Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Le cinque cose da seguire sui mercati questo giovedì 13 febbraio

Pubblicato 13.02.2020, 12:26
Aggiornato 13.02.2020, 12:43
© Reuters.

Di Geoffrey Smith

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo giovedì 13 febbraio.

1. Chiarezza sui conteggi relativi al coronavirus

Nella notte, le autorità cinesi hanno rivisto di quasi un terzo le stime per i nuovi casi di Covid-19, dopo aver cambiato il sistema per effettuare la diagnosi. Il numero dei morti è salito di oltre 250. Il Partito Comunista ha sollevato dall’incarico il governatore della regione di Hubei e il sindaco di Wuhan, nel tentativo di placare l’ira dei cittadini sulle mondialità di gestione della crisi.

La provincia di Hubei ha esteso la chiusura forzata delle fabbriche di un’altra settimana, mentre i dati hanno mostrato che le vendite di auto cinesi sono scese del 20% a gennaio, in parte a causa dell’impatto del virus.

Anche gli impatti internazionali sono importanti: a Singapore il numero dei casi accertati è salito a 50, a Barcellona è stata cancellata la conferenza della telefonia mobile MWC e la Commissione UE ha definito il virus “un serio rischio di ribasso” lasciando tuttavia invariate le previsioni di crescita per l’UE.

2. Le banche centrali si fanno coraggio sull’impatto del virus

Le autorità monetarie globali si fanno coraggio sperando che le misure di allentamento dello scorso anno bastino a supportare l’economia mondiale.

La direttrice del FMI Kristalina Georgieva ha dichiarato che una ripresa “a V” dell’economia mondiale è lo scenario di base. “Il brusco calo dell’economia cinese seguito da una ripresa ed un impatto sulla Cina relativamente contenuto”.

L’economista capo della BCE Philip Lane ha dichiarato che l’economia della zona euro potrebbe aspettarsi un “colpo abbastanza serio nel breve termine”, mentre il governatore della banca centrale australiana Philip Lowe ha ridimensionato le perdite dal turismo cinese e dalle interruzioni delle forniture di materie prime.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il governatore della banca del Canada Stephen Poloz ha parlato di resilienza dell’economia canadese. Il Presidente della Fed Jerome Powell ha concluso la testimonianza davanti al Congresso senza dare indicazioni si ulteriori interventi nel breve termine.

3. Borse in calo, occhi puntati su MGM dopo l’annuncio dell’uscita di Murren

Alle 6:30 ET (11:30 GMT), i future Dow 30 scendono di 243 punti, o dello 0,8%, mentre i future S&P 500 sono in calo dello 0,8% ed il Nasdaq 100 perde l’1,0%.

Oggi sotto i riflettori MGM Resorts (NYSE:MGM), che ieri ha annunciato l’uscita dell’AD Jim Murren, e Cisco Systems (NASDAQ:CSCO), che a causa del Covid-19 prevede delle conseguenze per quest’anno.

Per quanto riguarda i report sugli utili, oggi sarà la volta di PepsiCo, Nvidia, Duke Energy, Datadog, Roku ed Expedia.

Sul fronte dei dati, atteso l’IPC USA e le richieste di sussidio.

4. L’AIE taglia le previsioni per la domanda

L’Agenzia Internazionale dell’Energia ha tagliato le previsioni sulla domanda mondiale di 325.000 al giorno, fornendo di fatto l’interpretazione più pessimista. Il governo USA ha previsto un calo di 300.000 barili al giorno, mentre l’OPEC nel report di mercoledì ha previsto un calo di 250.000 barili al giorno.

I future del greggio WTI USA scendono dello 0,6% a 50,86 dollari alle. I future del Brent, il riferimento internazionale, scendono dell’1% a 55,23 dollari.

5. Il Regno Unito indagherà sui rapporti tra l’AD di Barclays (LON:BARC) ed Epstein.

Barclays (LON:BARC) ha annunciato che si sta indagando sulla relazione tra l’AD Jes Staley ed il finanziere travolto dagli scandali sessuali Jeffrey Epstein.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Staley conosceva Epstein dal 2000, da quando era a capo della JPMorgan, dove Epstein era cliente. Nel 2015 Staley aveva visitato l’isola privata di Epstein, poco prima di diventare AD di Barclays (LON:BARC).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.