Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Perché Hikma, un produttore del Remdesivir, merita attenzione in questo momento

Pubblicato 18.11.2020, 12:28
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Le recenti buone notizie su un vaccino per il COVID-19 hanno acceso i riflettori sulle compagnie sanitarie e farmaceutiche, in particolare BioNTtech (NASDAQ:BNTX), Moderna (NASDAQ:MRNA) e Pfizer (NYSE:PFE).

Oggi, estenderemo il discorso al mercato dei farmaci generici e ad un’azienda britannica, la Hikma Pharmaceuticals (LON:HIK), (OTC:HKMPY), che di recente ha iniziato a produrre il Remdesivir, un farmaco antivirale di Gilead Sciences (NASDAQ:GILD), con un contratto in Portogallo. Ad ottobre, la U.S. Food and Drug Administration (FDA) ha approvato il Remdesivir per il trattamento del coronavirus nei pazienti ricoverati.

Il mercato dei farmaci generici sta crescendo

La FDA descrive un farmaco generico in questo modo:

“Un farmaco creato per essere equivalente ad un farmaco di marca, esistente ed approvato, in termini di dosaggio, sicurezza, forza, via di somministrazione, qualità e caratteristiche della performance”.

Le case farmaceutiche possono iniziare a produrre farmaci generici quando scadono i brevetti esclusivi sui farmaci. Una ricerca condotta da Olivier J. Wouters della London School of Economics and Political Science afferma:

“I farmaci generici possono, in teoria, essere venduti ad un prezzo inferiore rispetto a quelli di marca”.

Secondo IMARC, il “mercato globale dei farmaci generici raggiungerà i 497 miliardi di dollari USA entro il 2025”. Nel 2019 era pari a 367 miliardi di dollari.

I dati di IBISWorld mostrano inoltre che, negli Stati Uniti, “la dimensione del mercato, misurata per entrate, dell’industria della produzione dei farmaci generici è pari a 49,3 miliardi di dollari nel 2020”. In effetti, più del 90% di tutte le prescrizioni mediche USA nel 2019 riguardavano farmaci generici. Nel Regno Unito, il numero ha raggiunto il 75% nel 2017, rispetto alla media del 52% dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Oltre ai dati attuali, la variazione demografica probabilmente contribuirà ad accrescere le righe dei risultati delle compagnie di farmaci generici. La popolazione globale sta infatti invecchiando.

In una dichiarazione delle Nazioni Unite si legge:

“Nel 2020, si stima che ci siano 727 milioni di persone che hanno 65 anni o più in tutto il mondo. Questo numero dovrebbe più che raddoppiare entro il 2050, raggiungendo la cifra di 1,5 miliardi di persone. La percentuale di persone più anziane nella popolazione globale dovrebbe aumentare dal 9,3% del 2020 al 16% nel 2050”.

Di conseguenza, possiamo aspettarci più malattie croniche nei prossimi decenni, il che si tradurrà in una maggiore produzione di farmaci generici. Il mercato dei farmaci generici è importante non solo per i professionisti della salute, per i produttori di farmaci e per i policymaker, ma anche per gli investitori.

Detto questo, diamo uno sguardo al titolo di HIK.

Hikma Pharmaceuticals

Hikma Pharmaceuticals, componente dell’indice FTSE 100, con sede a Londra, è una multinazionale di farmaci generici. La compagnia è nata nel 1978. Da allora è cresciuta sia organicamente che tramite acquisizioni in tutto il mondo.

Hikma Pharmaceuticals 1-Year Chart.

Grafico a 1 anno Hikma Pharmaceuticals

Il suo portafoglio di prodotti viene venduto sia negli ospedali che sul mercato al dettaglio. Gli analisti sottolineano la portata del suo portafoglio, la solidità delle sue capacità di produzione e l’affidabilità dei suoi canali di distribuzione.

Ad agosto, la gestione ha pubblicato i risultati semestrali. I ricavi sono risultati pari a 1.132 milioni di dollari, con un balzo dell’8% su base annua. I flussi di cassa di 292 milioni di dollari significano un’impennata del 52% su base annua. Gli utili per azione (EPS) sono schizzati del 15% attestandosi a 87,6 centesimi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tre segmenti hanno contribuito alle entrate:

  • Iniettabili: crescita dei ricavi a doppia cifra;
  • Generici: confermato il margine operativo core
  • Di marca: raggiunta una crescita del 6% dei profitti operativi core.

Ancor prima di ottenere il contratto di fornitura non esclusivo con Gilead, Hikma produceva un’ampia gamma di farmaci iniettabili per i pazienti che necessitano di respiratori negli USA.

Il 5 novembre, il gruppo ha fornito un aggiornamento positivo con un miglioramento delle previsioni sull’intero anno fiscale. L’amministratore delegato Siggi Olafsson ha messo in evidenza la capacità della compagnia di “fornire le medicine più richieste dai … clienti, comprese quelle utilizzate nella cura del COVID-19”.

Finora sull’anno il titolo è schizzato di circa il 32%. Il 17 novembre HIK ha chiuso a 2.547 penny (69,5 dollari per il titolo USA). Con una capitalizzazione di mercato di 5,87 miliardi, la compagnia potrebbe ancora crescere considerevolmente. I rapporti P/E forward e P/S si attestano rispettivamente a 18,98 e 3,71. Punteremmo a comprare il titolo sul calo. Gli azionisti a lungo termine avrebbero anche diritto ad un rendimento del dividendo di circa l’1,4%.

Infine, gli investitori interessati al titolo di Hikma che non vogliono impegnare il capitale su una sola compagnia, potrebbero essere interessati a fare ricerche su due ETF che contengono il titolo di HIK tra i loro asset: iShares Core MSCI EAFE ETF (NYSE:IEFA) e iShares MSCI EAFE ETF (NYSE:EFA).

Morale della favola

Oltre alle compagnie biofarmaceutiche che gli investitori hanno tenuto sotto controllo nel 2020, altri produttori di farmaci generici con titoli quotati negli USA che potrebbero essere adatti a dei portafogli a lungo termine sono: Bridgewater, Amneal Pharmaceuticals (NYSE:AMRX), con sede in New Jersey, l’indiana Dr Reddys Laboratories (NYSE:RDY), le irlandesi Endo International (NASDAQ:ENDP) e Perrigo (NYSE:PRGO), la tedesca Fresenius Medical Care (NYSE:FMS), la Lannett Company (NYSE:LCI) di Philadelphia e le israeliane Taro Pharmaceutical Industries (NYSE:TARO) e Teva Pharma Industries (NYSE:TEVA).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Considerato che 9 ricette mediche statunitensi su 10 riguardano farmaci generici, Hikma e le altre compagnie che abbiamo citato meritano un’approfondita due diligence.

Nota dell’editore: Non tutti gli asset descritti sono necessariamente disponibili su tutti i mercati regionali. Consultate un broker accreditato o un consulente finanziario per trovare strumenti simili che possano essere adeguati alle vostre esigenze. Questo articolo è a solo scopo informativo. È opportuno condurre una due diligence prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.