L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Anche Softbank entra nel mercato dell'IA generativa - NIkkei

Pubblicato 29.06.2023, 08:42
© Reuters.
9984
-
9434
-

Investing.com - Il colosso giapponese SoftBank (TYO:9984) sta lavorando allo sviluppo di una propria intelligenza artificiale generativa nell'ambito di una più ampia spinta dell'industria verso questo settore, ha riportato giovedì il quotidiano Nikkei.

Softbank svilupperà un supercomputer per costruire il modello e prevede di fornirlo alle aziende entro pochi anni per l'applicazione in campi specializzati, come la finanza e la medicina.

Anche il gigante delle telecomunicazioni Nippon Telegraph & Telephone Corp (TYO:9432) sta sviluppando un'IA generativa simile, secondo il Nikkei.

La notizia arriva una settimana dopo che l'amministratore delegato di Softbank Masayoshi Son ha dichiarato che il gruppo "cercherà aggressivamente investimenti e opportunità nell'IA" e che sta passando alla "modalità offensiva" per cavalcare il boom del settore.

Son ha anche dichiarato di essere un grande utilizzatore di ChatGPT di OpenAI e di aver incontrato di recente il CEO di OpenAI Sam Altman.

La svolta di Softbank arriva dopo che il conglomerato tecnologico ha registrato due anni consecutivi di forti perdite, a causa dell'aumento dei tassi d'interesse e dell'inasprimento del sentimento verso la tecnologia, che hanno azzerato il valore dei suoi investimenti tecnologici.

L'azienda ha deciso di liquidare i suoi investimenti di maggior successo, soprattutto Alibaba Group (HK:9988) (NYSE:BABA), per mitigare le perdite del fondo Vision, ma potrebbero essere molti i vantaggi dall'aumento dell'interesse per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale, data l'esposizione di Softbank alla produzione di chip attraverso la partecipazione nel colosso britannico Arm.

Si prevede, infatti, lo sviluppo dell'intelligenza artificiale farà aumentare la domanda di semiconduttori, una prospettiva che ha innescato un forte aumento dei titoli dei produttori di chip negli ultimi mesi.

Softbank si appresta inoltre a quotare Arm sul Nasdaq nel corso dell'anno, e si prevede che l'iniezione di liquidità derivante dalla quotazione possa incrementare ulteriormente le partecipazioni del conglomerato.

Non è stato possibile contattare immediatamente Softbank per un commento sulla notizia del Nikkei. 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.