Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Un titolo da comprare e uno da vendere questa settimana: FedEx, Nike

Pubblicato 18.12.2023, 10:05
Aggiornato 02.09.2020, 08:05
  • Rally di fine anno, scommesse su taglio dei tassi e dati sull’inflazione PCE core saranno al centro della scena questa settimana.
  • Il titolo di FedEx è un buy, in vista di una crescita dei profitti esplosiva e delle stime.
  • Le azioni Nike sono un sell, tra crescita debole di utili e vendite.
  • Siete alla ricerca di altre idee di trading per navigare nell’attuale volatilità del mercato? I membri di InvestingPro ricevono idee e indicazioni esclusive per navigare in qualsiasi clima. Per saperne di più »
  • Indipendentemente dalla direzione che prenderà il mercato la prossima settimana, qui di seguito evidenzio un titolo che probabilmente sarà richiesto e un altro che potrebbe subire un nuovo ribasso.

    Ricordate però che il mio orizzonte temporale è solo per questa settimana, da lunedì 18 a venerdì 22 dicembre.

    Titolo da comprare: FedEx

    Dopo aver chiuso ad un nuovo massimo di 52 settimane venerdì, mi aspetto un’altra forte performance per FedEx (NYSE:FDX) questa settimana, con gli ultimi risultati finanziari del colosso delle spedizioni che supereranno le stime, grazie ai tagli dei costi ed alle prospettive fondamentali favorevoli.

    La compagnia di spedizioni è considerata un barometro dell’economia globale ed è altamente sensibile al cambiamento delle condizioni monetarie.

    FedEx pubblicherà i risultati del secondo trimestre fiscale dopo la campanella di chiusura di domani, e analisti e investitori sono sempre più bullish sulle prospettive dell’azienda.

    In base ai movimenti sul mercato delle opzioni, i trader mettono in conto un’oscillazione di circa il 5% in qualunque direzione per il titolo FDX dopo la pubblicazione. Le azioni sono schizzate del 4,7% in scia all’ultimo report sugli utili di metà settembre. FedEx Earnings Forecast

    FedEx dovrebbe guadagnare 4,20 dollari per azione, con +24,3% rispetto agli EPS di 3,18 dollari dello stesso periodo di un anno fa, mentre continua a raccogliere i frutti della sua ristrutturazione operativa in atto, delle misure di taglio dei costi e degli aggiustamenti del portafoglio.

    Non sorprende che le stime sui profitti siano state riviste al rialzo 18 volte negli ultimi 90 giorni, secondo un sondaggio di InvestingPro, rispetto a quattro revisioni al ribasso.

    Intanto, il fatturato dovrebbe scendere dell’1,7% annualmente a 22,4 miliardi di dollari, per via dei volumi di spedizioni più bassi.

    Nonostante il modesto calo delle vendite, credo che FedEx sia sulla buona strada per fornire previsioni solide per il suo importantissimo Q3 fiscale, tra l’impatto positivo delle iniziative strategiche di taglio dei costi per ridurre le spese e migliorare l’efficienza, puntando a tagliare 4 miliardi di dollari di costi annui entro la fine del suo anno fiscale 2025.

    Il titolo FDX ha chiuso la seduta di venerdì a 281,06 dollari, il massimo dal 28 luglio 2021. Le azioni sono schizzate del 62,4% sull’anno in corso, rispecchiando i suoi forti fondamentali e le robuste prospettive di crescita sul lungo termine. FedEx Chart

    Alla valutazione attuale, la compagnia di Memphis, Tennessee, ha una market cap di circa 71 miliardi di dollari, che la rende la seconda compagnia integrata di trasporti e logistica con più valore al mondo, dopo United Parcel Service (NYSE:UPS).

    Vale la pena notare che FedEx sembra sottovalutata in vista del dato sugli utili, secondo una serie di modelli di valutazione su InvestingPro, che indicano un potenziale di rialzo di circa il 9% dall’attuale valore di mercato a 306,62 dollari per azione.

    Titolo da vendere: Nike

    Mi aspetto una performance debole per Nike (NYSE:NKE) in questa settimana, con i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale del colosso delle scarpe da ginnastica che deluderanno gli investitori a causa del contesto economico complicato.

    Gli aggiornamenti sul Q2 fiscale di Nike saranno pubblicati dopo la chiusura di giovedì e probabilmente subiranno il colpo del rallentamento della domanda dei consumatori per l’abbigliamento e le attrezzature sportive in un contesto di inflazione alta.

    A sottolineare i numerosi problemi a breve termine per Nike, 20 analisti su 22 sentiti da InvestingPro hanno tagliato le stime sugli EPS negli ultimi tre mesi.

    I partecipanti dei mercati si aspettano una forte oscillazione delle azioni NKE dopo il dato, secondo il mercato delle opzioni, con una possibile mossa implicita di circa il 6% in qualunque direzione. Nike Earnings Forecast

    Le aspettative indicano che la compagnia di Beaverton, Oregon, riporterà EPS per il Q2 fiscale pari a 0,85 dollari, come l’anno scorso.

    Intanto, il fatturato dovrebbe salire di appena lo 0,8% su base annua a 13,41 miliardi di dollari, con il distributore di abbigliamento sportivo che affronta un clima economico difficile in cui gli americani stanno riducendo le spese discrezionali.

    Come altri distributori, Nike ha dovuto incrementare le promozioni per attirare i consumatori nell’attuale contesto macro.

    Pertanto, ritengo che Nike deluderà gli investitori con le previsioni sull’intero anno fiscale e che i dirigenti adotteranno un tono cauto tra le spese dei consumatori deboli e il calo dei margini operativi, nonché la riduzione delle scorte e i furti in negozio.

    Il titolo NKE, crollato al minimo del 2023 di 88,66 dollari il 28 settembre, ha chiuso la seduta di venerdì a 121,47 dollari, il massimo dall’11 maggio. Nike Chart

    Dopo un inizio anno deludente, il colosso dell’abbigliamento sportivo è schizzato nelle ultime settimane, cancellando le perdite sull’anno. Quando mancano circa due settimane alla fine del 2023, le azioni segnano +3,9% sull’anno in corso.

    Il titolo Nike sembra sopravvalutato in vista del report sugli utili, secondo vari modelli di valutazione su InvestingPro: il “Fair Value” medio per NKE è pari a 110,54 dollari, con un potenziale ribasso del 9% dai livelli attuali.

    Con InvestingPro, è possibile accedere ad informazioni complete e dettagliate su diverse compagnie, tutte insieme, in un’unica pagina, senza il bisogno di dover raccogliere dati da varie fonti, risparmiando tempo e fatica.

    Nota dell’autore: Al momento della scrittura, sono long sull’S&P 500 e sul Nasdaq 100 tramite lo SPDR S&P 500 ETF (SPY) e l’Invesco QQQ Trust ETF (QQQ). Sono anche long sul Technology Select Sector SPDR ETF (NYSE:XLK). Ribilancio regolarmente il mio portafoglio di singoli titoli ed ETF sulla base di una costante valutazione del rischio sia del contesto macroeconomico che dei risultati finanziari delle società. Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente quelle dell’autore e non devono essere considerate come consigli di investimento.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

In effetti Nike il 20/12 è crollata. Ma anche Fedex. Vabbè 1 su 2.
ottimo LOL
Ma uscite da dei casting o da un sorteggio?
bell'articolo.😳
Meno male che non ti ho ascoltato Jesse!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.