Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Le cinque cose da seguire sui mercati questo giovedì 11 giugno

Pubblicato 11.06.2020, 12:19
Aggiornato 11.06.2020, 12:37
© Reuters.

Di Peter Nurse

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo giovedì 11 giugno.

1. La Fed offre prospettive cupe; timori di una deflazione?

Il Federal Open Market Committee ha lasciato i tassi invariati ieri, con il range pari a 0-0,25%, ed ha confermato il suo impegno nel voler mantenere in atto misure di politica monetaria allentate per un po’.

La banca ha reso noto che l’economia vedrà una contrazione del 6,5% nel 2020 e che il tasso di disoccupazione sull’anno sarà pari al 9,3%.

Tuttavia, è il ritmo dell’inflazione che probabilmente guiderà la politica monetaria futura e si stima che scenderà allo 0,8% dall’1,9% precedente.

L’indice sui prezzi alla produzione di maggio è atteso alle 8:30 ET (12:30 GMT) e sarà certamente seguito con attenzione.

2. Paura di una seconda ondata di coronavirus negli USA

Cominciano ad aumentare i timori che la rapida riapertura di molti stati negli USA risulterà in una seconda ondata di contagi del virus Covid-19, che probabilmente causerà ancora più danni ad un paese già in profonda recessione, con milioni di disoccupati.

“C’è una nuova ondata in arrivo in alcune aree del paese”, ha spiegato Eric Toner, professore del Johns Hopkins Center for Health Security. “È piccola e distante per ora, ma sta arrivando”.

3. Attesi dati sulle richieste settimanali di sussidio di disoccupazione

Alle 8:30 ET (12:30 GMT) saranno pubblicati i dati sull’occupazione USA, con le richieste iniziali di sussidio che si stima siano pari a 1,55 milioni sulla settimana, in calo dagli 1,87 milioni della settimana prima.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La disoccupazione è ancora superiore al 13%, in base all’ultimo report governativo, il massimo dall’era post-Seconda Guerra Mondiale. Le richieste di disoccupazione continua dovrebbero ammontare a quasi 20 milioni, giù dai 21,5 milioni della settimana prima.

4. Le borse USA apriranno al ribasso; riflettori sul settore tech

I mercati azionari USA apriranno in netto ribasso sulla scia dei commenti pessimisti di ieri della Federal Reserve, e neanche il dominante settore tech riesce ad evitare il bagno di sangue.

Alle 6:30 ET (10:30 GMT), i future Dow Jones 30 crollano di 496 punti, o dell’1,8%, mentre i future S&P 500 registrano -1,5% ed i future Nasdaq 100 segnano -1,1%.

I riflettori resteranno puntati sul settore tech, con gli utili del produttore di software grafici Adobe (NASDAQ:ADBE)

5. Le scorte di greggio indicano un esubero

I prezzi del greggio continuano a scendere questo giovedì, l’aumento delle scorte di greggio USA ad un massimo storico ieri ha riacceso i timori di un potenziale esubero, proprio quando la Federal Reserve ha messo in guardia dal danno a lungo termine per l’economia dovuto al coronavirus.

Alle 6:30 ET, i future del greggio USA crollano del 2,8% a 38,48 dollari al barile, mentre i future del Brent, il riferimento globale, registrano un tonfo del 2,7% a 40,62 dollari al barile.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.