Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borsa Milano positiva, pochi spunti in attesa banche centrali, bene, Leonardo, Diasorin

Pubblicato 08.04.2024, 12:53
Aggiornato 08.04.2024, 13:00
© Reuters. Persone camminano vicino al palazzo della Borsa di Milano, a Milano, Italia, 27 novembre 2023. REUTERS/Claudia Greco

MILANO (Reuters) - Indici positivi a Piazza Affari che rimbalza dopo due sedute negative consecutive in una settimana un po' nervosa per i mercati azionari sulle attese delle prossime mosse delle banche centrali in tema di politiche monetarie.

Mercoledì è atteso l'ultimo rapporto sull'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti (Cpi), che dovrebbe mostrare un rallentamento dell'inflazione core al 3,7% a marzo dal 3,8% del mese precedente. Gli investitori sperano che i dati contribuiscano a chiarire i tempi sull'avvio del ciclo di riduzione dei tassi di interesse della Federal Reserve.

Il giorno dopo, giovedì, gli investitori saranno concentrati sulla Bce, che nelle attese dovrebbe dare il via libera a un primo taglio dei tassi di interesse a giugno, ipotesi praticamente data per scontata dai mercati.

Intorno alle 12,20 il Ftse Mib avanza dello 0,51%. Volumi molto contenuti, di poco sopra 660 milioni di euro.

I titoli in evidenza oggi

Spunti su Pirelli (BIT:PIRC) che sale dello 0,5%, dopo avere toccato un nuovo massimo da febbraio 2022 a 5,916 euro. A fare da traino Jefferies che ha alzato il rating a 'buy' da 'hold' e il target price a 6,9 euro da 5,2.

Un po' di rimbalzo diffuso su Diasorin (BIT:DIAS) a +1,95%, anche in questo caso in scia di Ubs che ha avviato la copertura sul titolo con "Buy" e prezzo obiettivo a 105 euro.

Bene Fincantieri (BIT:FCT) a +3,15%, così come Saipem (BIT:SPMI) che cresce dell'1,7%.

Non conosce sosta il rialzo di Leonardo, spinta sempre dai venti di guerra in corso, con il titolo che guadagna l'1,6% e nuovo massimi da oltre 23 anni a 23,69 euro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Fra le utility, spunti su Iren (BIT:IREE) (+1,45%) dopo che venerdì scorso ha annunciato un investimento di 45 milioni di euro in un impianto per il riciclo della plastica a Borgaro Torinese.

Sempre restando fuori dal paniere principale volatile Fiera Milano, che ripiega e cede il 2,8% dopo che stamani era partita forte su nuovi massimi da febbraio 2020 a 4,385 euro, in vista della presentazione quest'oggi del nuovo business plan 2024-2027.

Banche in cauto rialzo, con Intesa (BIT:ISP) in salita dello 0,6%. Bene Nexi (BIT:NEXII) in rialzo dell'1%, mentre resta debole Pop Sondrio (-0,22%).

Nell'asset managament, denaro su Azimut (BIT:AZMT) (+1,15%) post dati sulla raccolta netta di marzo. Debole, invece, Finecobank (BIT:FBK) (-0,22%) che ha reso noto la raccolta fondi del mese scorso.

In netto calo Juve che cede il 3,3% nonostante un avvio in rialzo dopo il ritorno alla vittoria in campionato e le prospettive di partecipare alla prossima Champions League.

 

(Giancarlo Navach, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.