Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borsa Milano,indici negativi dopo calo Asia, attese WS, giù banche, male Dovalue

Pubblicato 16.01.2024, 12:04
Aggiornato 16.01.2024, 12:09
© Reuters. Un uomo davanti all'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Claudia Greco

MILANO (Reuters) - Indici in netto calo in avvio di seduta a Piazza Affari, che risente della chiusura negativa delle borse asiatiche stamani. A pesare sul mood anche i futures sugli indici Usa che fanno presagire un avvio in calo a Wall Street nel pomeriggio alla ripresa delle negoziazioni dopo il ponte festivo.

Sul fronte dei tassi, le recenti esternazioni di alcuni esponenti Bce hanno raffreddato le attese di un imminente taglio.

In uno scenario di questo tipo, con le tensioni geopolitiche sempre evidenti, un trader segnala che oggi sui mercato c'è poco interesse a entrare o a incrementare le posizioni.

Intorno alle 9,40 il Ftse Mib è in calo dello 0,62%.

Proseguono anche oggi le vendite su doValue, che è in asta di volatilità dopo una flessione del 10% circa e nuovi minimi storici a 2,21 euro. Ieri il titolo ha perso il 17% sulla notizia che alcune svalutazioni legate alle proprie attività spagnole hanno comportato un impatto negativo sul risultato della società, che ha pertanto dovuto approvare una nuova versione dei conti dei nove mesi. Un trader evidenzia che a fronte di una situazione non chiara sui conti, si preferisce vendere.

In forte calo anche Fincantieri (BIT:FCT) a -4,2% su prese di profitto dopo il rally di ieri, sostenuto dalle indicazioni positive offerte dal Ceo Pierroberto Folgiero in un'intervista.

Banco Bpm (BIT:BAMI) perde il 2,6%, penalizzato da JP Morgan (NYSE:JPM) che ha tagliato la raccomandazione a 'Underweight' da 'Neutral' e il target price a 4,5 euro da 5,7. Nel complesso, venduto tutto il comparto bancario con l'indice che cede l'1,2%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Fuori dal paniere principale spunti su Safilo (BIT:SFLG), in salita dell'1,5% ma dopo il sell off di ieri, e Aeffe (+1,75%) che hanno siglato il rinnovo anticipato del loro contratto di licenza globale per le collezioni eyewear di Moschino e Love Moschino fino a dicembre 2033. Secondo le stime degli analisti di Intesa Sanpaolo (BIT:ISP), "rappresenta una percentuale a una sola cifra delle vendite totali".

Crolla Antares Vision, in asta di volatilità dopo un calo del 17,5% a seguito del mandato a Mediobanca (BIT:MDBI) come advisor per rinegoziare le condizioni del debito della società.

(Giancarlo Navach, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.