Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Azioni europee miste; i buoni numeri di AstraZeneca aiutano il Regno Unito a sovraperformare

Pubblicato 28.07.2023, 10:22
Aggiornato 28.07.2023, 10:20
© Reuters.

Investing.com - I mercati azionari europei hanno registrato un andamento misto venerdì, mentre gli investitori hanno digerito una settimana di utili societari, importanti decisioni delle banche centrali e dati economici.

Alle 03:55 ET (07:55 GMT), l'indice DAX in Germania è sceso dello 0,2%, il CAC 40 in Francia è sceso dello 0,4%, mentre il FTSE 100 nel Regno Unito è salito dello 0,3%.

Continua la stagione degli utili

I titoli europei hanno iniziato a cedere parte dei buoni guadagni di giovedì, anche se i forti guadagni del gigante farmaceutico AstraZeneca (LON:AZN) hanno sostenuto il mercato britannico venerdì.

Le azioni di AstraZeneca sono salite del 3,5% dopo che il produttore di farmaci ha registrato profitti e vendite migliori del previsto nel secondo trimestre, grazie alla forte performance dei suoi farmaci antitumorali di successo che ha contribuito a compensare la perdita delle vendite del vaccino COVID-19. La società ha inoltre annunciato che la sua unità Alexion (NASDAQ:ALXN) ha accettato di acquistare il portafoglio di terapie geniche per malattie rare in fase iniziale di Pfizer's (NYSE:PFE) per un importo massimo di 1 miliardo di dollari.

Altrove, il titolo Sanofi SA (EPA:SASY) è sceso del 2,4% nonostante la casa farmaceutica francese abbia aumentato la propria guidance per gli utili dell'intero anno, Vinci (EPA:SGEF) è salito dello 0,3% dopo che il gruppo francese di concessioni e costruzioni ha registrato un aumento dell'utile di base semestrale e Amundi (EPA:AMUN) è salito dello 0,6% dopo che il più grande gestore di fondi europeo ha registrato una raccolta netta trimestrale migliore del previsto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il produttore svizzero di specialità chimiche Clariant (SIX:CLN) ha impressionato con il suo utile di base del secondo trimestre, aiutato da aumenti dei prezzi nei catalizzatori, negli adsorbenti e negli additivi.

La BCE accenna a una pausa a settembre

Il sentimento è stato rafforzato giovedì sulla scia dell'ultima riunione di definizione delle politiche della Banca Centrale Europea, che ha visto la banca centrale aumentare i tassi di interesse di 25 punti base, portandoli ai massimi di 23 anni.

Tuttavia, il presidente Christine Lagarde ha sorpreso il mercato lasciando intendere che questa corsa al rialzo, che attualmente consiste in nove rialzi consecutivi dei tassi, potrebbe presto giungere al termine.

"Abbiamo ancora terreno da percorrere? In questo momento non direi", ha dichiarato la Lagarde durante la conferenza stampa che ha seguito l'ultimo aumento dei tassi, sottolineando che le decisioni della BCE dipenderanno dai dati in arrivo.

Questo ha fatto seguito all'aumento dei tassi di interesse da parte di Riserva Federale mercoledì, mentre la Banca del Giappone ha sorpreso spostando i confini della sua politica di controllo della curva dei rendimenti, potenzialmente un leggero inasprimento della sua politica monetaria molto allentata.

Dati europei sull'inflazione in primo piano

I dati pubblicati venerdì scorso hanno mostrato che l'inflazione nello stato tedesco di Nord Reno-Westfalia, il più popoloso del Paese, è aumentata dello 0,2% sul mese di luglio, con un aumento annuale del 5,8%, inferiore al 6,2% previsto.

Inoltre, Inflazione annuale francese si è attestato al 4,3% a luglio, in calo rispetto al 4,5% del mese precedente, e mentre Equivalente spagnolo è salito al 2,3% annuo, è ancora ben al di sotto della maggior parte degli altri Paesi dell'Eurozona.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Anche il prodotto interno lordo francese è salito dello 0,5% nel secondo trimestre, in miglioramento rispetto alla crescita rivista dello 0,1% del trimestre precedente, e anche meglio del previsto.

Prezzi del petrolio vicini ai massimi di tre mesi

I prezzi del petrolio sono saliti venerdì, in rotta per un'altra settimana positiva, dopo la pubblicazione dei dati che mostrano che il Economia statunitense è cresciuto più del previsto nel secondo trimestre, allontanando i timori di una recessione che potrebbe potenzialmente intaccare la domanda di petrolio quest'anno.

I dati sono arrivati anche in un contesto di crescente tensione del mercato petrolifero, con gli effetti dei tagli alla produzione da parte dell'Arabia Saudita e della Russia che iniziano a farsi sentire.

Alle 03:55 ET, i futures U.S. crude erano in rialzo dello 0,1% a 80,13 dollari al barile, mentre il contratto Brent è salito dello 0,1% a 83,83 dollari.

Entrambi i contratti sono destinati ad aumentare tra il 2,5% e il 3,5% questa settimana, la loro quinta settimana consecutiva positiva, dopo essere saliti ai massimi di tre mesi durante la sessione precedente.

Inoltre, gold futures è salito dello 0,1% a 1.947,70 $/oz, mentre EUR/USD è sceso dello 0,2% a 1,0947.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.