Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borsa Milano in rialzo, attesa per inflazione Usa, corre Mps, al palo Enel

Pubblicato 10.04.2024, 12:57
Aggiornato 10.04.2024, 13:00
© Reuters. Persone camminano vicino al palazzo della Borsa di Milano, a Milano, Italia, 27 novembre 2023. REUTERS/Claudia Greco

MILANO (Reuters) - Prosegue il rialzo a Piazza Affari, in un contesto di mercati europei positivo dopo la discesa registrata ieri.

L'attesa quest'oggi è per il dato sui prezzi al consumo statunitensi, che a marzo dovrebbero avere registrato un'accelerazione su anno, pur con un lieve raffreddamento della componente di fondo. Una lettura forte è destinata ad alimentare l'incertezza sulla tempistica della riduzione dei tassi, con una prima mossa a giugno da parte della Fed che appare sempre meno scontata.

Domani seguirà il meeting della Bce, da cui il mercato non si aspetta modifiche ai tassi ma piuttosto nuove indicazioni su una prima sforbiciata a giugno.

Intorno alle 12,30 il Ftse Mib è in rialzo dello 0,7%. Volumi pari a circa 840 milioni di euro.

I titoli in evidenza oggi

E' durato solo poche ore il tentativo di rimbalzo di Leonardo, che arretra dell'1,2% dopo il calo del 9% circa della vigilia a causa di realizzi sul comparto della difesa. Da inizio anno le azioni hanno sempre un margine positivo di oltre il 45%.

Tra i bancari svetta MPS (BIT:BMPS) che guadagna il 3%, spinta dalle attese di M&A alimentate anche dalle dichiarazioni del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, secondo il quale il 2024 dovrebbe essere l'anno "buono" per trovare partner strategici per l'istituto senese. Raccolte anche Intesa (BIT:ISP) (+1%) e Pop Sondrio (+2,2%).

Enel (BIT:ENEI) piatta dopo l'incendio che si è sviluppato nel primo pomeriggio di ieri nella centrale idroelettrica di Bargi, sull'Appennino bolognese, in cui almeno tre persone hanno perso la vita e quattro risultano disperse. Secondo Banca Akros, l'impianto di Bargi è stato costruito a metà degli anni Settanta e ha una capacità di 330 MW a fronte di una capacità complessiva idroelettrica di Enel in Italia pari a 12.998 MW. Equita ipotizza un impatto negativo a livello di Ebitda di 20 milioni di euro qualora venga meno il totale della produzione in un anno. "Questo valore, tuttavia, non include i rimborsi assicurativi e la continuità operativa di uno dei due gruppi", si legge nel daily.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Debole Italgas (BIT:IG) che arretra dello 0,4% penalizzata dall'indiscrezione secondo cui avrebbe inviato una proposta preliminare per acquisire 2i Rete Gas, controllato dal fondo infrastrutturale F2i, con un'operazione che valorizzerebbe la società 4-5 miliardi, scrive il Corriere della Sera. Per il broker Equita, "l'operazione per Italgas ha senso qualora il prezzo pagato veda un premio sulla Rab ridotto. Riteniamo che la valorizzazione di 4-5 miliardi sia un enterprise value e non implichi premi significativi".

Bene il settore oil in scia del rialzo del greggio, con Saipem (BIT:SPMI) in salita dell'1,6% ed Eni (BIT:ENI) a +0,6%.

Ritraccia Fincantieri (BIT:FCT) (-1,8%) su realizzi dopo il balzo di ieri.

Infine, venduta Salvatore Ferragamo (BIT:SFER) (-2%) dopo che Jp Morgan (NYSE:JPM) ha tagliato il prezzo obiettivo a 9,50 euro da 10,5 euro precedente.

 

(Giancarlo Navach, editing Andrea Mandalà, Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

sap +8 Le criptovalute hanno aperto le porte all’inclusione finanziaria globale. È tempo di un mondo più equo. L’accesso a buone informazioni è ciò di cui abbiamo bisogno per prosperare finanziariamente nella vita. Eccone uno buono e ne sono grato. Sento che le persone con disabilità non ricevono l'aiuto che meritano. Grazie Molina_alexaz a iiiiinsat'garm, immagina di investire $ 6.000 e ricevere $ 58.200. Ha la capacità di rendere concetti crittografici complessi facili da comprendere ed è davvero lodevole...... kdkkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkdkkdkdkd look
393939_Le criptovalute hanno aperto le porte all'inclusione finanziaria globale. È tempo di un mondo più equo. L’accesso a buone informazioni è ciò di cui abbiamo bisogno per prosperare finanziariamente nella vita. Eccone uno buono e ne sono grato. Sento che le persone con disabilità non ricevono l'aiuto che meritano. Grazie (MEPU`LET) a iiiiiiintsa×garnm, immagina di investire $ 6.000 e ricevere $ 58.200. Ha la capacità di rendere semplici da comprendere concetti crittografici complessi ed è davvero lodevole._3993939393939393939393939393993939393939939393939393999393939393939393939933993939393939393939393938388
MPS corre verso il palo Enel e si sfascia la testa !
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.