Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Alibaba: +5% su notizia dell'acquisto di azioni da parte di Jack Ma

Pubblicato 24.01.2024, 03:46
Aggiornato 24.01.2024, 03:44
© Reuters

Investing.com-- Le azioni di Hong Kong di Alibaba Group (NYSE:BABA) hanno registrato un'impennata mercoledì, seguendo il rimbalzo delle loro controparti statunitensi dopo che i co-fondatori Jack Ma e Joe Tsai hanno rivelato di aver acquisito azioni del gigante dell'e-commerce.

Le azioni di Alibaba a HK (HK:9988) sono balzate del 5,5% a HK$71,30 alle 21:20 ET e sono state le più performanti dell'indice Hang Seng, che ha guadagnato l'1,5%. Gli American Depository Receipts dell'azienda sono balzati di quasi l'8% negli scambi notturni.

I guadagni di mercoledì hanno visto anche il rimbalzo delle azioni HK di Alibaba dai minimi di 15 mesi.

Un rapporto del New York Times ha mostrato che Ma ha acquistato azioni di Hong Kong per un valore di 50 milioni di dollari nel quarto trimestre, mentre Tsai ha acquistato circa 151 milioni di dollari di azioni statunitensi attraverso la sua entità Blue Pool Management.

Migliora i tuoi investimenti con le nostre innovative scelte azionarie di InvestingPro+, basate sull'intelligenza artificiale. Per abbonarti con lo SCONTO CLICCA QUI.

Ma si è dimesso da presidente esecutivo nel 2019, ma detiene ancora una partecipazione sostanziale in Alibaba. Tsai è l'attuale presidente dell'azienda di e-commerce, dopo aver assunto il ruolo da Daniel Zhang nel 2023.

Ma aveva rinunciato al controllo dell'unità fintech di Alibaba, Ant Group, nel 2023, a seguito di un tentativo fallito di quotazione dell'azienda. Dal 2020, inoltre, era uscito in gran parte dai riflettori pubblici, a causa di un crescente giro di vite normativo nei confronti delle maggiori aziende tecnologiche cinesi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il rapporto di martedì ha contribuito a ispirare un po' di fiducia in Alibaba, che nell'ultimo anno è stata venduta pesantemente a causa del fallimento dei piani per una scissione a sei. Il gigante dell'e-commerce ha dovuto affrontare una maggiore concorrenza nel suo mercato nazionale da parte di PDD Holdings (NASDAQ:PDD), mentre la spesa dei consumatori in Cina non è riuscita a risalire in modo sostanziale dai minimi dell'era COVID.

Di recente, l'azienda ha anche segnalato maggiori difficoltà nelle sue ambizioni di intelligenza artificiale, a causa della mancanza di accesso alla più recente tecnologia dei semiconduttori in seguito alle sanzioni commerciali statunitensi contro la Cina.

Tuttavia, alcuni analisti hanno sostenuto che le attuali basse valutazioni di Alibaba rendono il titolo maturo per un acquisto a prezzi stracciati, citando una solida base e il potenziale per trarre grandi benefici da una ripresa economica cinese.

Il settore tecnologico di Hong Kong è rallegrato dai guadagni di Alibaba

I guadagni di Alibaba si sono riversati su altri importanti titoli tecnologici di Hong Kong. Il gigante dei motori di ricerca Baidu Inc (HK:9888) (NASDAQ:BIDU) è salito del 4,8% negli scambi di Hong Kong, mentre Tencent Holdings Ltd (HK:0700), che insieme a Baidu e Alibaba forma il trio BAT (LON:BATS), è salita del 2,1%.

La società di streaming NetEase (NASDAQ:NTES) Inc (HK:9999) è salita del 4,9%, mentre la piattaforma di shopping online Meituan (HK:3690) ha guadagnato il 3,3%.

I principali titoli tecnologici di Hong Kong hanno subito forti perdite nel corso dell'ultimo anno, a causa della mancata concretizzazione della ripresa economica cinese post-COVID.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il sentimento più ampio verso i mercati cinesi è stato sostenuto anche da una notizia di Bloomberg secondo cui il governo cinese starebbe preparando un massiccio pacchetto di sostegno di 2.000 miliardi di yuan (278 miliardi di dollari) per i titoli locali.

Ultimi commenti

Avanti tutta Alibaba
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.