq.
  • Oggi farò un'operazione straordinaria. Queste operazioni sono incluse nel portafoglio "Commodities, Bitcoin, Index canale 12 per tutti gli abbonati "
  • Rubrica ”L’angolo di Warren Buffet conosciuto come l’oracolo di Omaha”.
  • Nessuno sa se abbiamo già toccato il fondo, ma ritengo che questo sia un momento molto interessante dal punto di vista delle valutazioni. Per questo motivo:
  • • Per le mie posizioni a lungo termine incremento lentamente le mie posizioni preferite, incurante di un'eventuale ulteriore sofferenza a breve termine.
  • Come investitore di successo di lunga data vi ricordo che:
  • 1. Il trader medio è molto entusiasta di acquistare azioni in prossimità di quelli che si rivelano essere i top del mercato,
  • 2. ed estremamente spaventato di acquistare in prossimità di quelli che, in retrospettiva, sono gli eventuali minimi.
  • Auguro a tutti buon trading soprattutto agli abbonati al mio blog.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

  • Queste comunicazioni sono da ritenersi non personalizzate, ma pensate scritte ed inviate ad un pubblico indistinto. L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo l'autore alcuna responsabilità al riguardo. L'operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati finanziari ed è quindi esclusivamente divulgativa e non costituisce stimolo all'investimento e/o consulenza finanziaria.

Ultimi commenti

a giugno diceva che i minimi li avevamo toccati e non li avremmo rivisti. Ora li ritestiamo e dice che ne vedremo di nuovi. Vorrei chiederle su cosa si basa per affermare ciò. A giugno la sua previsione era sbagliata. Questa invece come sarà?
Ottima analisi!!!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.