Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Tesla - genio e sregolatezza

Pubblicato 19.11.2020, 09:27
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Tesla (NASDAQ:TSLA) fa sempre discutere, perché è nella sua natura e in quella del suo fondatore non essere mai banali. È appena stato annunciato il suo prossimo ingresso nell’S&P500 e subito si è di nuovo scatenato l’interesse sul titolo.

A vantaggio del titolo ci sono alcuni aspetti da non sottovalutare: Biden, che intende attuare una vera e propria svolta “green”, promette 18.6 milioni di nuovi posti di lavoro mettendo al centro proprio il settore auto elettriche e quello dell’indotto legato alla creazione dei punti di ricarica. Boris Johnson contestualmente dichiara che nel Regno Unito smetteranno di circolare veicoli diesel o a benzina dal 2030. Tutti enndorsment per il settore di Tesla, che gode di un aspetto grafico particolarmente attraente (guarda che breakout!).

Ma ci sono anche molti detrattori che si manifestano con atti concreti: sul titolo c’è infatti uno short interest (le posizioni a ribasso) pari a oltre il 6% del flottante, a denotare che non tutti ci credono. Altri sottolineano che il PE del titolo è incredibilmente elevato (oltre 900) e che se anche si considera il PE forward, cioè quello che tiene conto delle stime future sugli utili, esso rimane abbondantemente sopra 100 (per capirci ENI (MI:ENI) ha un PE di circa 12). Infine, altri sostengono che sia assurdo che Tesla abbia superato per capitalizzazione Toyota, che vende molte, ma molte, più auto a livello globale e soprattutto è leader nel settore dei motori ibridi.

Insomma, sui fondamentali Tesla non sembra essere un grande affare ai prezzi attuali, ma in quanto a MOMENTUM essa è attualmente al top.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

È Quindi un titolo da trader ma non da investor? Ne parliamo a Market Briefing, dove analizziamo inoltre scenari e grafici di indici quali: Ftse Mib, Dax, Eurostoxx, Nasdaq e S&P 500 oltre a petrolio, oro, EUR/USD e titoli azionari.

Seguici LIVE

Tesla

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.