Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Spread in discesa fino a 135 punti, ai minimi degli ultimi due anni

Pubblicato 06.03.2024, 09:48
Aggiornato 06.03.2024, 09:48
© Reuters.

Investing.com – Lo spread tra il btp decennale italiano BTP 10 anni e il Bund tedesco a 10 anni Germania 10 anni è ai minimi degli ultimi due anni. Ieri il differenziale è sceso fino a 135,25, il valore più basso da gennaio 2022, prima di chiudere a 141 e questa mattina è in lieve calo a 140 punti. Di riflesso il rendimento del btp decennale è calato al 3,7%, ai minimi da inizio febbraio.

Il dato può essere letto come un segnale di rinnovata fiducia dei mercati verso gli asset rischiosi, in generale, non specificatamente verso il rischio Italia”, commenta Michele Morra, portfolio manager di Moneyfarm.

“La riduzione degli Spread ha infatti caratterizzato in misura simile anche altri tipi di obbligazioni, come quelle societarie, i cui Spread sono vicini, se non al di sotto, delle medie storiche. Inoltre - conclude Morra -, sebbene questo calo rappresenti un fattore positivo, va considerato come alcuni indicatori, ad esempio il rapporto debito-Pil, restino attualmente tra i livelli più elevati di sempre. Interessante da notare, in ogni caso, come la discesa dello spread stia avvenendo in un contesto di politica monetaria restrittiva e di crescita economica timida”.

CODICE SCONTO

Approfitta di uno sconto speciale per abbonarti a InvestingPro e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto ulteriore dedicato a te. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice PRO124 per attivare l’offerta).

Informazioni Pro

Segui la panoramica su base mensile dei principali indici azionari, su tutti FTSE Mib, S&P 500 e Nasdaq, con il contributo di Calogero Selvaggio, analista e parte del Team Italia di Investing.com.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Iscriviti gratuitamente al prossimo webinar dell’11 marzo "Primi passi nell'analisi tecnica: il diario di Trading" a QUESTO LINK. Inoltre, scopri come Battere S&P 500 con azioni selezionate dall’Intelligenza Artificiale grazie al nostro ultimo strumento ProPicks.

Se vuoi capire come utilizzare al meglio Fair Value e Propicks di InvestingPro guarda il video cliccando su QUESTO LINK.

Ultimi commenti

Ci tengono buoni (per ora) perché facciamo i cagnolini servizievoli.
fra poco nonostante i tarroni la Germania spredda su Italia.. finita pacchia Gas a costo basso da Russia che ha mantenuto industria pesante tedesca per decenni grazie a Schroder
il gas è ai minimi da 20 anni e costa meno rispetto a pre-invasione
sei un povero cristo.....
sei sempre un sottoculturato....anche se cambi nome ogni minuto. squattrinato da due soldi
lo spread è sempre il più alto d'Europa, più della Grecia...
cambiate prospettiva, pensate a quanto male sta la germania per farsi che cali lo spread a favore dell'italia che sta da cani. provate a pensare per una volta al rovescio, partite dalla Germania.
Pensavo esattamente la stessa cosa… pensate anche a quanto si farà bella il nostro presidente di questo risultato
già, difficile ammettere il successo della destra ....senza contare che il rapporto debito/ PIL è sceso di 7 punti % nel 2023
per merito dell'inflazione
Quando si tifa è difficile essere obiettivi nelle analisi
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.