Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Le cinque cose da seguire questa settimana

Pubblicato 29.10.2023, 11:28
Aggiornato 29.10.2023, 11:09
© Reuters.

Investing.com - Sarà una settimana molto impegnativa per gli investitori, tra la riunione della Federal Reserve, l’ultimo report sui posti di lavoro negli Stati Uniti e gli utili del peso massimo della tecnologia Apple che potrebbero determinare la direzione di azioni e obbligazioni per il resto dell’anno. Ecco cosa c’è da sapere per iniziare la settimana.

1. Riunione della Federal Reserve

Mercoledì gli investitori si concentreranno sul vertice di politica della Federal Reserve, desiderosi di conoscere il punto di vista dei responsabili politici sullo stato dell’economia e sulle prospettive dei tassi di interesse.

La maggior parte degli investitori scommette che la Fed abbia terminato la stretta monetaria dopo che il presidente Jerome Powell ha dichiarato che l’aumento dei rendimenti a lungo termine riduce la necessità di ulteriori aumenti dei tassi, anche se alcuni ritengono che un altro rialzo potrebbe avvenire quando la banca centrale si riunirà nuovamente a dicembre.

Qualsiasi indicazione che la Fed intenda mantenere i tassi intorno ai livelli attuali fino al prossimo anno potrebbe rafforzare le scommesse su un ulteriore rialzo dei rendimenti dei Treasury, la cui salita ai livelli più alti da oltre 15 anni ha contribuito a un forte sell-off dell’indice S&P500.

L’indice è sceso di oltre il 10% da quando ha toccato i massimi di un anno a fine luglio, anche se è ancora in rialzo di quasi l’8% sull’anno.

2. Dati sull’occupazione non agricola

Il dato economico più importante di questa settimana sarà il report di venerdì sull’occupazione non agricola di ottobre. Dopo che a settembre sono stati aggiunti 336.000 posti di lavoro, gli economisti si aspettano una crescita più moderata di 182.000 unità, che è comunque coerente con un mercato del lavoro solido.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il tasso di disoccupazione dovrebbe rimanere al 3.8%, mentre l’aumento dei salari dovrebbe ridursi al 4% su base annua, segnando così il minimo del periodo post-pandemia. Ciò potrebbe contribuire a sostenere la tesi della Fed secondo cui le pressioni sui prezzi si stanno allentando e non è necessario aumentare ulteriormente i tassi di interesse.

Prima dei dati di venerdì, gli operatori di mercato guarderanno ai dati sui costi dell’occupazione del terzo trimestre, in programma martedì, alla ricerca di segnali di moderazione della crescita salariale.

3. Trimestrali

Apple (NASDAQ:AAPL) è sotto ai riflettori di quella che si preannuncia come un’altra intensa settimana per le trimestrali negli Stati Uniti, con il produttore di iPhone che presenterà il suo report giovedì.

Le azioni di Apple, la più grande società per valore di mercato, hanno contribuito a far salire gli indici azionari quest’anno, insieme alle azioni di altre megacap statunitensi del settore tecnologico e delle società in crescita.

La stagione degli utili del terzo trimestre ha visto la delusione di alcuni nomi del Big Tech, con le azioni di Alphabet (NASDAQ:GOOGL) e Tesla (NASDAQ:TSLA) in calo dopo le rispettive relazioni. L’indice tecnologico Nasdaq 100 index è sceso dell’11% dai suoi massimi, anche se è ancora in rialzo di quasi il 30% sull’anno.

Sotto osservazione anche le abitudini di spesa dei consumatori: tra le altre società che presenteranno i loro bilanci figurano McDonald’s (NYSE:MCD) lunedì, Caterpillar (NYSE:CAT) e Pfizer (NYSE:PFE) martedì, Mondelez (NASDAQ:MDLZ) mercoledì e Starbucks (NASDAQ:SBUX) ed Eli Lilly (NYSE:LLY) giovedì.

4. Banca d’Inghilterra

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La Banca d’Inghilterra terrà giovedì il suo penultimo vertice dell’anno, durante il quale i funzionari dovranno decidere se riprendere ad alzare i tassi di interesse, dopo averli tenuti fermi a settembre dopo 14 aumenti consecutivi.

Gli investitori si aspettano che la BoE mantenga i tassi fermi al 5,25%, il massimo da 15 anni, lasciando però aperta la porta a ulteriori rialzi se necessario. I responsabili politici dovrebbero inoltre ribadire che i tassi dovranno rimanere sui livelli attuali ancora per un po’ di tempo, nonostante i crescenti segnali di stagnazione dell’economia.

La BoE aggiornerà le sue previsioni trimestrali che ad agosto indicavano una crescita economica di appena lo 0,5% sia nel 2023 che nel 2024. Il governatore Andrew Bailey ha parlato all’inizio del mese di prospettive “molto contenute”.

5. Inflazione e PIL dell’Eurozona

La Banca Centrale Europea ha mantenuto i tassi di interesse invariati giovedì, dopo il ritmo più sostenuto di rialzi dei tassi mai registrato, e ora guarderà ai dati di martedì sull’inflazione e sul prodotto interno lordo prima del suo ultimo vertice dell’anno.

I dati preliminari sull’inflazione dei prezzi al consumo dovrebbero mostrare un rallentamento del tasso principale al 3,2% ad ottobre, che si avvicina all’obiettivo del 2% della BCE, anche se gli alti costi dell’energia continuano a rappresentare un rischio al rialzo.

Lo stesso giorno si prevede che i dati sul PIL mostrino che l’economia della zona euro si è contratta dello 0,1% nel terzo trimestre, per un tasso di crescita annuale di appena lo 0,2%.

Giovedì il Presidente della BCE Christine Lagarde ha accennato a una politica costante e ha respinto le aspettative di taglio dei tassi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.