Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Apple e Amazon in attesa di un report, Adidas riduce le previsioni di perdita: cosa sta muovendo i mercati

Pubblicato 03.08.2023, 11:56
© Reuters.

Investing.com -- I futures sulle azioni statunitensi scivolano, suggerendo un'estensione dei ribassi di Wall Street visti nella sessione precedente, mentre gli operatori continuano a valutare le implicazioni del declassamento del rating creditizio americano da parte di Fitch all'inizio della settimana. Altrove, gli investitori si preparano per la pubblicazione dei risultati trimestrali dei giganti tecnologici Apple e Amazon, mentre Adidas prevede una perdita più contenuta per il 2023 grazie alle forti vendite delle scorte residue di scarpe Yeezy.

1. I futures scendono dopo il sell-off

I futures sulle azioni statunitensi hanno puntato verso il rosso giovedì, un giorno dopo che il declassamento del rating degli Stati Uniti da parte dell'agenzia di rating Fitch ha scatenato un sell-off a Wall Street.

Alle 05:18 ET (09:18 GMT), il contratto Dow futures ha perso 85 punti o lo 0,24%, S&P 500 futures ha ceduto 12 punti o lo 0,28% e Nasdaq futures è sceso di 55 punti o lo 0,36%.

Il benchmark S&P 500 ha registrato il calo più consistente da aprile nella sessione precedente, mentre l'indice tecnologico Nasdaq Composite ha registrato il peggior giorno da febbraio.

Martedì Fitch ha abbassato il rating di default dell'emittente statunitense a lungo termine in valuta estera a AA+ dal livello massimo di AAA, citando le preoccupazioni per la posizione fiscale e gli standard di governance del Paese. L'annuncio ha raffreddato una serie di recenti guadagni per le azioni.

L'attenzione sarà probabilmente rivolta alla raffica di utili societari di questa settimana, con i giganti tecnologici Amazon e Apple che comunicheranno i loro ultimi risultati trimestrali dopo la campana di chiusura.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sul calendario economico, gli investitori avranno la possibilità di analizzare i dati settimanali di richieste di indennizzo per disoccupazione, che fungeranno da preludio alla pubblicazione dell'importantissimo Rapporto sull'occupazione negli Stati Uniti di luglio, venerdì.

2. Le previsioni di vendita di Qualcomm deludono le aspettative

Qualcomm (NASDAQ:QCOM) ha presentato previsioni di vendita per il quarto trimestre fiscale inferiori alle aspettative e ha annunciato piani di riduzione dei posti di lavoro a causa della recente debolezza del mercato degli smartphone.

L'azienda statunitense produttrice di chip ha dichiarato di prevedere per il trimestre in corso un fatturato compreso tra 8,1 e 8,9 miliardi di dollari. Gli analisti avevano previsto una cifra di 8,70 miliardi di dollari.

Secondo l'azienda, il crollo della domanda di telefoni cellulari da parte degli utenti finali e la scelta di molti produttori di smartphone di utilizzare le forniture di chip esistenti per la produzione dei loro dispositivi hanno influito sulle previsioni. Il mercato degli smartphone ha dovuto affrontare venti contrari, in quanto i clienti attenti all'inflazione riducono le spese per gli articoli non essenziali e i cicli di sostituzione si allungano. Secondo la società di ricerca Canalys, le spedizioni globali di smartphone sono calate del 13% nel primo trimestre del 2023.

Oltre a questi problemi di fondo, l'azienda di San Diego ha dichiarato di non prevedere "alcun ricavo materiale" da Huawei perché non ha la licenza per vendere chip 5G al gruppo di telecomunicazioni cinese. Qualcomm ha anche segnalato che probabilmente sarà colpita da oneri di ristrutturazione "significativi" legati alla riduzione della forza lavoro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le azioni dell'azienda hanno subito un brusco calo nelle contrattazioni statunitensi.

3. Apple e Amazon in testa

Apple (NASDAQ:AAPL) e il colosso dell'e-commerce Amazon (NASDAQ:AMZN) annunceranno i loro risultati trimestrali giovedì, in due dei comunicati più seguiti di quella che è stata una settimana intensa di risultati aziendali.

Per quanto riguarda Apple, gli analisti si aspettano che il produttore californiano di iPhone riporti un terzo trimestre consecutivo di calo dei ricavi. L'attenzione si concentrerà probabilmente su tutti i dettagli che l'azienda deciderà di fornire sul trimestre in corso, che si conclude a settembre.

Il quarto trimestre fiscale di Apple, che di solito include l'uscita di nuovi smartphone e gli acquisti di laptop per il rientro a scuola, può essere un segnale per le prestazioni dell'azienda in vista della critica stagione delle vacanze. Ma quest'anno il periodo potrebbe avere un'influenza ancora maggiore, in quanto potrebbe fornire indizi sulla capacità dell'economia statunitense di evitare un crollo più ampio dopo una serie di aumenti aggressivi della Federal Reserve tasso di interesse.

Per Amazon, la divisione cloud computing del gruppo sarà sotto i riflettori.

In precedenza, Amazon, con sede a Bellevue, Washington, aveva segnalato che la decelerazione della crescita dell'unità Amazon Web Services nel trimestre precedente era proseguita anche in aprile. Il rallentamento potrebbe riflettere una più ampia debolezza della spesa per il cloud, in quanto le pressioni inflazionistiche convincono clienti e privati a ridurre alcune spese tecnologiche.

Nel frattempo, come è accaduto la scorsa settimana con i loro omologhi delle Big Tech, i dirigenti di Apple e Amazon potrebbero essere interrogati dagli analisti sui loro piani di integrazione dell'intelligenza artificiale nelle loro attività.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

4. Adidas vede una perdita minore nel 2023 dopo il destoccaggio delle Yeezy

Adidas (ETR:ADSGN) ha ridotto le perdite previste per il 2023 grazie alla forte domanda di scorte residue del suo marchio di scarpe Yeezy, ha dichiarato giovedì il gruppo tedesco di abbigliamento sportivo.

L'azienda aveva interrotto le vendite delle scarpe da ginnastica dopo aver tagliato i ponti con il designer Ye l'anno scorso, in seguito alle dichiarazioni antisemite del rapper precedentemente noto come Kanye West.

Per evitare una forte svalutazione delle rimanenti scorte di prodotti a marchio Yeezy, Adidas ha annunciato a maggio che avrebbe venduto parte di queste scorte e donato il ricavato a diverse associazioni di beneficenza che combattono l'antisemitismo e il razzismo.

Nel secondo trimestre, queste vendite hanno generato circa 400 milioni di euro (1 euro = 1,0926 dollari), portando Adidas a ridurre la perdita annuale prevista a 450 milioni di euro, rispetto alla precedente previsione di una perdita di 700 milioni di euro. Adidas ha inoltre destinato 110 milioni di euro a donazioni di beneficenza.

Secondo gli analisti citati da Reuters, è probabile che anche il secondo lotto di vendite delle azioni Yeezy attiri una solida domanda, anche se non così redditizia come il rilascio iniziale. Adidas ha fatto notare che le sue previsioni per l'intero anno non includono l'impatto di un altro calo delle azioni Yeezy.

5. Il petrolio arretra tra i segnali di una contrazione delle forniture e il downgrade di Fitch

I prezzi del petrolio sono scesi giovedì sulle preoccupazioni per le prospettive economiche globali, anche dopo che un calo record delle scorte statunitensi ha indicato un sostanziale restringimento dei mercati del greggio.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I dati ufficiali, pubblicati mercoledì, hanno mostrato che le scorte di U.S. crude si sono ridotte di oltre 17 milioni di barili nella settimana al 28 luglio - il più grande calo registrato nei dati che risalgono al 1982.

Il declassamento del rating creditizio degli Stati Uniti da parte di Fitch ha inoltre intaccato la propensione al rischio per il secondo giorno consecutivo, pesando sui prezzi del petrolio. Nella sessione precedente, il greggio è sceso dai massimi di oltre tre mesi sulla scia dell'annuncio dell'agenzia di rating.

Alle 05:11 ET, i futures di U.S. crude erano in calo dello 0,18% a 79,35 dollari al barile, mentre il contratto Brent è sceso dello 0,24% a 83,00 dollari.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.