Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Fed, mossa a sorpresa: tassi tagliati di 0,5 punti causa coronavirus

Pubblicato 03.03.2020, 16:14
Aggiornato 03.03.2020, 16:36
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – La Federal Reserve ha deciso il taglio dei tassi dello 0,5% come misura per tamponare l’impatto del coronavirus e i mercati accelerano al rialzo, nel caso degli indici europei, mentre Wall Street cambia colore e passa in verde.

Nel comunicato diffuso dalla Fed, si sottolinea come “I fondamentali dell'economia statunitense rimangono forti”, ma “il coronavirus comporta rischi in evoluzione per l'attività economica”. Pertanto, continua, il comunicato, “alla luce di questi rischi e a sostegno del raggiungimento dei suoi obiettivi di massima occupazione e di stabilità dei prezzi, il Comitato federale per il mercato aperto ha deciso oggi di abbassare la fascia obiettivo per il tasso dei fondi federali di 1/2 punto percentuale, all'1-1-1/4 per cento”.

“Il Comitato”, conclude la nota diffusa dall’istituto centrale, “segue da vicino gli sviluppi e le loro implicazioni per le prospettive economiche e utilizzerà i suoi strumenti e agirà in modo adeguato per sostenere l'economia”.

Hanno votato a favore dell'azione di politica monetaria Jerome H. Powell, presidente; John C. Williams, vicepresidente; Michelle W. Bowman; Lael Brainard; Richard H. Clarida; Patrick Harker; Robert S. Kaplan; Neel Kashkari; Loretta J. Mester; e Randal K. Quarles.

Subito dopo la comunicazione, è stata annunciata una conferenza stampa di Jerome Powell, numero uno della Fed, prevista per le ore 11 americane, ovvero le 17 in Italia.

Seppur imprevista, la decisione era stata ventilata dalle parole dello stesso Powell, il aveva affermato che la Federal Reserve stava valutando un taglio dei tassi, in quanto la “situazione è seria” e che il coronavirus “rappresenta un rischio per l’economia”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Inoltre, pressioni per un taglio erano state fatte anche dal Presidente Donald Trump, in uno dei suoi consueti tweet.

"La nostra Federal Reserve ci obbliga a pagare tassi più elevati rispetto a molti altri, quando dovremmo pagare di meno. (È) dura per i nostri esportatori e mette gli Stati Uniti in una posizione di svantaggio competitivo. Deve essere il contrario. (La Fed) dovrebbe allentare la sua politica e dare un grosso taglio ai tassi", twittava il presidente Usa.

Entusiasmo e volatilità nelle borse

La notizia ha scatenato volatilità a Wall Street, con il Dow Jones che è passato dal -1% al +1% in pochi minuti, per poi scendere di nuovo in rosso. Stesso movimento per il Nasdaq, che per ora guadagna lo 0,50%.

Restano positivi con crescite del 2% il Dax, il Cac 40, mentre l’Ibex 35 guadagna l’1,60%. In crescita anche l’euro verso il dollaro, con la coppia EUR/USD che supera quota 1,12.

Per quanto riguarda gli indici europei, il taglio dei tassi ha spinto ancora più in alto il Ftse Mib, ora in crescita dell’1,38%, dopo una giornata caratterizzata da volatilità.

Ultimi commenti

Trump ha ribadito più volte, Jerome Powell ha mantenuto la sua promessa di "agire in modo adeguato" per far fronte all'impatto economico dell'epidemia di coronavirus. I mercati non appaiono però convinti.
è una crisi economica congiunturale non strutturale quindi passato il momento, si tornerà ai valori pre-crisi ! almeno si spera...
i fondamentali dell'economia rimangono forti prepariamoci ad una recessione che farà sembrare quella del 2008 una passeggiatina
Maddaiiiii...che apocalittico! I fondamentali economici rimangono forti davvero. Questo colpo ha solo fatto respirare i mercati e allungato il ciclo. Tra qualche mese sarà tutto finito e i mercati riprenderanno regolarmente la loro marcia naturale. È stato solo un innocuo spavento. Diamo tempo al tempo.
immaginoche si riferisca all'economia USA....
eh sì. trump finalmente è arrivato "al punto"
oggi una boccata di finta euforia, la mazzata è dietro l'angolo
era qui che voleva arrivare trump
scontato già ieri. tra poco girano in rosso
per intervenire in questo modo la situazione è grave il mercato scenderà ancora pesantemente.
Negli Usa guardano a salvaguardare la loro ecobomia e non pensano che in Eu siano in pieno mercato
Peccato che tagliare i tassi serve a poco di fronte alla paura. Mossa affrettata e sbagliata.
Secondo me lo 0,5 non a caso...avessero tagliato di piú avrebbe potuto creare l’effetto opposto piú taglio=dare piú peso alla situazione=ancora piú panico
  Purtroppo avevo visto giusto.   WS è in pieno panic selling.
Azione eseguita in molto malo modo.. Mercati schizzati di +2% ma il guadagno è stato già mangiato dal trend in discesa.. Queste cose vanno fatte in apertura o in chiusura.. Non certo a metà seduta..
ha parlato bernake.
Fossilizzarsi su un ipotetico 2% bruciato in una sola seduta causa timing Fed mi sembra un ragionamento insensato
 Ti basta guardare i mercati per capire che è stata solo una boccata d'aria.. La fiducia nei mercati non si ottiene buttando una sventagliata di contanti su una massa di azionisti preoccupati dell'economia.. Ti dicono grazie ma restano preoccupati.
Io l'avevo già capito venerdì
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.