⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borsa Milano, annulla perdite a metà giornata con rimbalzo europeo

Pubblicato 12.10.2022, 12:30
Aggiornato 12.10.2022, 12:36
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo/
IT40
-
TLIT
-
STLAM
-
SRG
-
ISP
-
CRDI
-
BMED
-
ENEI
-
ENI
-
BMPS
-
A2
-
TRN
-
BAMI
-
SPMI
-
AZMT
-
CPRI
-
EMII
-
SFER
-
CRGI_old
-
JUVE
-
STOXX
-
CNHI
-
MONC
-
ANIM
-
RACE
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari annulla le perdite a metà giornata, dopo un avvio in negativo, nel contesto di un rimbalzo generale delle borse europee e del rialzo dei futures oltreoceano.

In mattinata, un trader aveva detto che il mercato girava a vuoto, con volumi bassi, in una fase di rialzo dei tassi e di paure legate alla recessione e alla guerra in Ucraina.

Ma il mood è cambiato con i futures di Wall Street, in crescita tra lo 0,4% e lo 0,6% per i tre indici principali, e lo STOXX 600 europeo, in ripresa dello 0,2%.

Positivi anche i dati sulla produzione industriale della zona euro ad agosto, cresciuta ben oltre le aspettative (+1,5% su base mensile e +2,5% su base annua)

Intorno alle 12, l'indice FTSE MIB è in parità (+0,13%), dopo aver perso fino a quasi l'1,5% in mattinata.

Tra i titoli in evidenza:

Prezzi in saliscendi per Telecom Italia (BIT:TLIT), che ritorna in positivo (+1,3%) dopo lo sprint in avvio seduta e le perdite di metà mattina. Secondo gli analisti, la proposta di Agcom sulla regolamentazione dei prezzi di accesso wholesale alla rete fissa di Tim potrebbe avere un impatto positivo sui ricavi dell'anno prossimo.

Guadagna ancora Banca Monte dei Paschi di Siena (BIT:BMPS) (+4,5%) mentre si protraggono le trattative con le banche sull'aumento di capitale iperdiluitivo da 2,5 miliardi di euro.

Leonardo è tra i titoli peggiori e cede circa il 3%.

Male anche il risparmio gestito, con Azimut (BIT:AZMT) (-2,8%), Anima Holding (BIT:ANIM) (-1,9%) e i bancari, seppur con perdite ridotte. Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) scende dello 0,8%, UniCredit (BIT:CRDI) dello 0,2%, Banco Bpm (BIT:BAMI) dello 0,3%, mentre Banca Mediolanum (BIT:BMED) resta maglia nera del gruppo con -1,6%. Bper (BIT:EMII) perde lo 0,7% dopo la sentenza della Corte di giustizia Ue che ha annullato la decisione della Bce sull'amministrazione straordinaria di Carige (BIT:CRGI_old), poi confluita in Bper.

Luci e ombre nel settore automotive, con Stellantis (BIT:STLA) in calo dello 0,4% e CNH Industrial (BIT:CNHI) che guadagna lo 0,6% e Ferrari (BIT:RACE) lo 0,55%.

Tra gli energetici, Eni (BIT:ENI), Snam (BIT:SRG), Terna (BIT:TRN), Enel (BIT:ENEI) e A2A (BIT:A2) realizzano rialzi tra lo 0,3% e l'1,1%. In controtendenza Saipem (BIT:SPMI) che cede oltre il 2%.

© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo/

Nel lusso, continuano a correre Salvatore Ferragamo (BIT:SFER) (+2%) e Moncler (BIT:MONC) (+3%). Bene anche Davide Campari (BIT:CPRI) (+1,5%)

Dopo la pesante sconfitta in Champions League la Juventus (BIT:JUVE) cala di oltre il 3%.

(Alvise Armellini, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.