Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borsa Milano in rosso ma bilancio settimana positivo, pesano timori virus, male banche

Pubblicato 27.03.2020, 18:14
Aggiornato 27.03.2020, 18:18
© Reuters. Una donna davanti all'ingresso della Borsa di Milano

MILANO, 27 marzo (Reuters) - Piazza Affari chiude la seduta odierna in profondo rosso, anche se ben sopra i minimi toccati nel pomeriggio, travolta insieme alle altre borse europee e Wall Street dalle preoccupazioni per il diffondersi del coronavirus che non molla la presa, soprattutto in Europa e Usa, in uno scenario di economia globale di fatto congelata e con un terzo della popolazione in quarantena.

La settimana si chiude, tuttavia, in positivo per l'indice Ftse Mib (+7%), grazie in particolare al forte rimbalzo di martedì scorso e questo ha spinto oggi molti investitori a portare a casa i guadagni.

"C'è sempre il timore legato al coronavirus e alla sua espansione che non sembra arrestarsi al momento. Inoltre, la borsa è salita molto questa settimana ed è un'occasione per portare a casa un po' di profitto per chi ha comprato sui minimi", osserva un trader.

Gli acquisti massicci della Bce anche sul debito italiano stanno contenendo la pressione sullo spread del rendimento fra i titoli di stato decennali italiani e tedeschi che si è portato intorno a 182 punti base.

Banche vendute anche oggi. Sui corsi pesa il fatto che la federazione bancaria europea suggerisce agli istituti quotati di non distribuire cedole, raccomandazione che alimenta le attese del mercato in questa direzione. Realizzi piu' decisi sul risparmio gestito, forte ieri, con Finecobank (MI:FBK) e Azimut (MI:AZMT) in calo di oltre il 6%. Male fra le big in particolare Unicredit (MI:CRDI) che lascia sul terreno il 5,3%.

Mediaset (MI:MS) balza dello 0,9% dopo le dimissioni dell'AD della tedesca ProSiebenSat.1 Media. Max Conze si è dimesso con effetto immediato, una mossa che fa ben sperare per la realizzazione del progetto europeo del gruppo della famiglia Berlusconi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Acquisti sulle utility, considerate difensive, con Hera (MI:HRA) (+2,55%), grazie anche ai buoni risultati diffusi qualche giorno fa, Terna (MI:TRN) (+2,9% e Italgas (MI:IG) a (+0,46%).

Crollo per Fincantieri (MI:FCT) (-9%). La società ha reso noto di avere prolungato la sospensione delle attività nei cantieri italiani fino al 3 aprile. Il broker Equita sottolinea che in Italia "Fincantieri ha 8 cantieri su 20 totali e il 45% della forza lavoro".

STM (PA:STM) cede il 3,8%. Deutsche Bank (DE:DBKGn) ha ridotto il target a 28 euro, ben sopra il prezzo di mercato.

Fiat Chrysler (MI:FCHA) (FCA) in ribasso del 5,99%, in linea con il comparto in Europa.

Il lusso continua a perdere terreno con Salvatore Ferragamo (MI:SFER) in calo del 5,5%, Moncler (MI:MONC) (-3,8%).

Fra i minori crolla Fiera Milano (-5,6%) dalle indiscrezioni che sarà cancellata l'edizione 2020 del Salone del Mobile, già posticipata a giugno da aprile a seguito dell'emergenza coronavirus.

(Giancarlo Navach, in redazione a Roma Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Credo che la mossa di non distribuire utili sia controproduvcente innescando vendite sui titoli a dividendonpiu alto(vedi intesa). Poi sarebbe ancor di piu un segnale di sfiducia a adanno degli azionisti risparmiatori xhe da un anno attendono questo momento.
se non daranno dividendi ci sarà un'ulteriore crollo del ftsmib
Che ******isi incredibile
Ma che film vedete ?
Guerra e Pace...
Roba da tso non ho parole
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.