🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Cinque cose da seguire sui mercati questo lunedì

Pubblicato 23.01.2017, 11:58
© Reuters.  Cinque cose da seguire sui mercati finanziari questo lunedì
DJI
-
JP225
-
MCD
-
AABA
-
DX
-
CL
-
SSEC
-

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo lunedì 23 gennaio

1. Dollaro al minimo di 7 settimane, incertezza per le politiche di Trump

L’indice del dollaro, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, è in calo dello 0,5% a 100,25 dollari, dopo essere crollato ieri al minimo di sette settimane di 100,17.

Il dollaro è crollato dopo il discorso inaugurale Presidente Trump, dal forte tono protezionista che ha deluso gli investitori che speravano di sentire i dettagli sui tagli alle imposte e su gli altri stimoli promessi in campagna elettorale.

L’indebolimento del dollaro di solito favorisce l’oro poiché ne fa aumentare l’appeal come investimento alternativo e rende le materie prime valutate in dollari più economiche per i titolari di altre valute.

Questa settimana gli investitori attenderanno i dati alle ricerca di indicazioni sullo stato di salute dell’economia, in particolare l’attenzione sarà sui dati di venerdì relativi al PIL USA.

Attesi inoltre i dati sulle vendite di case esistenti di martedì, i dati sulle richieste di sussidio USA e quelli sulle vendite di case nuove di giovedì, ed i dati sugli ordinativi di beni durevoli e sul sentimento dei consumatori di venerdì.

Una serie di dati positivi hanno avvalorato la tesi di un’economia USA abbastanza forte da garantire un aumento dei tassi di interesse nei mesi a venire.

2. Titoli globali in calo dopo le dichiarazioni protezioniste di Trump

Negli Stati Uniti i mercati prevedono un’apertura negativa questo lunedì, dopo il discorso inaugurale Presidente Trump, dal forte tono protezionista che ha deluso gli investitori che speravano di sentire i dettagli sui tagli alle imposte e su gli altri stimoli promessi in campagna elettorale.

I titoli europei sono in calo dopo che il Presidente Donald Trump ha annunciato di voler implementare un’agenda protezionista.

Apertura perlopiù negativa per le principali borse asiatiche, in Cina lo Shanghai Composite ha chiuso in salita dello 0,6%, mentre in Giappone il Nikkei segna un calo dell’1,3%.

3. Attesi gli utili di McDonald's (NYSE:MCD) e Yahoo (NASDAQ:YHOO)

McDonald's componente dell’indice Dow rilascerà gli utili oggi prima della campanella di apertura. Per il colosso del fast food si prevedono utili di 1,41 dollari per azione su 5,99 miliardi di dollari.

Dopo la campanella anche Yahoo rilascerà gli utili trimestrali e annuali. Si prevedono utili di 11 centesimi per azione. Dopo compensazione ed altri fattori è previsto un utile di 21 centesimi per azione.

4. L’oro schizza al massimo di 2 mesi, crolla il dollaro

Il prezzo dell’oro ha toccato il massimo di 2 mesi questo lunedì, dopo che il dollaro USA è crollato nelle incertezze per le politiche economiche che verranno attuate dal Presidente Donald Trump.

L’ oro ha toccato il massimo della seduta di 1.219,40 dollari l’oncia troy, un livello che non si registrava dal 22 novembre. Successivamente si è attestato a 1.214,50 dollari, in salita di 10 dollari o dello 0,8%.

5. Petrolio in calo, pesa l’attività estrattiva negli USA

Il prezzo del greggio è in calo negli scambi di questo lunedì, poiché le previsioni di un aumento dell’attività estrattiva negli USA pesa sui mercati.

Il greggio è in calo di 26 centesimi o dell’1,4%, a 52,48 dollari al barile mentre il Brent con consegna a marzo è in calo di 65 centesimi, o dell’1,2%, a 54,84 dollari al barile.

Secondo Baker Hughes, il numero degli impianti di trivellazione attivi negli Stati Uniti la scorsa settimana è schizzato di 29 unità a 551. Si è trattato maggiore aumento settimanale da quando è iniziata la ripresa a giugno, toccando il massimo di 14 mesi.

I dati alimentano i timori che l’impennata della produzione di petrolio di scisto USA possa minare gli sforzi dei principali produttori che riducono le loro quote per riequilibrare il mercato del petrolio.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.