Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borsa Milano partenza in calo, giù Amplifon, corre Fincantieri

Pubblicato 09.04.2024, 09:56
Aggiornato 09.04.2024, 10:00
© Reuters. Persone camminano vicino al palazzo della Borsa di Milano, a Milano, Italia, 27 novembre 2023. REUTERS/Claudia Greco

MILANO (Reuters) - Avvio in calo a Piazza Affari, in linea con la debole apertura europea, in un mercato che rimane molto cauto sull'attesa per le prossime mosse delle banche centrali in tema di politiche monetarie in vista di importanti appuntamenti.

Domani è atteso il rapporto sull'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti (Cpi), da cui gli investitori sperano di ottenere chiarimenti sulle tempistiche della riduzione dei tassi della Fed, anche se gli ultimi segnali di robustezza dell'economia Usa hanno aumentato le scommesse su un allontanamento dell'avvio del ciclo di allentamento monetario.

Giovedì, invece, gli investitori saranno concentrati sulla Bce, da cui il mercato non si aspetta modifiche ai tassi ma piuttosto un'ulteriore segnale di un via libera a un primo taglio dei tassi a giugno.

Sul fronte geopolitico restano alte le tensioni sul Medio Oriente dopo che si sono affievolite le speranze di un accordo tra Israele e Hamas per un cessate il fuoco a Gaza.

Intorno alle 9,40 il Ftse Mib è in calo lo 0,4%.

In fondo al listino principale Amplifon (BIT:AMPF) perde il 5% dopo che l'Antitrust ha chiuso un'indagine conoscitiva avviata a settembre sul mercato degli apparecchi acustici segnalando criticità nella trasparenza delle offerte al pubblico e delle forniture al Servizio Sanitario Nazionale.

Generali (BIT:GASI) vendite diffuse su vari settori, dall'automotive alle utility, dai finanziari al lusso. In controtendenza Iveco guadagna circa lo 0,8%, mentre Telecom Italia (BIT:TLIT) avanza dello 0,7% circa dopo che i principali proxy adviser, Iss e Glass Lewis, hanno suggerito agli investitori di votare per la lista presentata dal Cda uscente del gruppo telefonico per il rinnovo del board all'assemblea del 23 aprile.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Fuori dal Ftse Mib vola Fincantieri (BIT:FCT) a +5,7% spinta dalla notizia di un nuovo importante ordine ricevuto da Norwegian Cruise Line Holdings per la realizzazione di quattro navi di nuova generazione da crociera. Il gruppo ha inoltre sottoscritto sempre con Norwegian Cruise una lettera d'intenti per altre quattro navi.

(Andrea Mandalà, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.