Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Yen giapponese sostenuto dall’avversione al rischio

Pubblicato 01.04.2016, 10:59
Aggiornato 07.03.2022, 11:10
EUR/USD
-
USD/JPY
-
USD/CHF
-
JP225
-
HK50
-
TOPX
-

Venerdì c’è stata una forte richiesta di asset ritenuti rifugi sicuri, invece le azioni e gli asset più rischiosi hanno fatto fatica a trovare acquirenti in vista del tanto atteso rapporto NFP in uscita oggi.

I dati cinesi hanno sorpreso in lieve rialzo, lasciando intendere che gli stimoli della PBoC iniziano finalmente a mostrare qualche risultato. Il PMI manifatturiero ufficiale ha superato la soglia dei 50 punti che separa la crescita dalla contrazione, attestandosi a 50,2 punti a marzo, a fronte dei 49 di febbraio (superando anche la previsione media, pari a 49,4 punti). Analogamente, il PMI non manifatturiero è salito a 53,8 punti dai 52,7 del rilevamento precedente.

Tuttavia, queste buone notizie devono essere lette con cautela, visto il forte effetto stagionale dovuto alla festività del Nuovo Anno cinese a inizio febbraio. Infine, il PMI manifatturiero privato di Caixin si è attestato a 49,7 punti, superando i 48,3 punti previsti e i 48 punti del rilevamento precedente. La banca centrale della Repubblica Popolare cinese ha abbassato, per il quarto giorno consecutivo, la quotazione dollaro/yuan a 6,4585, livello minimo da metà dicembre dell’anno scorso.

Lo yen giapponese ha continuato a essere richiesto a Tokyo, perché gli investitori sono scappati dagli asset più rischiosi. La coppia USD/JPY ha ceduto lo 0,30%, scendendo a 112,20, dopo aver testato la soglia a 112. L’inversione di rischio delta 25 a una settimana per l’USD/JPY continua a migliorare e ha raggiunto quota -0,70, ciò indica che i partecipanti al mercato cercano meno protezione al ribasso. Ciò dimostra inoltre che il mercato non prevede un ulteriore apprezzamento dello yen. Al rialzo, la resistenza più vicina giace a 113,80 (massimo 29 marzo), mentre al ribasso si osserva un supporto intorno a 112 (livello psicologico e minimo precedente).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’USD/CHF ha ribaltato quasi completamente i guadagni di ieri, consolidandosi intorno a 0,96. Dal punto di vista tecnico, il giudizio è ribassista, perché la coppia ha infranto sia la media mobile a 40 settimane, sia la linea inferiore del canale rialzista, che perdurava dall’agosto dello scorso anno. Per quanto riguarda i fondamentali, il rinvio del prossimo rialzo dalla Federal Reserve e l’elevato livello di incertezza sui mercati finanziari globali dovrebbero continuare a pesare sul biglietto verde. L’EUR/USD ha annaspato durante l’intera seduta asiatica, muovendosi fra 1,1367 e 1,1390.

Sul fronte azionario, i mercati regionali asiatici si sono mossi tutti in territorio negativo. I titoli giapponesi hanno subito il colpo più forte, il Nikkei e il Topix hanno ceduto rispettivamente il 3,55% e il 3,40%. A Hong Kong, l’Hang Seng è scivolato dell’1,02%, mentre l’STI di Singapore è sceso dello 0,71%. Nella Cina continentale, i rendimenti azionari sono stati contrastati, il Composite di Shanghai ha fatto avanti e indietro fra territorio positivo e negativo, mentre il crollo dei titoli tecnologici ha fatto scendere l’indice composito di Shenzhen dello 0,55%. In Europa, i future sui titoli azionari non fanno eccezione, tutti gli indici sono negativi, lasciando presagire un’apertura in ribasso. Anche i future sui listini USA sono in ribasso.

Oggi gli operatori monitoreranno il PMI manifatturiero in Norvegia; il PMI manifatturiero di Markit in Turchia, Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Brasile, Eurozona e Stati Uniti; le vendite al dettaglio e il PMI manifatturiero in Svizzera; la produzione industriale in Brasile; il rapporto NFP, il tasso di disoccupazione, l’ISM manifatturiero e l’indice sul sentiment del Michigan negli USA.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.