⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Cinque Cose da Seguire Sui Mercati Questo Lunedì

Pubblicato 16.05.2016, 11:57
© Reuters.  Cinque Cose da Seguire Sui Mercati Questo Lunedì
UK100
-
JP225
-
GS
-
CL
-
HK50
-
VOWG_p
-

Ecco le cinque notizie principali da seguire sui mercati finanziari questo lunedì 16 maggio:

Il greggio schizza, Goldman afferma che il mercato è in deficit

Il prezzo del greggio è schizzato di oltre l’1% quando Goldman Sachs (NYSE:GS) ha affermato che entro due anni circa l’eccesso di scorte terminerà e che il mercato probabilmente è andato in deficit a maggio per via delle varie interruzioni delle forniture globali.

Goldman ha inoltre alzato il prezzo del greggio USA a 50 dollari al barile per il secondo semestre del 2016, dai 45 dollari stimati a marzo.

Tuttavia, Goldman ha avvertito che il mercato tornerà a vedere un eccesso di scorte nel primo semestre del 2017.

Borse europee al ribasso

I titoli azionari europei hanno iniziato la settimana al ribasso, con i report economici cinesi deludenti rilasciati nel corso del weekend che hanno scatenato i timori degli investitori in merito allo stato di salute dell’economia globale.

I titoli azionari di Hong Kong hanno spinto al rialzo le borse asiatiche, mentre l’indice nipponico Nikkei ha chiuso al rialzo.

Sull’indice FTSE 100 pesano i timori per l’imminente referendum sull’appartenenza all’Unione Europea, mentre la Borsa di Francoforte è stata tra quelle europee chiuse per festa.

I futures statunitensi puntano ad un’apertura in calo.

I dati economici cinesi deludono ad aprile

Gli investimenti, la produzione industriale e le vendite al dettaglio hanno segnato una crescita più lenta del previsto ad aprile, scatenando i timori per l’indebolimento della seconda economia mondiale.

Dai dati di sabato è emerso che la produzione industriale cinese è scesa al 6% ad aprile, meno del 6,5% previsto.

La crescita degli investimenti fixed asset è risultata pari al 10,5% su base annua nel periodo gennaio-aprile, mentre le vendite al dettaglio sono scese al 10,1% su base annua.

Il fondo norvegese farà causa alla Volkswagen per lo scandalo sulle emissioni

Il fondo sovrano norvegese ha dichiarato di voler intentare un’azione legale contro la casa automobilistica Volkswagen (DE:VOWG_p) per lo scandalo sulle emissioni.

Lo scorso anno la Volkswagen ha ammesso di aver utilizzato un software sulle automobili per falsificare i test sulle emissioni.

Il fondo norvegese, il più grande al mondo, avrebbe subito forti perdite, pari a centinaia di milioni di dollari, nella partecipazione nella Volkswagen da quando lo scorso settembre è scoppiato lo scandalo.

I leader del G7 si trovano d’accordo circa la necessità di nuovi interventi fiscali: le parole del Primo Ministro nipponico

Il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe questa mattina ha dichiarato che la maggior parte dei leader del G7 concorda sulla necessità di stimoli fiscali per dare slancio alla crescita e all’inflazione.

Il Giappone ospiterà il summit dei ministri delle finanze e dei banchieri centrali del G7 nel corso della settimana, tra le speculazioni che Tokyo stia cercando supporto per indebolire lo yen.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.