Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Con un Democratico alla Casa Bianca, questi ETF si preparano a schizzare

Pubblicato 09.11.2020, 14:56
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Le principali promesse elettorali del Presidente eletto USA Joe Biden sono al centro della scena mentre gli investitori valutano come modificare i propri portafogli in modo da trarre vantaggio dalle politiche del nuovo governo.

Durante i dibattiti presidenziali e nei programmi scritti pubblicati per tutta la campagna elettorale, Biden ha evidenziato numerose aree che rappresenteranno i capisaldi della sua presidenza. Due aree in particolare si preparano a beneficiare dal suo governo: spese per le infrastrutture ed energia pulita.

In questo contesto, ecco due ETF che si focalizzano su queste aree e che sono quindi destinati a trarne beneficio:

iShares U.S. Infrastructure ETF

  • Prezzo attuale: 26,42 dollari
  • Range su 52 settimane: 16,69 - 29,03 dollari
  • Rendimento: 1,03%
  • Percentuale di spesa: 0,40%

I piani del Presidente eletto di aumentare le spese per la costruzione di strade, ponti, tunnel ed altri progetti di infrastrutture probabilmente avvantaggeranno le aziende del settore. Possiamo dividere queste compagnie tra proprietari (ferrovie e servizi pubblici ed operatori di supporto) ed operatori veri e propri, comprese compagnie di materiali ed edilizia.

Quando si analizzano i singoli titoli del settore infrastrutture, la forza dei loro asset, la qualità della gestione ed i livelli di quotazione costituiscono tutti fattori importanti. Andrebbero inoltre prese in considerazione le prospettive di crescita di una compagnia in termini di entrate e flussi di cassa, posizione del mercato e questioni normative.

L’iShares U.S. Infrastructure ETF (NYSE:IFRA) offre accesso ad aziende con sede negli USA che probabilmente trarranno vantaggio dall’aumento delle attività legate alle infrastrutture. Il fondo ha cominciato gli scambi nell’aprile del 2018.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

IFRA Weekly

Grafico settimanale IFRA

IFRA, che ha 134 possedimenti, replica l’indice NYSE FactSet U.S. Infrastructure Index. Le principali dieci compagnie hanno un peso del 9%, perciò nessuna singola compagnia può influenzare da sola il prezzo dell’ETF in modo significativo.

Il produttore di prodotti chimici Olin (NYSE:OLN), l’azienda ingegneristica globale Fluor (NYSE:FLR), il produttore di attrezzature e componenti Dover (NYSE:DOV), l’operatore energetico diversificato Chesapeake Utilities (NYSE:CPK), il produttore di attrezzature per l’edilizia Terex (NYSE:TEX) ed il distributore di piscine e prodotti di irrigazione Pool (NASDAQ:POOL) sono tra i maggiori nomi del fondo.

Dall’inizio dell’anno, il fondo è crollato di circa l’8%. I rapporti P/E e P/B si attestano rispettivamente a 17,01 e 1,70. Gli investitori del settore infrastrutture solitamente puntano ad entrate passive e all’apprezzamento del capitale. Il rendimento del dividendo del fondo si attesta al 2,25%.

SPDR S&P Kensho Smart Mobility

  • Prezzo attuale: 43,47 dollari
  • Range su 52 settimane: 15,7 - 44,19 dollari
  • Rendimento: 1,16%
  • Percentuale di spesa: 0,45%

Oltre ai servizi pubblici, anche le compagnie di energia rinnovabile e di veicoli elettrici sono destinate a vedere dei guadagni grazie al governo Biden.

L’amministratore delegato di Volkswagen (OTC:VWAPY) Herbert Diess di recente ha affermato che un governo Biden sarebbe migliore per gli sforzi del gruppo di aumentare le vendite di veicoli elettrici in tutto il mondo.

SPDR S&P Kensho Smart Mobility (NYSE:HAIL) costituisce un investimento sull’evoluzione dei trasporti privati e commerciali. I veicoli elettrici e la tecnologia dei droni sono le principali caratteristiche di questo fondo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

HAIL Weekly

Grafico settimanale HAIL

HAIL, che conta 56 possedimenti, ha cominciato gli scambi nel 2017. Le principali 10 compagnie compongono circa il 40% dell’ETF. Il gruppo cinese di veicoli elettrici NIO (NYSE:NIO) rappresenta l’11,05% del fondo ed è schizzato di ben il 935% nel 2020. Tra le maggiori compagnie USA troviamo il produttore di sistemi di celle a combustibile a idrogeno Plug Power (NASDAQ:PLUG), il colosso dei veicoli elettrici Tesla (NASDAQ:TSLA), l’azienda di veicoli elettrici per consegne Workhorse (NASDAQ:WKHS) ed il fornitore di ricambi per l’industria automobilistica BorgWarner (NYSE:BWA).

I produttori di automobili costituiscono il 25,76% di HAIL, seguiti dal settore attrezzature e parti di ricambio per auto (20,25%) e dai semiconduttori (11,70%). Sull’anno in corso, il fondo è schizzato del 44% ed ha segnato un massimo storico di 43,97 dollari il 6 novembre. I rapporti P/E e P/B si attestano rispettivamente a 25,21 e 2,51. Gli investitori potrebbero considerare eventuali imminenti prese di profitto nell’ETF come un’opportunità per comprare.

Altri ETF interessanti da approfondire sono:

  • First Trust NASDAQ Clean Edge Green Energy Index Fund (NASDAQ:QCLN)
  • First Trust NASDAQ Clean Edge Smart Grid Infrastructure Index (NASDAQ:GRID)
  • Global Clean Energy ETF (NYSE:XLE) (NASDAQ:ICLN)
  • Global X Autonomous & Electric Vehicles ETF (NASDAQ:DRIV)
  • Global X U.S. Infrastructure Development ETF (NYSE:PAVE)
  • Invesco Solar ETF (NYSE:TAN)
  • Invesco WilderHill Clean Energy ETF (NYSE:PBW)
  • iShares Self-Driving EV and Tech ETF (NYSE:IDRV)
  • SPDR S&P Global Infrastructure ETF (NYSE:GII)
  • SPDR S&P Kensho Clean Power ETF (NYSE:CNRG)

Nota dell’editore: Non tutti gli asset descritti sono necessariamente disponibili su tutti i mercati regionali. Consultate un broker accreditato o un consulente finanziario per trovare strumenti simili che possano essere adeguati alle vostre esigenze. Questo articolo è a solo scopo informativo. È opportuno condurre una due diligence prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Si, effettivamente sarebbero graditi ETF sui mercati ove risultino già armonizzati. Comunque grazie per i consigli.
Possibile che ogni etf che cerco su justETF mi dica nessun risultato?
grazie Tezcan !
basta con questi articoli tradotti con Google Translate che cercano di rifilarci ETF non armonizzati
vorrei ricordarvi ke ci sn azioni legali in corso da parte del presidente Donald Trump x frode e prima di cantare vittoria credo ke vada a finire cm nel 2000
se ti piace crederlo per motivi politici ok, come ti pare, se invece è un commento con interessi finanziari è di un'ingenuità sconcertante
YOLO settore cannabis
40% in due giorni....sono uscito....spero di non pentirmi
secondo me, al di là delle oscillazioni di breve periodo, hai fatto bene: non vedo motivi per cui Biden potrebbe davvero comportare un vantaggio di tale portata per l'industria, che già era avviata ad una maggior apertura e dunque prezzava sviluppi positivi
Troppo pericoloso come settore. Rischia di andare tutto in fumo...
proprio eviterei gli ETF in questa fase. Molto meglio i fondi a gestione ben attiva.
o ETF smart beta
come mai?
attiva ? per pagare più commissioni !
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.