Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

60/40: il portafoglio di Investing.com - settimana 46, bilancio di fine anno

Pubblicato 29.12.2023, 08:24
© Reuters
US500
-
STOXX50
-
JP225
-
IXIC
-

Periodo festivo anche per i mercati, che in queste ultime 2 settimane hanno ripreso fiato dopo un mese e mezzo davvero positivo. Gli investitori sono già proiettati al 2024, ma in generale, possiamo dire che il primo (parziale) anno del portafoglio 60-40 di Investing.com è stato molto positivo, soprattutto se confrontato con il relativo Benchmark.

Infatti come già detto più volte, il rialzo di quest’anno è stato colto da pochi, soprattutto coloro che semplicemente si attengono alle regole del buon investitore e non cercano market timing o strategie strane.

Tornando agli indici, queste le performance settimanali da lunedì:

Per quanto riguarda il portafoglio, iniziato a Febbraio 2023, il profitto totale è stato di Euro 6.261 (+6.26%) escludendo la giornata di oggi ovviamente.

Fonte: Fida WS

Dall’inizio del portafoglio (44 settimane) ad oggi, il portafoglio infatti resta in positivo (+6.26% contro +5.94% di 2 settimane fa) mentre il benchmark si posiziona a +4.53%, sotto la gestione.

Fonte: Fida WS

Fonte: Fida WS

 

Una parte della quota di liquidità ancora in portafoglio viene mantenuta così da utilizzare in futuro.

Ricordo gli assunti di base ovvero:

  • Partenza: Febbraio 2023
  • 100.000 euro capitale iniziale
  • Orizzonte temporale: 31.12.2030
  • Composizione iniziale: 60% azionario e 40% obbligazionario, materie prime, liquidità
  • Ribilanciamento: semestrale

Alla prossima!

"Quest'articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all'investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l'acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di assets, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore"

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Incredibile: un portafoglio al 60% azionario che è riuscito a guadagnare meno della media dei bond che lo compongono...Bastava un 40% di uno di questi bond e un 60% dell'iShares Core MSCI world per fare molto meglio
Cosè l'ora del dilettante? ridicolo e penoso
un portafoglio ridicolo🤣🤣🤣
hai un portafoglio 60/40? quanto hai fatto?
🥂🍾
twrr?
alla fine avete fatto come un conto deposito neanche dei migliori
buongiorno.Io non conosco un conto deposito che rende il 6,26% in 11 mesi ( circa il 6,8% annuo). Ma forse mi sbaglio io.
anche a me interesserebbe sapere chi fornisce un conto deposito del genere, in euro ovviamente.
Il fatto è che questo come molti è un portafoglio ben costruito. Resta da capire lo scopo finale perchè il rendimento considerato il periodo è stato in effetti sottoperformante
Sottoperformante rispetto a che cosa?
a qualsiasi altro portafoglio
In un anno cosi rialzista .. mi sembra poco il guadagno .. certo sempre gain e’ .. pero’
Troppa roba ha inserito nel portafoglio. Bastavano tre ETF: uno su SP500, uno su tbond lunga durata e uno sull'oro.
secondo voi visto questo portfoglio ( non presente qui ) HYLD con EHYA sono con moarabili
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.